Presentazione e consigli


WhattheFox

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Mi presento, sono Samuele.

Ho ricevuto in regalo un kit DIY Beer Coopers da 23 lt con due contenitori.

Sto cercando di studiare bene le istruzioni per evitare di fare danni ma quando si arriva al momento di travasare nel secondo contenitore per la seconda fermentazione non spiegano quanti giorn deve stare il preparato. Le istruzioni indicano solo di travasare e aggiungere 180 grammi di zucchero e poi parlano subito di imbottigliare.

Vuol dire che la seconda fermentazione avviene dopo l'imbottigliamento o devo far fermentare nel secondo contenitore? Se si, per quanto tempo?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Quello di cui parli e quindi ciò che hai letto nelle istruzioni riguarda il così detto priming, ovvero finita la fermentazione si travasa nell'altro bidone, si aggiunge lo zucchero indicato e si imbottiglia subito. In questo modo la seconda fermentazione avviene in bottiglie e farà carbonare la birra. La fermentazione in un altro fermentatore per altro tempo è la fermentazione a due fasi dove, terminata la fermentazione tumultuosa si travasa da un fermentatore ad un'altro e si continua a far fermentare lì. Ma dopo ciò si deve sempre procedere con il priming. La prima fermentazione può anche avvenire in un solo fermentatore per tutto il tempo e quindi senza fare il travaso intermedio, questa è una scelta tua.. ma quello che leggi nelle istruzioni riguarda il priming che non è una tua decisione ma deve essere fatta per dare frizzantezza alla birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un secondo questo post per una spiegazione rapida.

sto cercando di capire come funziona la parte di sanitizzazzione delle attrezzature con il metabisolfito. Ho letto che le attrezzature, prima vanno lavate e pulite e poi sanitizzate con la soluzione di metabisolfito ma dopo l’utilizzo di questa soluzione non bisogna risciacquare... e dunque? Cosa devo fare? Aspettare solo che si asciughi o posso farla sgocciolare e usarla anche se ancora un po’ bagnata?

dovete scusarmi per queste domande stupide...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso l'ossigeno attivo (oxi san)... smonto il rubinetto e lo metto assieme alla guarnizione e al dado in un contenitore con mezzo litro di acqua e oxi san.  Nel frattempo risciacquo il bidone,  il coperchio e il mestolo con acqua corrente,  rimonto il rubinetto e verso nel bidone 2 litri di acqua e oxi san,  inserisco il gorgogliatore e il mestolo e metto il coperchio,  agito piu volte il tutto a intervalli per circa 5 minuti,  tiro fuori gli strumenti e svuoto il liquido dal rubinetto, poi metto a sgocciolare su dei fogli di scottex. Puoi fare anche tu cosi,  l unica differenza è che il metabisolfito va risciacquato... un consiglio,  passa all'ossigeno attivo... è migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metabilosfito non va risciacquato, ma soprattutto non è un sanificante ma un antifermentativo, cioè, se non hai problemi non ne crea ma se li ha non li toglie, del resto neanche l'oxi è un sanificante ma un detergente e nemmeno lui va sciacquato.

Finche si trattano i materiali a modo e non si lavora  in un ambiente simile  ad una discarica ci si salva....

30 minuti  di candeggina ( un cucchiaio ogni 10 lt ) ti fa stare tranquillo, risciacquo con acqua  calda e lasci  scolare, il cloro evapora ma se dovessi sentirlo  vai con una leggerissima passata di oxi o bisolfito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai forse sono io ad essere ipersensibile ma... l'ho utilizzato solo alle prime cotte e... riesco a percepire il sapore bevendo..!! Ma ripeto avendo problemi di ellergie e intolleranze sono particolarmente sensibile ai prodotti chimici!! Calcolando che lo usiamo da sempre nella vinificazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, baccomax ha scritto:

Sai forse sono io ad essere ipersensibile ma... l'ho utilizzato solo alle prime cotte e... riesco a percepire il sapore bevendo..!!

Anchio ho smesso di usarlo perchè lo sentivo nelle mie birre, in realta lo sento ancora:lol:

Molti lievti producono  fenoli ed aromi riconducibili a solfuri che fanno pensare, soprattutto con fermentazioni strapazzate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho iniziato ad avvicinarmi alla birrificazione con i kit, sono alla mia 5* birra e fino ad oggi non ho trovato particolari problemi, con birre riuscite e buone di sapore, senza quindi ricscontrare problemi nell'utilizzo dei kit di malto.

