Fermentazione in bottiglia "esplosiva"


Paolo68

Recommended Posts

Buonasera, mi diletto nel mondo AG da non moltissimo (6 cotte) ma c'è qualcosa che mi sta mettendo in crisi in quanto non trovo soluzione. Tutte le cotte fatte fino ad ora finiscono per rendere le mie bottiglie delle piccole bombe esplosive. Purtroppo ho sempre problemi con la carbonizzazione. Sanitizzazione e fermentazione sono sotto controllo maniacale ma non cambia nulla. È siccesso a qualcun altro? Se si che suggerimenti mi proponete? Scusate se sono ststo logorroico ma mi auguro di avere un vs parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolo68 ha scritto:

Buonasera, mi diletto nel mondo AG da non moltissimo (6 cotte) ma c'è qualcosa che mi sta mettendo in crisi in quanto non trovo soluzione. Tutte le cotte fatte fino ad ora finiscono per rendere le mie bottiglie delle piccole bombe esplosive. Purtroppo ho sempre problemi con la carbonizzazione. Sanitizzazione e fermentazione sono sotto controllo maniacale ma non cambia nulla. È siccesso a qualcun altro? Se si che suggerimenti mi proponete? Scusate se sono ststo logorroico ma mi auguro di avere un vs parere. 

Se m magari ci spieghi cosa succede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per l'interessamento. Le cotte sono ricette A+G di birramia, i miei risultati si discostano solitamente di una decina di punti dall'og presunta (10 p in meno). L'ammostamento lo concludo sempre Con la prova della tintura di iodio. L' Imbottigliamento avviene sempre dopo che la fg non cambia più da 3/ 4 gg e lo zucchero per la carbonizzazione viene aggiunto prima dell'imbottigliamento per dissoluzione in acqua (bollita) delle dosi consigliate 5/6 gr litro. La birra a palato inesperto qual'e' il mio (e degli amici assetati) risulta essere buona e di non eccessiva carbonizzazione. Per tutte le birre prodotte alcune bottiglie poste in cantina sono letteralmente scoppiate.  Se trasportate in giro all'apertura si nota la forte pressione (botto all'apertura) nonché fuoriuscita di circa metà del contenuto in schiuma anche se in modo molto lento. Se ferma in frigorifero da qualche giorno la birra non fuoriesce ma diventa comunque impegnativo versarla sul bicchiere per la quantità di schiuma prodotta. Maturazione in bottiglia prima dell'assaggio almeno un paio di mesi. Le bortiflie sono riposte in un luogo fresco al buio. Bottiglie da 1/2 l con tappo meccanico al quale sostituisco ogni volta il gommino di tenuta. Spero di essere stato esaustivo. Gmille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,  prima cosa da fare e smetterla di chiamarla carbonizzazione ma carbonazione.... non è una salsiccia :D

  in secondo luogo ti ho chiesto i dati di una ricetta e non in maniera generica:

tipo di birra ( nome del kit)

tipo di lievito

OG - FG

Temperatura e  metodo di inoculo  del lievito

Temperaura di fermentazione

Hai camera di fermentazione ?

nel frattempo posso dirti con certezza che aggiungere 5/6 gr/lt di zucchero in una  qualsiasi birra e come fare un salto nel buio.

Se  uso un lievito inglese con 70% di attenuazione non sara' uguale ad un belga che ne  fa almeno 80% ( se è un saison anche il 95% ) quindi  la regola del 3/4 di attenuazione va a farsi fottere, il fatto che sia ferma da 4/5 giorni puo' tranquillamente essere un blocco ....con ripartanza in bottiglia, soprattutto se erano lieviti Mangrove.

