APA DA ESTRATTO NON LUPPOLATO


OmarCrepaldi

Recommended Posts

Buonasera a tutti

mi sto apprestando a lasciare il kit per addentrarmi nel favoloso mondo dell E+G.... a piccoli passi :D

Ho progettato una Apa al limite alto del BJCP e vorrei sapere cosa ne pensate, ogni suggerimento è ben accetto

1 kg di estratto di malto light

1 kg di estratto di malto amber

1 kg di estratto di malto dark

500g di zucchero di canna

per la luppolatura calcolando 1 ora di bollitura

15g calipso 14.6 aa - 0 min

20g amarillo 8.5 aa - 30 min

30g cascade 5.5 aa - 45 min

dry hoppyng con 50g equnox per almeno 7/8 gg dopo il primo travaso

livito incaricato dell'oneroso compito saranno 2 bustine di fermentis T-58

il sw calScoliamo birra mi da come valori previsti

OG 1060 - IBU 50.1

FG 1018

EBC 20

Per la fermentazione , con mia grande gioia, mi sono attrezzato con un freezer a pozzetto collegato all inkbird ecc ecc

quindi nessun problema per la temperatura.

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dovrai impegnarti   a cambiargli nome, tutto sara' tranne che un'APA con quel T-58, forse belgian Ipa.

Sposta le  gittate  di Amarillo e Cascade a  45' e 55' ( di solito si scrive   al contrario, 15' e 5' dalla fine ) mischiandoci anche l'Equinox,  e tieniti 1/3 di tutti per il DH.

 ricontrolla l'estrazione dell'amaro  portando il bu/gu almeno a 0,7

 dajeeeeeeeeeeee :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che piu che E+G é solo E...:P

Scherzi a parte.. 8gg di dry hopping mi sembrano esagerati io non supererei i 4/5gg max, per non rischiare di tirar fuori aromi indesiderati come l'erbaceo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

diciamo che è un esperimento quindi ben venga cambiargli nome :) e si è più una E + luppoli :D :D

L' idea di base è ottenere una birra dal colore ambrato/scuro molto profumata e dall amaro molto pronunciato... vediamo cosa esce!

Grazie a tutti per i consigli, sposterò le gittate di luppolo e ridurrò i gg di DH per evitare l'erbaceo (anche se devo dire che non mi dispiace come aroma)

martedi si produce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2018 in 11:07 , morrison ha scritto:

Diciamo che dovrai impegnarti   a cambiargli nome, tutto sara' tranne che un'APA con quel T-58, forse belgian Ipa.

Sposta le  gittate  di Amarillo e Cascade a  45' e 55' ( di solito si scrive   al contrario, 15' e 5' dalla fine ) mischiandoci anche l'Equinox,  e tieniti 1/3 di tutti per il DH.

 ricontrolla l'estrazione dell'amaro  portando il bu/gu almeno a 0,7

 dajeeeeeeeeeeee :D

scusami mi potresti spiegare cosa intendi con "mischiandoci anche l'Equinox,  e tieniti 1/3 di tutti per il DH.ricontrolla l'estrazione dell'amaro  portando il bu/gu almeno a 0,7"

quanto equinox?

1/3 di tutti rispetto alla qta usata in boil?

la parte dove mi dici di ricontrollare l'estrazione di amaro prorpio non l ho capita :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire che  in ogni gittata ( a parte quella in amaro ) dovresti mettere una parte di  tutti i luppoli .... amarillo, cascade. equinox,   così come in dry hopping,

 Facendo questo il rapporto di amaro cambiera' per via delle differenti AA, quindi  è da ricalibrare la quantita' in ricetta

PS: occhio con l'equinox  che altriemnti copre tutto il resto, resterei  un 30% inferiore agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli alla fine ho leggermente modificato le qta e le gittate di luppolo come mi avete indicato

ho assaggiato il mosto e devo dire che l'amaro è ben presente con note agrumate/citriche e quasi "balsamiche" non male devo dire....

adesso tutto nel frigo a 20°

spero che in fase di fermetazione e successivamente gli aromi e i sapori si amalgamino un po meglio e il gusto diventi piu rotondo.

sto anche pensando di modificare il DH pe dare anche altri aromi oltre a quello dell equinox ma credo che deciderò  "a naso" il giorno del primo travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ieri ho travasato e ho constatato con mia grande sopresa che la birra al naso sembra una weiss!!

sinceramente la cosa mi lascia alquanto perplesso anche perche la temperatura di fermentazione è stata impostata e mantenuta a 19°/20°

a meno che non sia una peculiarità del lievito non saprei proprio a cosa possa essere dovuto questo aroma....

cmq assaggiandola vienefuori bene l'amaro ma l'odore da weiss rovina un po tutto indi per cui ho messo in DH 100g di luppolo (80 cascade 20 amarillo)

penso di lasciarlo li fono a domenica prossima, giorno dell'imbottigliamento sperando di recuperare qualcosa in aroma

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso poteva essere altrimenti, hai usato un lievito che piu' belga non si puo', con luppoli tropicali, un bel bananone ci sta tutto :lol:

 Ci sono 2 notizie, una buona ed una  cattiva.... ok iniziamo da quella  cattiva cosi' puoi rincuorarti. il T-58 ha bisogno di una lunga maturazione, quindi il DH fra 6 mesi sara' andato a farsi friggere, in compenso dovrebbe scomparire il bananoso "weiss"....  e questa è quella  buona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm un colpo alla botte e uno al cerchio insomma è va be vedremo tra 5/6 mesi come finirà cmq per il futuro per le mie Ales penso che mi affidero alla us-05 e sto pensando a delle Golden ale con singole tipologie di luppolo per capire meglio come si comportano e cosa effettivamente danno alla birra oltre alla aggiunta di grani speciali (forse) come sempre il passaggio dalla teoria alla pratica è irto di insidie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.