fermentazione


Recommended Posts

buongiorno a tutti  sono nuovo di qua … vorrei sapere da chi è più esperto di me in fatto di birrificazione  casalinga , come mai quando metto il mosto a fermentare  mi parte subito dopo poche ore una forte fermentazione che poi nel giro di un giorno al massimo si ferma quasi del tutto... è normale? odori cattivi non se ne sentono  ringrazio anticipatamente chi sa darmi una risposta … la birra prodotta è, e, era una weizen  all-grain.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ilgabbianobeer ha scritto:

buongiorno a tutti  sono nuovo di qua … vorrei sapere da chi è più esperto di me in fatto di birrificazione  casalinga , come mai quando metto il mosto a fermentare  mi parte subito dopo poche ore una forte fermentazione che poi nel giro di un giorno al massimo si ferma quasi del tutto... è normale? odori cattivi non se ne sentono  ringrazio anticipatamente chi sa darmi una risposta … la birra prodotta è, e, era una weizen  all-grain.

ben venuto!! è tutto nella norma si chiama fase tumultuosa!! dura in genere 24/48 ore e in questo periodo avviene anche un aumento di temperatura anche di 3° per poi tornare vicino a quella ambiente, questo aumento di temperatura va tenuto sotto controllo per non alterare il corretto lavoro dei lieviti! ora vai tranquillo se sei rimasto sotto i 23/24° x le weiss/weizen non è cosi grave! mentre dovrai fare molta piu attenzione in altri stili!!

Fammi capire tu hai iniziato come prima birra con una all-grain?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.