Accedi per seguirlo  
-berghem

Consiglio pentola

Recommended Posts

io ho quella da 30cm (21lt) non è malvagia ma con fornello bello vivo tende a caramellare un poco dove poggia sul frangifiamma... difatti a settembre quando riparto con AG metto sotto un foglio di alluminio mandorlato da 6mm... comunque nel complesso buona!!  stò valutando di prendere quella da 40cm (50lt) oppure questa https://www.birramia.it/materiale-inox/pentole-inox-266/pentola-in-acciaio-inox-50-lt-con-coperchio.html se torna disponibile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' cinese, buona per l'acqua di sparge ma   per mash o bollitura è troppo sottile, si trova di meglio con qualche euro in piu'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sostanzialmente si!! andrebbero coibentate!! nei mash ho sempre il fornello acceso al minimo e ogni tanto lo alzo pure... e come puoi ben capire non è il massimo in fatto di stabilità termica, troppi alti e bassi! ma pentole in acciaio con fondo in alluminio di qualità costano uno sproposito a confronto! tanto anche le cosi dette professionali in acciaio il fondo difficilmente supera il millimetro di spessore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sull'inerzia ci puoi lavorare coibentandola, ma con un fondo troppo sottile il rischio di bruciare le farine è alto, dovresti mescolare continuamente  quando il gas è acceso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come la metto in opera vi dico se è una Genialata o la mia solita bojata1.thumb.jpg.a20935f92ef5049cb24ee9d77ce6ce7d.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temo che avrai una discreta perdita di calore  con conseguenti tempistiche allungate.

Me ne sono reso conto usando lo spargifiamma per la beuta .....e sono solo 2 litri !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, morrison ha scritto:

Temo che avrai una discreta perdita di calore  con conseguenti tempistiche allungate.

Me ne sono reso conto usando lo spargifiamma per la beuta .....e sono solo 2 litri !

Calcola che ora ne metto tre di frangifiamma e ogni tre cotte si fondono!! Ho considerato il fatto che l'alluminio è un ottimo conduttore e la superficie mandorlata raddoppia la superficie di contatto con la fiamma e quindi una maggiore efficienza... perdite non ne dovrei avere visto che il foglio é più piccolo del fondo della pentola, ma comunque avrò un'inerzia maggiore purtroppo! Sta prova mi costa 9euri.. vediamo se ne vale la pena...

Pro: il fondo non caramella e meno sbalzi termici

Contro: qualche minuto in più per scaldare.

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la prossima stagione sto passando all'elettrico con resistenza Gandolfi (per non far caramellare i grani) all'interno della pentola a 8 centimetri dal fondo. Inoltre ho comprato il PID per garantirmi la temperatura costante con pompa di ricircolo. Sto valutando di costruirmi le pale elettriche per mescolare.

Con questo impianto non dovrei avere il problema del surriscaldamento del fondo facendo bruciare le farine, Il problema lo avrò vicino alla resistenza dove dovrò mescolare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti