Aiuto per inizio ricetta


Massimo71

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo di esperienze all grain ho fatto qualche kit luppolo ed ora vorrei buttarmi al grande passo. Sto studiando un po' tutti i vari passaggi e ho aquistato un kit all g. Di m. Malt di una bitter. Questo penso che lo farò con tempo più freschi. La mia domanda è: volendo fare una ricetta mia e avendo a disposizione un 3kg di malto pils  e del luppolo saaz come di fa a sapere quanti litri di mosto riesco a fare per kg di malto e che densità  iniziale e finale  uscira?

Nel programma calcolo birra mette standard 23l  indifferentemente ai kg di malto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, morrison ha scritto:

Impossibile, Calcoliamo birra è un ottimo programma  per android, molto completo ed a breve uscira' anche per desktop, prima di modificare il volume devi gli ingredienti, prova.

Ok grazie ho provato. Adesso mi comincia ad essere più chiaro.

Altra domanda che non riesco a spiegarmi : ma quando di fanno i vari Step di temperatura di mesch tipo 52 68 75 una volta arrivato a temperatura bisogna spegne la fiamma e attendere il tempo come da ricetta anche se scende la temperatura è pOi ripartire per arrivare al nuovo Step? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature vanno mantenute  per il tempo richiesto nella ricetta, è importante, altrimenti si inibirebbero quei relativi enzimi a favori di altri e cambierebbe il profilo mash... di conseguenza  nella birra finita.

PS: Fa parte dell'ABC, hai detto che stai studiando, mi sa' che ti bocciano  de sto' passo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ci siamo stamattina ho messo in pentola la mia prima cotta

 Ho fatto vari Step 53 65 68 78. Diciamo che farò una pils con lieviti per alta. Tanto per provare. 

Il mio problema per adesso è che ho provato a fare il test dello jodio ma resta sempre dello stesso colore originale non diventa nero. Questo lo fatto sia ad inizio dei 68 che a 78. Lo jodio lo preso in farmacia  si chiama jodio Zeta costa 3e.

Dove sbaglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.