Recommended Posts

Salve. Vi allego la foto del gorgogliatore schiumoso che ho trovato stamani dopo una sola notte di fermentazione. Mi sapreste dire cosa potrebbe essere successo? Sto facendo una lager (nano malt) con limoni a pezzi adeguatamente sterilizzati dopo una attenta bollitura. Ieri era partito tranquillamente come al solito il gorgoglio e stamattina ho trovato sto troiaio...

IMG_20180705_080711.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta continuando a gorgogliare, ho provato ad aggiungere un goccio d'acqua nel gorgogliatore e la schiuma è ripartita ad uscire con una certa prepotenza. Tanto che il tappino rosso è caduto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, franzzz ha scritto:

Ti conviene fare un Blow off Leggi questo articolo

È proprio il mio caso! Infatti la temperatura è a 26 gradi e il range del lievito è 25 il massimo. Grazie tante per l'articolo. Il problema è che al momento non dispongo del materiale per fare un blow off, mi occuperò nel prossimo futuro di procurarmi il necessario. Al momento ho cambiato il gorgogliatore e ne ho messo uno bello nuovo, dopo averlo accuratamente sanificate. Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Wolpiro ha scritto:

È proprio il mio caso! Infatti la temperatura è a 26 gradi e il range del lievito è 25 il massimo. Grazie tante per l'articolo. Il problema è che al momento non dispongo del materiale per fare un blow off, mi occuperò nel prossimo futuro di procurarmi il necessario. Al momento ho cambiato il gorgogliatore e ne ho messo uno bello nuovo, dopo averlo accuratamente sanificate. Grazie ancora!

già oggi il problema sparirà tranquillo.. puoi cosi togliere il gorgogliatore pulirlo e rimetterlo al suo posto..., io ho fatto ai miei una piccola modifica tagliando quasi tutto il beccuccio che va nella guarnizione, lasciando solo quel centimetro che serve per inserirlo, cosi guadagno circa due centimetri dischiuma, poi ovvi che se gli dai una spinta coi 26° e magari una bustina di lievito sana su 10lt di mosto... te la sei cercata!!:o:D

p.s. ti consiglio un distillato al posto dell'acqua da mettere nel gorgogliatore, come la grappa ad esempio!!

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, baccomax ha scritto:

già oggi il problema sparirà tranquillo.. puoi cosi togliere il gorgogliatore pulirlo e rimetterlo al suo posto..., io ho fatto ai miei una piccola modifica tagliando quasi tutto il beccuccio che va nella guarnizione, lasciando solo quel centimetro che serve per inserirlo, cosi guadagno circa due centimetri dischiuma, poi ovvi che se gli dai una spinta coi 26° e magari una bustina di lievito sana su 10lt di mosto... te la sei cercata!!:o:D

p.s. ti consiglio un distillato al posto dell'acqua da mettere nel gorgogliatore, come la grappa ad esempio!!

Eh... La mancanza di esperienza fa fare brutti scherzi e a volte, come in questo caso, ci si spaventa per nulla... Ma meglio così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ma una lager a 26 gradi, io la chiamerei ALE....

Cmq se vuoi fare birra con queste emperature devi avere una camera di fermentazione. Diversamente fai come me e le formiche, fai la scorta in primavera....

Link al messaggio
Condividi su altri siti