Birra Lager Amara


Stex92

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la seconda volta che faccio il kit e+g Lager e tutte e due le volte invece di uscirne una birra bionda bevibile e dissetante, esce una birra che lascia un retrogusto amaro che da veramente fastidio!! Come gasatura e come schiuma ci siamo, ma come gusto proprio no! E ho seguito alla lettera tutte le istruzioni. Sia per la sanificazione di bottiglie e attrezzatura, sia per lo svolgimento dei passaggi successivi per la birrificazione.

La faccio fermentare con una temperatura di 20-22°. Può essere che sia troppo alto? E' l'unica spiegazione che mi sono dato sull'eventuale problema.

Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Stex92 ha scritto:

Ho usato quello ad alta fermentazione. Il kit è Kit Birra Mia E+G Lager Super Premium cod.KBSP001. Se si vuole un lievito a bassa fermentazione bisogna richiederlo.

Ci sono altri motivi per i quali può diventare amara?

 

ho finito di bere i 46lt fatti a dicembre del tuo stesso kit.. fermentata con a bassa con lievito saf lager w34/70, pensa io che non amo l'amaro devo dire che è.. poco amara. sicuramente in fase di bollitura hai usato troppa acqua o non hai filtrato bene il luppolo.. perche devo dire che è una birra davvero gradevole!!! come hai eseguito la bollitura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il lievito influenza il profilo della birra, esteri e pulizia, l'amaro puo'  dipendere dalla procedura come detto da bacco, quindi dici di aver bollito per un'ora 10 lt circa di mosto, compreso  i 600 gr di estratto e quello dei grani ?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Stex92 ha scritto:

Ma fa differenza lievito ad alta o bassa fermentazione?

Per la quantità di acqua mi sono riferito in tutto e per tutto alla ricetta.

 

è il lievito che fa la birra!!! l'orzo è orzo!!! poi importantissimo sono i vari passaggi di ammostamento/mash e ultimo ma non ultimo la T di fermentazione... le lager andrebbero fermentate a bassa!!! con l'M54 che hai in dotazione si fa lager ad alta ma.... la vera lager si ba a bassa e ti assicuro che cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho bollito 10 lt di mosto e 600 grammi di estratto in grani, come da ricetta. Proverò a farla a bassa fermentazione a questo punto. Prossimamente devo fare anche una bitter e+g e weiss e+g. Mi consigliate lievito a bassa o alta fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.