Fin'ora ho utilizzato malti della Muntons e della Black Rock, per birre differenti quali: cerveza messicana, ipa, apa e pilsner.  Mi trovo attualmente con un gran bel grattacapo e fondamentalmente il primo da quando ho iniziato con tale hobby. In sostanza ho acquistato il malto Pale Ale della black rock ed seguito la classica procedura che riporto:

1) Sanificazione
2) Bollitura di 4 lt di acqua di fonte ( testata come ottima )
3) Leggera ebolizione del malto immerso con il contenitore in una pentola di acqua
4) Versato nel bigonzo il contenuto del malto con l'acqua riscaldata e girato bene per 5 minuti
5) Aggiunta mano a mano l'acqua di fonte fino a raggiungere i 10 lt
6) Aggiunta dello zuccherro ( brewing sugar da 1kg ) e mescolato aggiungendo i restanti lt di acqua fino ad arrivare a 22lt con una gradazione attorno ai 26C°
7) Infine aggiunto il lievito del kit fatto partire in una tazza con acqua di fonte a circa 26C° e fatto ossigenare il preparato per circa 10 minuti girando con la paletta

a distanza di 9 giorni non ci sono più segni di gorgogliamenti, ho verificato la densità della birra che attualmente ha una f.g. ( final gravity ) di 1008 ( partendo da o.g di 1038 ), ma ho notato moltissimi frammenti di lieviti in sospensione e tale situazione non essendomi mai capitata mi ha alquanto allarmato per procedere ad un prossimo imbottigliamento.

Fin'ora ho effettuato l'imbottigliamento, ed inserimento di zucchero per avviare la carbonazione, senza un travaso in secondo fermentatore, questa volta presumo che sia l'operazione più necessaria, ma chiedo consigli ai più esperti per evitare di rovinare i 22 lt di preparato.

La mia idea quindi sarebbe quella di attendere almeno altri 2 giorni sperando che i lieviti si depositino completamente sul fondo, effettuare un travaso da 1* fermentatore a 2* tramite tecnica di rubinetto - rubinetto con tubo alimentare ( ed evitando lo splash ), far riposare altri 2 giorni, inserire lo zucchero all'interno del fermentatore ed imbottigliare finalmente. Presumo che scenda di molto al di sotto del valore di f.g. indicato ma non ho altre idee in mente per evitare che ci sia troppo lievito nelle bottiglie e l'odore sia troppo forte nel prodotto finale.

 

Ringrazio tutti coloro che possano darmi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eile ha scritto:

2) Bollitura di 4 lt di acqua di fonte ( testata come ottima )

l'acqua di fonte andrebbe bollita tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eile ha scritto:

3) Leggera ebolizione del malto immerso con il contenitore in una pentola di acqua

???!!! fai bollire l'acqua col barattolo chiuso dentro???? non lo fare mai piu in modo piu assoluto.. mica vorrai avere una bomba sul fornello spero!!!! basta scaldarlo x renderlo piu liquido... non serve bollire il malto... è già in ambiente sterile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eile ha scritto:

4) Versato nel bigonzo il contenuto del malto con l'acqua riscaldata e girato bene per 5 minuti
5) Aggiunta mano a mano l'acqua di fonte fino a raggiungere i 10 lt

devi bollire l'acqua di fonte se vuoi stare sereno (x scongiurare la presenza di batteri o lieviti selvaggi)  la lasci raffreddare nel pentolone col coperchio e poi la misceli col malto che nel frattempo avrai mescolato con qualche litro di acqua calda... e mettici pure lo zucchero subito cosi si scioglie meglio e puoi vedere sul fondo che questo sia avvento.

Quando facevo i kit ho sempre fatto tutto a freddo.. ma usavo acqua osmotica e in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

l'acqua di fonte andrebbe bollita tutta

no non ho mai effettuato la bollitura di tutta l'acqua da utilizzare sinceramente fin'ora ma solo della prima parte per far si che si possa portare la gradazione attorno ai 26 C°. Fino ad ora non ho riscontrato nessun tipo di problemi, utilizzando sempre la stessa acqua testata per l'appunto. Posso sicuramente fare una prova di bollitura con futura preparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eile ha scritto:

) Infine aggiunto il lievito del kit fatto partire in una tazza con acqua di fonte a circa 26C° e fatto ossigenare il preparato per circa 10 minuti girando con la paletta

26 sono troppi!!! poi anche a seconda del lievito usato... in alta fermentazione devi inoculare intorno ai 24° per poi portarti su un piu ragionevoli 18/20°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

