Christmas Beer


Lele79

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, questa settimana ho fatto una cotta in AG di Christmas beer, avendo letto che richiede 5/6 mesi di maturazione in bottiglia. Ho messo il fermentatore in un posto abbastanza fresco della casa. Nonostante ciò, attualmente la temperatura ambiente è di circa 23°C e la birra nel fermentatore ha raggiunto circa 26°C. Ora ho messo Delle pezze bagnate per portarla un po' giù.

Devo preoccuparmi per i 26°C raggiunti???

Grazie per i vs consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Che  caratteristiche ha,  ... ricetta, procedura e lievito ... !

Malto pale 5,5kg

Malto Crystal 0,3 kg

Zucchero candito 0,5 kg

1°luppolo 60 min

2°luppolo styrian golding 30 min

3°luppolo styrian golding 10 min

Erbe aromatiche 10 min

Lievito belgian ale M41

Lievito belgian tripel M31

Mash 3 lt/kg

Batch sparge 12 lt

OG 1090 (a me è venuta 1066 perché ho sbagliato le quantità con lo sparge...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lele79 ha scritto:

Malto pale 5,5kg

Malto Crystal 0,3 kg

Zucchero candito 0,5 kg

1°luppolo 60 min

2°luppolo styrian golding 30 min

3°luppolo styrian golding 10 min

Erbe aromatiche 10 min

Lievito belgian ale M41

Lievito belgian tripel M31

Mash 3 lt/kg

Batch sparge 12 lt

OG 1090 (a me è venuta 1066 perché ho sbagliato le quantità con lo sparge...)

 

Mash: 90 min a 67°C

Mash out 10 min a 78°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Da  1090 a 1066 on hai sbagliato... hai toppato alla grande !!!

Perchè 2  lieviti ?... faranno a C***Otti dentro, ma cmq prevarra' l'M-31 che per quanto ne so' è bello cazzuto e molto attenuante, quindi non ti fidare quando pensi che abbia terminatoperchè potresti avere sorprese.

Riguardo alla temperatura beh, di certo avrai una bella macedonia li dentro, unica cosa che potrai fare è una lunga maturazione, almeno 6 mesi per riassorbire  gli esteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, morrison ha scritto:

Da  1090 a 1066 on hai sbagliato... hai toppato alla grande !!!

Perchè 2  lieviti ?... faranno a C***Otti dentro, ma cmq prevarra' l'M-31 che per quanto ne so' è bello cazzuto e molto attenuante, quindi non ti fidare quando pensi che abbia terminatoperchè potresti avere sorprese.

Riguardo alla temperatura beh, di certo avrai una bella macedonia li dentro, unica cosa che potrai fare è una lunga maturazione, almeno 6 mesi per riassorbire  gli esteri.

La fermentazione è iniziata dopo poche ore dall'inoculo; dopo circa 24h ho messo le pezze bagnate, la temperatura è scesa sui 22°C ma....ora non gorgoglia più.....non so cosa pensare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lele79 ha scritto:

La fermentazione è iniziata dopo poche ore dall'inoculo; dopo circa 24h ho messo le pezze bagnate, la temperatura è scesa sui 22°C ma....ora non gorgoglia più.....non so cosa pensare... 

viste le due bustine di lievito messe (pensa se l'M41 e l'M31 sono femmine che trambusto nel fermentatore:lol:) e hai raggiunto i 22° che è cosa buona.. non devi fare altro che scordarti il fermentatore per una settimana e controlli a che punto è la fg.. dovresti stare a 3/4 della fermentazione..  poi se ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

viste le due bustine di lievito messe (pensa se l'M41 e l'M31 sono femmine che trambusto nel fermentatore:lol:) e hai raggiunto i 22° che è cosa buona.. non devi fare altro che scordarti il fermentatore per una settimana e controlli a che punto è la fg.. dovresti stare a 3/4 della fermentazione..  poi se ne riparliamo

Allora a questo punto attendo e mi preoccupo solo di mantenere i 22°C....grazie Baccomax!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di avertelo detto che sono lievito molto attenuanti( soprattutto l'M-31), probabile che non abbia ancora termninato, tienilo ancora altri 10 gg almeno lasciando libera la temperatura, anche fino a 25 °C, poi winterizza se puoi ed imbottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi allaccio al topic per non crearne uno nuovo con il medesimo titolo; l'8 Agosto ho realizzato con il mio impianto all in one la birra natalizia seguente:

BeerSmith 2 Recipe Printout - http://www.beersmith.com
Recipe: Xmas Beer
Brewer: Leo
Asst Brewer: 
Style: Belgian Dark Strong Ale
TYPE: All Grain
Taste: (30,0) 

Recipe Specifications
--------------------------
Boil Size: 24,71 L
Post Boil Volume: 21,88 L
Batch Size (fermenter): 19,00 L   
Bottling Volume: 17,50 L
Estimated OG: 1,077 SG
Estimated Color: 34,2 EBC
Estimated IBU: 34,0 IBUs
Brewhouse Efficiency: 70,00 %
Est Mash Efficiency: 77,4 %
Boil Time: 90 Minutes

Ingredients:
------------
Amt              Name                                             Type          #          %/IBU         Volume        
28,01 L          San Benedetto - Parco del Pollino                Water         1          -             -             
5,50 kg          Pale Malt, Maris Otter (5,9 EBC)                 Grain         2          87,3 %        3,59 L        
0,30 kg          Caramel/Crystal Malt -120L (236,4 EBC)           Grain         3          4,8 %         0,20 L        
24,00 g          Target [11,00 %] - Boil 60,0 min                 Hop           4          27,6 IBUs     -             
10,00 g          Styrian Goldings [5,40 %] - Boil 30,0 min        Hop           5          4,3 IBUs      -             
10,00 g          Styrian Goldings [5,40 %] - Boil 10,0 min        Hop           6          2,0 IBUs      -             
0,50 kg          Candi Sugar, Amber [Boil] [Boil for 10 min](147, Sugar         7          7,9 %         0,32 L        
1,0 pkg          Belgian Ale (Mangrove Jack's #M41)               Yeast         8          -             -             


Mash Schedule: RIMS-HERMS Single Infusion, Full Body
Total Grain Weight: 6,30 kg
----------------------------
Name              Description                             Step Temperature       Step Time           
Mash In           Add 23,20 L of water at 70,9 C          67,0 C                 90 min              
Mash Out          Heat to 78,0 C over 5 min               78,0 C                 15 min              

Sparge: Fly sparge with 7,32 L water at 75,6 C

Ho effettuato uno starter da mezzo litro dato che la ricetta richiedeva 2 bustine di M41 e nel report mancano le spezie aggiunte assieme al 3°luppolo in bollitura, cmq il problema/dubbio mio è il seguente: è normale che dopo una  settimana nel fermentatore ( all'interno di un box in propilene a temperatura controllata e costante di 20/22C° ) stia ancora borbottando ( cadenza 35 sec. )? Aspetto qualche altro giorno e al 10° giorno travaso nel secondo fermentatore portano la temperatura sui 25° forzando la fermentazione verso la conclusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.