E+G Porter con kit, consigli


Caminaitz

Recommended Posts

Buonasera ragazzi,

ieri mi è arrivato il materiale da Birramia per la produzione del kit porter E+G che farò nei giorni a seguire, ho comprato un po' di cose che ritenevo utili per la buona riuscita della cotta, ma ora all'ultimo momento mi stanno venendo dei dubbi e la paura di sbagliare qualcosa.

La prima domanda è: ho comprato il sacco filtrante e+g da 1 kg, e avevo pensato di utilizzarlo unicamente per filtrare i grani e non per metterlo in infusione, ovvero volevo mettere i grani liberi in 5-6 litri d'acqua per 60 minuti, per poi versare il mosto ottenuto all'interno della sacca e filtrare i grani attraverso di esso, per poi effettuare lo sparging.  Va bene utilizzare la sacca in questo modo oppure bisogna mettere per forza i grani all'interno di essa ed effettuare l'infusione con i grani al suo interno?

Il secondo dubbio invece riguarda il post-boil. Non ho comprato nessun hop bag in quanto i luppoli contenuti sono pellets, quindi ho pensato di fare un whirlpool e poi sifonare con il sifone automatico attaccando alla fine del tubo che finisce nel fermentatore un sacchetto che filtra luppolo in pellets (quello che si utilizza nel dry hopping). Il problema che si è creato nella mia mente è che ho paura di perdere un po' di mosto così facendo, in quanto in fondo alla pentola ho il timore di non riuscire a pescare il mosto rimanente anche per il fatto che ci sarà un bel po' di fondo creato dal luppolo. La cosa preoccupante è che essendo un mosto concentrato potrei perdere un po' di punti di densità.. 

Avete qualche consiglio? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, dorado ha scritto:

A parer mio se metti i grani nella grain bag e fai l infusione e se metti i luppoli negli hop bag,  risparmi tempo,  fatica e pensieri. 

Ma i luppoli essendo in pellets non resterebbero all'interno degli hop bag!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Caminaitz ha scritto:

Ma i luppoli essendo in pellets non resterebbero all'interno degli hop bag!

Certo che ci restano... se parliamo di questo https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/grain-bag-sacco-filtro-per-partial-mash-e-g-contiene-fino-ad-1-kg-di-malto.html

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

Si io ho comprato quello!! Però non ho minimamente pensato di metterci i luppoli in pellets bensì lo avrei usato solamente per i grani. Quindi che mi consigli di fare con i luppoli? Usare sempre il grain bag anche per loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi come consigliato da Dorato i grani lasciali nella bag!! Poi preparati un'altra pentola con l'acqua di sparge necessaria ... finito il mash ci sposti la sacca dentro facendo un bach sparge, ti semplifica la vita ed eviti eventuali ossidazioni delle trebbie. Quando farai AG allora il discorso sarà diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Caminaitz ha scritto:

Si io ho comprato quello!! Però non ho minimamente pensato di metterci i luppoli in pellets bensì lo avrei usato solamente per i grani. Quindi che mi consigli di fare con i luppoli? Usare sempre il grain bag anche per loro?

Si... io ho preso a parte una hop spider in acciaio... in modo da semplificare e velocizzare il tutto (la sacco sporca di pellet si pulisci con piu fatica)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, baccomax ha scritto:

Poi come consigliato da Dorato i grani lasciali nella bag!! Poi preparati un'altra pentola con l'acqua di sparge necessaria ... finito il mash ci sposti la sacca dentro facendo un bach sparge, ti semplifica la vita ed eviti eventuali ossidazioni delle trebbie. Quando farai AG allora il discorso sarà diverso.

Grazie mille veramente mi avete tranquillizzato e reso la vita completamente più facile ahahah, effettivamente eseguendo un Batch sparge il tutto sarebbe più immediato.. ma per quanto riguarda l'utilizzo della grain bag per il luppolo.. andrebbe bene utilizzarla per filtrare il mosto post-boil? Perché i pellets preferirei tenerli liberi in pentola per estrarre più aromi.. ho pensato di tenerli liberi e poi rovesciare il mosto nel fermentatore facendolo passare per il grain bag, in modo tale da filtrare i luppoli, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Caminaitz ha scritto:

Grazie mille veramente mi avete tranquillizzato e reso la vita completamente più facile ahahah, effettivamente eseguendo un Batch sparge il tutto sarebbe più immediato.. ma per quanto riguarda l'utilizzo della grain bag per il luppolo.. andrebbe bene utilizzarla per filtrare il mosto post-boil? Perché i pellets preferirei tenerli liberi in pentola per estrarre più aromi.. ho pensato di tenerli liberi e poi rovesciare il mosto nel fermentatore facendolo passare per il grain bag, in modo tale da filtrare i luppoli, che ne dite?

Si può andare.... ma rovesciare una pentola da 25kg in una sacca da 15cm fallo lontano dagli occhi vigili di tua moglie:D:o

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baccomax ha scritto:

Si può andare.... ma rovesciare una pentola da 25kg in una sacca da 15cm fallo lontano dagli occhi vigili di tua moglie:D:o

Ahahahahahahahaha in effetti hai ragione.. mi hai quasi convinto ad usare il sacco per i grani per bollire i luppoli.. ultima domanda e poi mi metto all'opera e vi farò sapere come sarà andata.. dici che bollendo i luppoli nel sacco in grani non ho problemi nell'estrarre correttamente tutto l'aroma?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Caminaitz ha scritto:

Ahahahahahahahaha in effetti hai ragione.. mi hai quasi convinto ad usare il sacco per i grani per bollire i luppoli.. ultima domanda e poi mi metto all'opera e vi farò sapere come sarà andata.. dici che bollendo i luppoli nel sacco in grani non ho problemi nell'estrarre correttamente tutto l'aroma?

Vai tranquillo... l'importante è che la sacca si sempre in immersione e non vada a galla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.