Consiglio pentola


-berghem

Recommended Posts

io ho quella da 30cm (21lt) non è malvagia ma con fornello bello vivo tende a caramellare un poco dove poggia sul frangifiamma... difatti a settembre quando riparto con AG metto sotto un foglio di alluminio mandorlato da 6mm... comunque nel complesso buona!!  stò valutando di prendere quella da 40cm (50lt) oppure questa https://www.birramia.it/materiale-inox/pentole-inox-266/pentola-in-acciaio-inox-50-lt-con-coperchio.html se torna disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

sostanzialmente si!! andrebbero coibentate!! nei mash ho sempre il fornello acceso al minimo e ogni tanto lo alzo pure... e come puoi ben capire non è il massimo in fatto di stabilità termica, troppi alti e bassi! ma pentole in acciaio con fondo in alluminio di qualità costano uno sproposito a confronto! tanto anche le cosi dette professionali in acciaio il fondo difficilmente supera il millimetro di spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

Temo che avrai una discreta perdita di calore  con conseguenti tempistiche allungate.

Me ne sono reso conto usando lo spargifiamma per la beuta .....e sono solo 2 litri !

Calcola che ora ne metto tre di frangifiamma e ogni tre cotte si fondono!! Ho considerato il fatto che l'alluminio è un ottimo conduttore e la superficie mandorlata raddoppia la superficie di contatto con la fiamma e quindi una maggiore efficienza... perdite non ne dovrei avere visto che il foglio é più piccolo del fondo della pentola, ma comunque avrò un'inerzia maggiore purtroppo! Sta prova mi costa 9euri.. vediamo se ne vale la pena...

Pro: il fondo non caramella e meno sbalzi termici

Contro: qualche minuto in più per scaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prossima stagione sto passando all'elettrico con resistenza Gandolfi (per non far caramellare i grani) all'interno della pentola a 8 centimetri dal fondo. Inoltre ho comprato il PID per garantirmi la temperatura costante con pompa di ricircolo. Sto valutando di costruirmi le pale elettriche per mescolare.

Con questo impianto non dovrei avere il problema del surriscaldamento del fondo facendo bruciare le farine, Il problema lo avrò vicino alla resistenza dove dovrò mescolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sto valutando l'acquisto di una di queste pentole

https://www.birramia.it/materiale-inox/pentole-inox-336.html

Sia per costi sia per litraggio sono orientato a quella da 33 Litri. Al momento attuale faccio cotte da 15 litri, vorrei fare cotte da 23. La mia perplessità è che per ottenere 23 litri stimo che devo partire con 28/30 litri di mosto. Ho volume sufficiente per lasciare spazio alla bollitura? Le mie ricette prevedono bolliture di 60 minuti non oltre, quindi stimare una dispersione di 5/7 litri mi pare congruo.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 16/10/2018 in 19:24 , -berghem ha scritto:

Sto valutando l'acquisto di una di queste pentole

https://www.birramia.it/materiale-inox/pentole-inox-336.html

Sia per costi sia per litraggio sono orientato a quella da 33 Litri. Al momento attuale faccio cotte da 15 litri, vorrei fare cotte da 23. La mia perplessità è che per ottenere 23 litri stimo che devo partire con 28/30 litri di mosto. Ho volume sufficiente per lasciare spazio alla bollitura? Le mie ricette prevedono bolliture di 60 minuti non oltre, quindi stimare una dispersione di 5/7 litri mi pare congruo.

Consigli?

cio che sta in 33 sta anche in 50 :D nel senso che quando comperi pensa anche al futuro per non trofarti con strumentazione insufficiente. Se calcoli quant'è il consumo d'acqua in bollitura, rabboccando a piccole e frequenti dosi eviti di bloccare il bollore o il trabocco, soprattutto dopo aver gettato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.