Infezione o no?


scrich

Recommended Posts

Ciao a tutti in queste sere dovrei imbottigliare la birra di natale...ma credo ci sia un problema. Come si vede nell'immagine sotto è una infezione? Fioretta?
E la seconda birra che butto per lo stesso problema. Ho lavato e disinfettato tutto ma si vede che non è sufficiente. Consigli?

Grazie

IMG_7510.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il ph! odore? sapore? vista cosi purtroppo sembra proprio fioretta!!! se non è la prima volta sicuramente sbagli qualcosa! come procedi per la sanificazione? è un fustino in acciaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se è la seconda volta che si ripresenta le soluzioni sono solo 2

1) disinfettare tutto con il napalm

2)nel caso il punto 1 non funzioni procedere all'esorcismo

sto scherzando ma ovviamente se il problema ti si è gia presentato probabilmente non detergi e non sanitizzi con i giusti prodotti e/o metodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non riesco a capire  sta foto... il cerchio bianco è l'inizo del mosto ? ...in tal caso di quanti lt è il fermentatore  e quanta birra ci produci ?

 immagino che sia infezione,  ma non so' se è lattica perchè fiooretta non mi sembra.

 In ogni caso butta quello che puoi, soprattutto  tubi e palette,  passa tutto con soda caustica ed acqua a 50°( occhiali e mascherina ) poi scacqui con acido citrico e acqua fredda per neutrlizzare la soda.

i materiali in plasica   lasciali  con candeggina ( un bicchiere  x 10 lt bastera') una giornata, riisciaquo  a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie a tutti! Ho lavato e sterilizzato tutto, ho eliminato i prodotti in mastica e sostituiti. Il metodo di sterilizzazione in 40 cotte non è mai cambiato. Mai avuto problemi solo nelle ultime due. Potrebbe essere l’ambiente? Prima birrificavo in casa poi mi sono spostata in garage (pulisco sempre ma rimane sempre in garage)...

grazie a tutti! E scusate se rispondo solo ora ma ero via per lavoro e mi sono completamente scordata del post!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma poi come è andata? buona cattiva!!!?? certo l'ambiente circostante deve necessariamente essere pulito, se i materiali sono sterili ma per terra o nell'aria c'è pulviscolo (maonnezza varia muffe ecc) o altro... visto che sei in garage.... capisci da te che il danno sta dietro l'angolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.