Pacific Wit(& Black)


pepperepe

Recommended Posts

ricetta per 23lt

Malto Pilsener in grani 2,5 kg
Malto Weizen in grani 2,1 kg
Fiocchi di avena 100 g
Fiocchi frumento 300 g

Miscela 40º= tempo per impasto
Acid rest 45º= 10 minuti
Protein rest 52º= 15 minuti
Mash 63º= 45 minuti
Mash 72º= 20 minuti
Mash-out 78º= 10 minuti

Pellets - Pacific Jade        15 gr. 13,2%  60 min.
Pellets - Motueka             18 gr. 6,6%   30 min.
Pellets - Galaxy               25 gr. 12,8%  10 min.
Pellets - Pacific Jade        15 gr. 13,2%  10 min.
Pellets - Galaxy               25 gr. 12,8%   5 min.
Pellets - Pacific Jade        70 gr. 13,2%   0 min.
Pellets - Galaxy               75 gr. 12,8%   0 min.
Pellets - Motueka            32 gr. 6,6%    0 min.

Spezie:

Zenzero 9gr-15 min
Aranciata Amara 10gr-15min

COLD STEEPING : 1kg malto black - 4lt acqua- 10 min

lievito... Us5, o French Saison... mah

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da dire che le Wit sono fatte per meta' col frumento e non malto wheat ma è talmente atipica che è complicato commentarla.

1 kg di black anche con infusione a freddo non dara' solo colore.... anzi !!!

la luppolatura è interessante, ci  feci una saison al tempo molto pacifica :D, quindi se proprio devi sara' French saison, perchè con  lo 05 perderesti l'ultimo treno per il belgio.

salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ... ma in realtà non mi interessa lo stile.... Volevo fare una blanche che strizza l'occhio alle American Wheat ma con luppolatura pacifica... e "colorarla" di nero.

Detto questo dici che 1000gr in 4lt sia troppo? mmm... forse si... comunque ho preso il carafa III, meno caratterizzante. Ok, magari ne metto 750 gr in 3 lt- vedremo cosa succede.

Son perplesso sullo zenzero, non l'ho mai usato e non vorrei sia troppo 9gr....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5000 gr Maris Otter, 1,030;
 100 gr Crystal 75L, 1,005;
 150 gr Chocolate, 1,005;
 250 gr Weyermann Carafa III, 1,005;
 150 gr CaraPils, 1,020;

Il grist era questo per 18 lt,  carafa e chocolate in cold steeping  come detto sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2018 in 02:17 , morrison ha scritto:

1 kg di black anche con infusione a freddo non dara' solo colore.... anzi !!!

Te lo avevo scritto sopra, potrai evitare l'astringenza ma un po' di tostato te lo porti dietro, quindi vacci cauto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet ho trovato un sito che ha fatto una cosa simile,una wit nera. E ha messo il carafa per 20 min in mezzo litro di acqua. Poi ha filtrato e aggiunto un litro di acqua ancora per 20 min. Dalla foto la birra sembra nera...

Cerca the Bruery's Black Orchard Wit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cotta fatta, con una settimana di ritardo causa guasto al controller della Easy Grain, (risolto in tempo record da JeanLuc e il suo team)

(purtroppo grani macinati e luppoli in freezer che hanno perso una settimana di freschezza!)

Dunque. Ho messo in infusione la sera prima 500 gr di Carafa3 in 2 litri d'acqua. Poi, il giorno della cotta altri 500 gr in 1.5 lt. (l'ho tenuto in infusione per 2 - 3  ore)

Alla fine ho messo tutto quello della giornata e metà circa di quello in infusione la notte. Volevo portarmi dietro un briciolo di sapore, per il resto la birra sembra scura, come la volevo.

HO messo il Saison, ma purtroppo devo ancora regolare il mio impianto perché alla fine era 21 litri invece che 23, credo che devo usarne di più in Sparge (ne ho usati 8lt perchè poi ho usato l'infusione di Carafa alla fine, circa 2 litri e mezzo)

Detto questo, la densità è 1049, un paio di punti  in più non sarebbe stato male.

Vedremo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.