Che ne pensate di questo attrezzo?


LolloB

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo anni di e+g sto meditando il passo all’all grain, ho adocchiato quest’attrezzo 

https://www.birramia.it/materiale-inox/tini-di-ammostamento-birra/tino-di-ammostamento-birra-filtrante-mescolatore-60.html#recensioni

Mi sembra permetta di gestire da solo l’intera cotta, cosa ne pensate? Qualcuno conosce il prodotto in questione?

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono scelte molto personali che dipendono da molti fattori e anche dallo spazio a disposizione. Io dopo un anno di esperimenti sono giunto alla conclusione che sono per AG classico con i tre tini

Pro

Non devo sollevare nulla (sacche o pentole), con il rischio di scottarmi, spaccarmi la schiena o sporcare, ma sposto il mosto con la pompa da 50 euro!

 

Contro

Ho tre pentole da pulire contro 1 pentola con il metodo BIAB

 

Il consiglio che ti do è partire con soluzioni economiche, se ti penti cambi strada senza aver speso soldi. Io sono partito con il BIAB, una sola pentola, come sacca ho usato un tessuto che mi ha fatto mia moglie, ma quando ho visto che sollevare KG di cereali (fatica) rischio di bruciarsi (il mosto a 80 gradi) e impiastrate che facevo sul fornello ho abbandonato la strada e non ho speso soldi. Prima di spendere 290 devo essere certo che sia la strada giusta.

Per curiosità, quanti KG di cereali usi per fare 60 litri di birra? Quanto pesano i cereali + acqua + pentola?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Per curiosità, quanti KG di cereali usi per fare 60 litri di birra? Quanto pesano i cereali + acqua + pentola?

Infatti, pensavo proprioal disagio di tirar via  almeno 20/25 kg sgocciolanti e caldi, bestemmierei come un  dannato.

Sei anche un neofita, quindi certi volumi sono un vero azzardo, hai bisogno di fare cotte piccole da 15/20 lt  max per capire come muoversi e sempre diversivicate, sei fai 60 lt di birra merdosa te la devi bere o perdi anche gli amici se la rifili a loro :D

vai di BIab all'inizio, cerca una pentola discreta da 50 lt e ti sara' sempre utile  anche se  vorrai passare ad un impianto All-in-one.

Link al commento
Condividi su altri siti

In assoluto ne faccio una questione di spazio e di convenienza: di fatto con nemmeno 300 euro avrei tutto il necessario per lanciarmi nell’all Grain, in più all’inizio potrei comunque cominciare con litraggi ridotti (come consiglia Morrison) per “prenderci la mano”, se così si può dire. 

L’alternativa che avevo considerato era un impianto a tre pentole a caduta, però il costo lievita in modo non indifferente a voler fare le cose per bene, con pentole di qualità, fornelli e la struttura “a cascata”.

Dal punto di vista qualitativo del prodotto finale (la birra ovviamente) questo tino “all in one” come si comporta?

grazie dei vostri preziosi consigli in ogni caso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcoliamo che di fatto è come un biab mascherato da all-grain... quindi o metti tutti i litri di acqua che ti occorreranno oppure abbozzi una specie di fly sparge alzando il cestello... ma occhio a non scoprire le trebbie in questa fase!  Comunque é affascinante e sono tentato anche io di mettere in soffitta le pentole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.