???!!! fai bollire l'acqua col barattolo chiuso dentro???? non lo fare mai piu in modo piu assoluto.. mica vorrai avere una bomba sul fornello spero!!!! basta scaldarlo x renderlo piu liquido... non serve bollire il malto... è già in ambiente sterile

No, assolutamente, il barattolo ha il coperchio aperto e poco alzato. porto appena ad ebollizione l'acqua in cui il contenitore è immerso per assicurarmi appunto che sia il più possibile scaldato e meno denso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eile ha scritto:

a distanza di 9 giorni non ci sono più segni di gorgogliamenti, ho verificato la densità della birra che attualmente ha una f.g. ( final gravity ) di 1008 ( partendo da o.g di 1038 ), ma ho notato moltissimi frammenti di lieviti in sospensione e tale situazione non essendomi mai capitata mi ha alquanto allarmato per procedere ad un prossimo imbottigliamento.

Fin'ora ho effettuato l'imbottigliamento, ed inserimento di zucchero per avviare la carbonazione, senza un travaso in secondo fermentatore, questa volta presumo che sia l'operazione più necessaria, ma chiedo consigli ai più esperti per evitare di rovinare i 22 lt di preparato.

La mia idea quindi sarebbe quella di attendere almeno altri 2 giorni sperando che i lieviti si depositino completamente sul fondo, effettuare un travaso da 1* fermentatore a 2* tramite tecnica di rubinetto - rubinetto con tubo alimentare ( ed evitando lo splash ), far riposare altri 2 giorni, inserire lo zucchero all'interno del fermentatore ed imbottigliare finalmente. Presumo che scenda di molto al di sotto del valore di f.g. indicato ma non ho altre idee in mente per evitare che ci sia troppo lievito nelle bottiglie e l'odore sia troppo forte nel prodotto finale.

 

Ringrazio tutti coloro che possano darmi consigli.

quelli che vedi in superficie dovrebbero essere proteine o lievito in sospensione vista anche l'alta T di fermentazione (troppo alta) posta una foto se puoi.

se prevedi di fare una fermentazione in due fasi andrebbe fatto il primo travaso dopo circa 7gg, (con lievito ancora attivo si forma subito un cappello di co2 che riempie lo spazio vuoto, a FG raggiunta questo non avviene o avviene in ritardo) oramai fallo subito e lascia stare qualche altro giorno poi travasi e priming

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eile ha scritto:

no non ho mai effettuato la bollitura di tutta l'acqua da utilizzare sinceramente fin'ora ma solo della prima parte per far si che si possa portare la gradazione attorno ai 26 C°. Fino ad ora non ho riscontrato nessun tipo di problemi, utilizzando sempre la stessa acqua testata per l'appunto. Posso sicuramente fare una prova di bollitura con futura preparazione

metti che entra una lumaca o altro essere nel tubo della fonte e rilascia delle sostanze indesiderate?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eile ha scritto:

No, assolutamente, il barattolo ha il coperchio aperto e poco alzato. porto appena ad ebollizione l'acqua in cui il contenitore è immerso per assicurarmi appunto che sia il più possibile scaldato e meno denso.

ok!! non aprire il batrattolo fino a che non sei pronto a miscelarlo.... piu resta a contatto con l'aria piu ci sono probabilità di contaminazioni e ossidazione... soprattutto quando è caldo! lascia il barattolo chiusa in acqua calda x qualche minuto poi apri e mescola subito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.
 

Quote

metti che entra una lumaca o altro essere nel tubo della fonte e rilascia delle sostanze indesiderate?!!

Sicuramente, cio è possibile, fin'ora non ho riscontrato infezioni  o altro quindi presumo sia stato quanto meno fortunato. Provvederò per la prossima birra a portare a bollitura tutta l'acqua necessaria e poi una volta raffreddata attorno ai 22° - 24° inserirla nel fermentatore, avviando la fermentazione a 18° - 20° come consigliato.

 

Quote

quelli che vedi in superficie dovrebbero essere proteine o lievito in sospensione vista anche l'alta T di fermentazione (troppo alta) posta una foto se puoi.

 

Dall'odore sicuramente sono lieviti, e sul fondo del fermentatore si è formato un bel sedimento di lieviti che si vede distintamente e di cui invio una foto, ovviamente è normale che ci siano tali lieviti per carità, solo che fin'ora cosi tanti non si erano mai formati.

 

Quote

oramai fallo subito e lascia stare qualche altro giorno poi travasi e priming

 

Non mi è ben chiaro tale suggerimento, mi puoi far capire meglio gli step che mi consigli di seguire?

 

Grazie ;)

IMG_20180726_124544.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.