Muffa sulla birra


Mascella

Recommended Posts

2 ore fa, Mascella ha scritto:

Ho imbottigliato la birra, ma dopo due giorni ho notato una patina bianca, che secondo me è  muffa. Cosa può essere successo. Ho santificato tutto con insolito. Grazie

posta una foto!!! potrebbe essere fioretta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fioretta a manetta !

Hai fatto travaso ? ....come hai sanificato i fermentatori ? ..........quanto tempo ha lavorato la candeggina ?

 Se in fermentatore non c'era nulla  è stato nel travaso da imbottigliamento, magari anche una paletta.

.Puoi anche berle in fretta e non rischi nulla, pero'  ora devi pulire a modo tutta l'attrezzatura, quello che puoi buttalo, il resto lo fai bollire, quello che non bolle vai di  candeggina a palla o  soda caustica, poi  citrico per azzerare la soda....

 Auguri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mascella ha scritto:

Come mi consigli di sanificare.

io lavo tutto con sapone per piatti con candeggina e acqua calda... insapono, lascio agire per almeno 20min poi super risciacquo, poi oxisan e risciaquo pure quello con acqua osmosi  sterilizzata e riempio subito, se hai una rastrelliera scolabottiglie li devi essere ancora piu maniacale.. li l'oxisan ce lo lascio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io lavo con abbondante detergente apposito, il "DD" - 4 euro, e lascio in ammollo per 30-40 minuti in acqua molto calda. Poi con l'avvinatore diluisco per bene la giusta quantità di acqua e metabisolfito. Uso uno scola bottiglie e lavo ovviamente anche quello, poi con uno spruzzino faccio una passata nebulizzata di sanificante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

Sempre metabisolfito 

col maledetto BISOLF.. un giorno m'è venuto un attacco d'asma.. come capita con i zolfaroli usati per le botti da vino!!! forse ho esagerato nelle nebulizzazioni, questo nelle prime volte .. per questo motivo e non solo l'ho sostituito con l'oxisan!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna diluirlo bene con la giusta proporzione, imparare a sentire anche a "naso", ma non mi ha mai fatto trovare male poi dopo.

Sono sostanze pericolose bisogna starci attenti e non sottovalutarle. Io uso sempre guanti in lattice e quando lo si adopera fare attenzione a non smuoverne la polvere. Se soffri d'asma converrebbe la mascherina anche, una birra non vale perderci la salute (oltre quella mentale che già va per fatti suoi B))

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

col maledetto BISOLF.. un giorno m'è venuto un attacco d'asma.. forse ho esagerato nelle nebulizzazioni, questo nelle prime volte .. per questo motivo e non solo l'ho sostituito con l'oxisan!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

bisogna diluirlo bene con la giusta proporzione, imparare a sentire anche a "naso", ma non mi ha mai fatto trovare male poi dopo.

Sono sostanze pericolose bisogna starci attenti e non sottovalutarle. Io uso sempre guanti in lattice e quando lo si adopera fare attenzione a non smuoverne la polvere. Se soffri d'asma converrebbe la mascherina anche, una birra non vale perderci la salute (oltre quella mentale che già va per fatti suoi B))

 

lo so!!! io soffro appunto di asma in particolar modo allo zolfo e derivati anche in quantità davvero minime!!! ma anche a profumi e pollini e molte altre sostanze comunque tossiche/nocive.... un disastro:D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

DD come sanificante e Bisolfito come sanitizzante, mai avuto infezioni. tu che usi come nebulizzazione ?  

France', forse c'è da fare un po' di chiarezza, noi scriviamo qui' per fare informazione olyre che raccontare le proprie esperienze, magari a te è andata sempre bene ma bisogna chiamare le cose col loro nome.

Il DD è un detergente, c'è scritto grosso sul pacchetto, pulisce bene, soprattutto il vetro e bisogna sciacquarlo bene per annullarela sua azione alcalina, se lo si fa con acido citrico è meglio.

Il bisolfito  è un antifermentativo, quindi ritarda la formazione  di eventuali infezioni ma se gia' è dentro  non è in grado di eliminarla.

Non so' cosa intendi per Nebulizzazione, le bottiglie le lascio con una soluzione di candeggina al 5% per una giornata, sciacquo con acqua bollente ed imbottiglio il giorno dopo, a volte senza toccarle,  altre con una passata di Starsan nell'avvinatore .

Ogni tanto passo le bottiglie con DD prima della candeggina... un reset .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

France', forse c'è da fare un po' di chiarezza, noi scriviamo qui' per fare informazione olyre che raccontare le proprie esperienze, magari a te è andata sempre bene ma bisogna chiamare le cose col loro nome.

Il DD è un detergente, c'è scritto grosso sul pacchetto, pulisce bene, soprattutto il vetro e bisogna sciacquarlo bene per annullarela sua azione alcalina, se lo si fa con acido citrico è meglio.

Il bisolfito  è un antifermentativo, quindi ritarda la formazione  di eventuali infezioni ma se gia' è dentro  non è in grado di eliminarla.

Non so' cosa intendi per Nebulizzazione, le bottiglie le lascio con una soluzione di candeggina al 5% per una giornata, sciacquo con acqua bollente ed imbottiglio il giorno dopo, a volte senza toccarle,  altre con una passata di Starsan nell'avvinatore .

Ogni tanto passo le bottiglie con DD prima della candeggina... un reset .

Si @morrison, mi sa anche a me che bisogna fare chiarezza perchè  stiamo dicendo la stessa cosa ma il discorso si sta ingarbugliando.

Il DD sappiamo entrambi bene cosa sia e che si utilizza per "lavare" le bottiglie ed eliminare sia le rimanenze di lieviti incrostati o qualunque altra cosa sia rimasta a lungo nella bottiglia, sia le colle ed etichette esterne. Pulizia generale.

Il bisolfito poi dopo con avvinatore o cmq ultimo risciacquo delle bottiglie dopo la pulizia per appunto ritardare eventuali formazioni batteriche.

La nebulizzazione altro non intendo altro che "ridurre un liquido a massa nebbiosa, in piccolissime gocce"  tale da avvolgere, in questo caso, lo scola bottiglie. 

non è nessuno processo aggiuntivo ma giusto un modo personale per dare un ulteriore pulita a ciò che entra in contatto con le bottiglie, soprattutto al loro interno, intendo appunto i bracci dello scola bottiglie.

Se in diversi anni non ho mai avuto problemi infettivi potrebbe essere andata sempre bene, ma non riuscirei a credere di aver avuto così tanta fortuna xd, piuttosto sono portato a credere in un buon apporto di "estrema" pulizia B)

Il 29/6/2018 in 23:52 , morrison ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, diciamo che ci eravamo gia' capiti, piu' che altro era per far chiarezza agli altri che leggono, se vogliamo chiamarla estrema pulizia  ok, ma non chiamarla  sanificazione o sanitizzazione perchè nessuno dei 2 prodotti è indicato. 

Come dicevo sopra, con lo Starsan sanitizzi in un minuto e senza risciacquare, puoi preparare una piccola dose  ed usarlo anche con lo spruzzino,  dura anche per mesi, finchè il ph non sale sopra a 3,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.