MALEDETTI TAPPI!!!


Brak

Recommended Posts

Salve a tutti, in una delle mie ultime cotte ho avuto problemi di gasatura delle bottiglie e alla fine per esclusione ho dato la colpa ai tappi!

Avevo tappato una decina di bottiglie con tappi che di solito uso, e le restanti con nuovi tappi mai utilizzati in precedenza, risultato: 80% di bottiglie sgasate, proprio quelle tappate con i nuovi tappi; posto le foto delle due tipologie di tappi a corona da 26 (il primo è la tipologia di tappi che uso di solito il secondo tipo è quello che mi ha dato problemi).

Qualcuno ha avuto mai problemi del genere? Con questa specifica tipologia di tappi? 

DSC_0003.JPG

DSC_0002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato addirittura che un tappo partisse su una weiss durante il trasporto tra casa/cantina urtando leggermente si è innescata la fontanella %ç#//@, sai credo sia colpa dell'inserto delle nostre tappatrici che non stringe perfettamente... piu la conformazione dei tappi che magari hanno una tolleranza diversa, in altre si ho notato diverse gasature sulla stessa cotta!! in preventivo difatti ho l'acquisto di una tappatrice semi proff!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre tappato con la tappatrice a due leve,  non quella di birramia che trancia i colli delle bottiglie,  ma quella di mr. malt ; su 1,5 ettolitri di birra non ho mai trovato una bottiglia sgasata,  probabilmente ho avuto solo una gran fortuna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho tappato diverse migliaia di bottiglie e mi è capitato solo su un numero esiguo di pezzi.... e una buona tappatrice è fondamentale per dormire sereni:(

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, baccomax ha scritto:

a me è capitato addirittura che un tappo partisse su una weiss durante il trasporto tra casa/cantina urtando leggermente si è innescata la fontanella %ç#//@, sai credo sia colpa dell'inserto delle nostre tappatrici che non stringe perfettamente... piu la conformazione dei tappi che magari hanno una tolleranza diversa, in altre si ho notato diverse gasature sulla stessa cotta!! in preventivo difatti ho l'acquisto di una tappatrice semi proff!!

si in effetti credo che la seconda tipologia di tappi che ho postato siano adatti ad una tappatrice professionale o semi-professionale dove la tappatura avviene in maniera perfettamente perpendicolare alla bottiglia. Io ho una semplice tappatrice a colonna che, per pressione, tende a tappare prima un lato dell'imboccatura della bottiglia. Inoltre ho notato che la boccola da 26 non chiude perfettamente la corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dorado ha scritto:

Io ho sempre tappato con la tappatrice a due leve,  non quella di birramia che trancia i colli delle bottiglie,  ma quella di mr. malt ; su 1,5 ettolitri di birra non ho mai trovato una bottiglia sgasata,  probabilmente ho avuto solo una gran fortuna. 

Ciao dorado, che tipologia di tappi utilizzi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dorado ha scritto:

Ho sempre usato o i tappi di mr. malt o quelli di birramia, diametro 26 dato che compro un po' per parte. 

Forse la mia tappatrice a colonna non è adatta a quei tipi di tappo o forse ho tappato male io anche se mi sembra strano, ho avuto problemi solo con i tappi Mr malt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
7 minutes ago, Quellalpen said:

Scusate, sanificate i tappi prima dell'imbottigliamento? Sto imparando, forse domanda sciocca. Grazie un saluto a tutti.:unsure:

Per un periodo l'ho fatto, poi ho letto che non serviva ed ho smesso di farlo ed ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Quellalpen ha scritto:

Bene, ne approfitto della tua cortesia per chiedere: ho letto che nel momento prima d'imbottigliare, abbassano di poco la T del contenitore secondo fermentatore se non sbaglio, questo perché? troppa pressione poi nelle bottiglie? grazie

Non mi risulta..., non confonderti con la winterizzazione che va fatta 4/5gg prima a 4°.

Io i tappi una sciaquatina con acqua e una lacrima di candeggina gliela passo.. non si sa mai durate la filiera di produzione con cosa è venuto a contatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 1/11/2018 in 17:02 , Quellalpen ha scritto:

Scusate, sanificate i tappi prima dell'imbottigliamento? Sto imparando, forse domanda sciocca. Grazie un saluto a tutti.:unsure:

Ciao @Quellalpen, io in genere quando sanifico fermentatore ed attrezzatura con Oxisan metto anche bene o male la quantità di tappi che utilizzerò, infusione di 5 min ed il tempo di fare travaso finale e aggiunta fermentabie per la carbonazione si scolano.

Finora non ho riscontrato problemi, poi, in accordo con quanto anticipato da @baccomax non puoi sapere con cosa sono venuti a contatto urante la produzione.

 

L'unica accorteza è per i tappi con bidule: rimuovere la parte di plastica o semplicemente l'immersione in acqua (si, stranissima come cosa) di tutto il tappo aveva come effetto che non riuscivo poi a tapparli correttamente! (neanche con la tappatrice a leva!)

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giacomo L ha scritto:

Ciao @Quellalpen, io in genere quando sanifico fermentatore ed attrezzatura con Oxisan metto anche bene o male la quantità di tappi che utilizzerò, infusione di 5 min ed il tempo di fare travaso finale e aggiunta fermentabie per la carbonazione si scolano.

Finora non ho riscontrato problemi, poi, in accordo con quanto anticipato da @baccomax non puoi sapere con cosa sono venuti a contatto urante la produzione.

 

L'unica accorteza è per i tappi con bidule: rimuovere la parte di plastica o semplicemente l'immersione in acqua (si, stranissima come cosa) di tutto il tappo aveva come effetto che non riuscivo poi a tapparli correttamente! (neanche con la tappatrice a leva!)

 

Ciao!

Grazie Giacomo L, suggerimento utile, non vorrei sbagliare  nell'imbottigliamento più avanti. Visto che sinora va bene. Gorgoglia bene.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.