Dubbio infezione IPA???


Brak

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ieri ho imbottigliato 21.5l di IPA dopo 14gg circa di fermentazione complessivi, 7+travaso+7.

OG 1055  /  FG1014     

Il "problema" si è verificato prima di imbottigliare, all'apertura del fermentatore, quando ho notato dei piccoli agglomerati sparsi di colore bianco. Cerco di allegare alcune foto anche se non sono purtroppo di ottima qualità.

Devo aggiungere che mentre imbottigliavo, e quindi di conseguenza il livello della birra all'interno del fermentatore scendeva, questi agglomerati bianchi tendevano a disciogliersi fino a dissolversi completamente. Secondo voi si tratta di semplice schiuma o altro? 

 

DSC_0001.JPG

DSC_0002.JPG

DSC_0003.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio sono tutte un pò sfocate.. sembra schiumetta o residui di fermentazione ma non riesco a decifrarla... certo se si dissolve quella è, hai provato a misurare il ph e /o assaggiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Dovrebbe essere lievito in sospensione, hai assaggiato ?... odore ?

Assaggiandola sembra in linea con lo stile mentre per quanto riguarda l'odore nulla di particolare, nulla di pungente o altro. Un'infezione che tipo di odori può emanare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

oddio sono tutte un pò sfocate.. sembra schiumetta o residui di fermentazione ma non riesco a decifrarla... certo se si dissolve quella è, hai provato a misurare il ph e /o assaggiare?

Purtroppo ho fatto delle foto di fretta, poi ho imbottigliato. Per il ph non possiedo ancora la strumentazione necessaria e assaggiandolo sembrerebbe in linea con lo stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Che stile è  e che lievito hai usato, ....temperatura di fermentazione  ?

Stile IPA, lievito 2 bustine di MANGROVE JACK'S LIBERTY BELL ALE M36 - 10 G, temperatura di fermentazione un po' altina: sui 26° per i primi quattro giorni poi stabile sui 23° per i restanti 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

ok, non è infezione, ma dubito che  sara' una grande birra.

Si, lo penso anche io, purtroppo ho azzardato un po' troppo. Mi sto già attrezzando per abbassare la temperatura alla prossima cotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 29/6/2018 in 13:16 , morrison ha scritto:

ok, non è infezione, ma dubito che  sara' una grande birra.

A 12 giorni dall'imbottigliamento la birra risulta essere leggermente gasata e priva di schiuma, non mi era mai successo.

L'alta temperatura di fermentazione potrebbe essere la causa di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Brak ha scritto:

A 12 giorni dall'imbottigliamento la birra risulta essere leggermente gasata e priva di schiuma, non mi era mai successo.

L'alta temperatura di fermentazione potrebbe essere la causa di questo?

Quanto zucchero hai messo in carbonazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, baccomax ha scritto:

Quanto zucchero hai messo in carbonazione??

Questa volta, non avendo un fermentatore disponibile, il priming l'ho fatto bottiglia per bottiglia con l'apposito misurino.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Brak ha scritto:

Questa volta, non avendo un fermentatore disponibile, il priming l'ho fatto bottiglia per bottiglia con l'apposito misurino.

Ai ai! Bella scocciatura!! Piu alta la T in fase di fermentazione meno CO2 troverai nella birra finale.. e questo va preso in considerazione insieme alla FG raggiunta al momento del priming!! A che T hai fermentato?

Comunque le ipa non dovrebbero essere gasate molto.. ma neanche troppo poco! Ora 12gg é davvero troppo poco x dare giudizi, aspetta una ventina di giorni e poi ne riparliamo. Piccolo consiglio.. fai una ricerca nel forum abbiamo pubblicato piu e piu volte le tabelle di riferimento per la carbonazione, usa lo strumento cerca e studiale bene.

P.s. io prenderei in seria considerazione un investimento x un altro fermentatore.. vedrai ti migliorerà la vita potendo cosi essere piu preciso nelle dosi di zucchero e semplificare i travasi.. la tua birra ringrazierà!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baccomax ha scritto:

Ai ai! Bella scocciatura!! Piu alta la T in fase di fermentazione meno CO2 troverai nella birra finale.. e questo va preso in considerazione insieme alla FG raggiunta al momento del priming!! A che T hai fermentato?

Comunque le ipa non dovrebbero essere gasate molto.. ma neanche troppo poco! Ora 12gg é davvero troppo poco x dare giudizi, aspetta una ventina di giorni e poi ne riparliamo. Piccolo consiglio.. fai una ricerca nel forum abbiamo pubblicato piu e piu volte le tabelle di riferimento per la carbonazione, usa lo strumento cerca e studiale bene.

P.s. io prenderei in seria considerazione un investimento x un altro fermentatore.. vedrai ti migliorerà la vita potendo cosi essere piu preciso nelle dosi di zucchero e semplificare i travasi.. la tua birra ringrazierà!!:P

Si, ho presente la tabella in questione ma credevo che la T di fermentazione non potesse incidere così tanto per quanto riguarda il priming.

esempio:

I 23 litri di birra hanno fermentato a 20°. Voglio ottenere una carbonatazione da 1,8 volumi. Effettuo il seguente calcolo:
(1,8 – 0,85) x 4 x 23 = 87g di zucchero

la mia purtroppo che è arrivata a 27°:unsure:

(1,8 – 0,68) x 4 x 23 = 103.04g di zucchero

voglio dire 16 g di zucchero in più in 23l possono incidere così tanto?

Per sono già attrezzato per temperature e fermentatore in più;)

Link al commento
Condividi su altri siti

su 87gr parliamo del 14%,comunque ancora è presto e calcola che usando il misurino non sai con precisione quanto ne metti!! magari ne stappi un'altra e ti fa la fontana (sto esagerando) o magari il tappo della bottiglia prova era un poco allentato... da intorno alle tre settimane hai un quadro piu stabile!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

su 87gr parliamo del 14%,comunque ancora è presto e calcola che usando il misurino non sai con precisione quanto ne metti!! magari ne stappi un'altra e ti fa la fontana (sto esagerando) o magari il tappo della bottiglia prova era un poco allentato... da intorno alle tre settimane hai un quadro piu stabile!!!

 

grazie mille baccomax, ti farò sapere tra una decina di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2018 in 17:47 , baccomax ha scritto:

su 87gr parliamo del 14%,comunque ancora è presto e calcola che usando il misurino non sai con precisione quanto ne metti!! magari ne stappi un'altra e ti fa la fontana (sto esagerando) o magari il tappo della bottiglia prova era un poco allentato... da intorno alle tre settimane hai un quadro piu stabile!!!

 

Aggiornamento a 20gg dall'imbottigliamento: carbonazione buona, schiuma importante e persistente, sapore e odore buono nonostante la T di fermentazione alta.

Secondo il mio modesto parere non avevo dato il tempo necessario alla CO2 di disciogliersi nella birra in frigo. Grazie baccomax per i consigli;)

Immagine.png

r.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.