Primo all grain


FRANCESCO89

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo iniziare la birrificazione in all grain, abbandonando una volta per tutte lo sciroppo.

volevo inziare la mia prima cotta come segue in foto, nel programma non ho trovato il malto da me acquistato il bets ale(https://www.birramia.it/malto-in-grani-best-ale-malt-5-kg-crisp-malting.html)

cosa ne pensate?

grazie anticipatamente

Screenshot_20180702-134657.png

Screenshot_20180702-134715.png

Screenshot_20180702-134730.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ! ma non stai basso di ibu?? neanche io che non amo l'amaro sto cosi basso con le weiss!!! che stile stai seguendo? poi il  profilo mash, fai prima il protein rest a 51 e poi mash in a 67?? ma non li hai già messi i grani dentro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

ok che è una prova ma con 5 lt non riusciresti a capire nemmeno cosa hai centrato o dove hai sbagliato, ti consiglio di raddoppiare almeno il volume.

 ed ora passiamo alle note dolenti.... è importante capire che stile stai facendo  per sapere dove lavorare come giustamente ti fa notare Bacco,  il best Ale  è un malto inglese e come tale   va trattato, quindi niente protein rest( 20 minuti poi distruggerebbe  anche l'ultima proteina e berresti acquaticcio senza schiuma) percio', ammostamento a 67° fino a conversione poi 78°.

 Se usi l'S-04 devi fermentare al massimo a 17/18° altrimenti avrai un fruttato impegnativo.

 Fai 10/15  lt cosi' potrai usare tutta la bustina che altrimenti andrebbe sprecata.

 salute

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie dei consigli, prendo nota e procedo come suggerito, purtroppo lievito ho solo quello e in cantina ci sono 23/24°, procedo ugualmente anche perche non ci sto pù nella pelle a farla , ulteriore attesa potrebbe essermi fatale.  Se non vi arreco disturbo vi aggiornero a cotta avvenuta, grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mi inserisco anch'io alla discussione di Francesco come lui devo fare la mia prima cotta e non c'è la faccio a resistere che calino le temperature io ho un 3kg di malto pils e luppolo saaz e lievito s 04 come mi drovei muovere quali sono i giusti passaggi e tempi di cottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.