 Dai,  spara ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D hai ragione sono "cotte" non "grigliate", grazie per la precisazione :D:D

ora provo ad accontentarti,

Kit AG birramia KOELSH (ale) - lievito FERMENTIS safale K97 - OG (kit 1050) (cotta 1060 pertanto ho dovuto diluire) - inoculo lievito direttamente in fermentatore (non ho preparato starter) ad una temperatura di 20° - fermentazione a temperatura che variava dai 15° ai 17° con l'aiuto di fascia termica (non ho camera di fermentazione). Gorgoglio intenso per circa 24 ore (nei giorni successivi ho provato, come faccio di solito, a scuotere il fermentatore senza aprirlo rimescolando perciò un pò il lievito), dopo 10 gg trasferimento su altro fermentatore (operazione che faccio per tutte le mie cotte) dopo altri 5 gg ho cominciato a tenere sotto controllo FG che si è stabilizzata a 1012 . Al 20'mo giorno di fermentatore ho deciso di imbottigliare. Viste le precedenti esperienze, in modo molto "casalingo" ho provato a diminuire la quantità di zucchero per litro 4gr/l (disciolti in 200 ml di h2o bollita). Imbottigliata prima di Natale 2017, assaggiata a marzo con gli amici non ha presentato alcun tipo di problema se non la presenza di una forte pressione all'apertura. A giugno già due bottiglie sono esplose e come detto precedentemente, la schiuma che si forma nel bicchiere (anche se compatta) è esagerata. Aprire una bottiglia dopo averla trasportata significa perderne metà in eruzione.

:)c a r b o n a z i o n e, al palato non eccessiva.

Il problema sta sicuramente in qualche passaggio xchè non può essere che tutte le cotte da me prodotte fino ad ora facciano la stessa fine. Ho pensato a qualche forma di contaminazione batterica, ma per quanto cerchi di sanitizzare gli strumenti non ho ottenuto miglioramenti di sorta. Uso acqua in bottiglia (non da acquedotto). Lo zucchero lo aggiungo facendo un ulteriore travaso della birra prima dell'imbottigliamento, sia per assicurarmi che sia ben mescolato sia per migliorare la limpidità finale del prodotto e non rischiare di ritrovarmi con maggiore quantità di lieviti nelle ultime bottiglie riempite.

PS questa cotta, rispetto alle altre (Irish Stout - abbazia - rauschbier - farro - belgian white bier) è l'unica per la quale l'OG finale riusltava 10p superiore a quanto dato da ricetta, solitamente mi ritrovo con 10p in meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da sapere è che una bustina di lievito non basta per 23 lt , anche fosse da 1050, magari non fa esplodere le bottiglie   ma la fermentazione ne risente e non poco.

Veniamo a noi: quanti lt hai aggiunto per diluire ?...

Il K97 ha un'attenuazione del 82%, cio' vuol dire che  che un mosto da 1052 dovrebbe terminare a 1009, calcolando che ogni 2 punti  si ha un volume di CO2, con i tuoi 3 punti (1009 - 1012)hai quasi tutto quello che ti serve senza priming, se poi ci metti 5/6 gr/lt sei a cavallo:ph34r:.

  Con questo puoi fare la tara a tutte le altre cotte se  ti sei segnato i valori e vedi se son plausibili, nel frattempo darei anche una bella derattizzata all'attrezzatura con paracetico o candeggina per togliere dubbi infestanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto 2 litri, in realtà i litri finali erano circa 20, devo ricalibrare le quantità di h2o delle ricette per adattarle al mio impianto ( più che impianto è un kit di sopravvivenza). Cmq grazie dell'aiuto e non mancherò di far buon uso del suggerimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, franzzz ha scritto:

Molto probabile visto che ultimamente tutti i kit che ho preso avevano questi lieviti :(

Difatti é cosi!!! Ma basta un minimo di buon senso e regolarsi col priming

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolo68 ha scritto:

Ho aggiunto 2 litri, in realtà i litri finali erano circa 20, devo ricalibrare le quantità di h2o delle ricette per adattarle al mio impianto ( più che impianto è un kit di sopravvivenza). Cmq grazie dell'aiuto e non mancherò di far buon uso del suggerimento. 

Tieni conto anche che 15° sono pochini e i tempi di fermentazione aumento sensibilmente. Non andare di corsa 2/3gg di fg stabile é un tranello se non hai raggiunto la fg prevista... a seconda poi del lievito come giustamente ti ha illustrato Morrison

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, franzzz ha scritto:

Molto probabile visto che ultimamente tutti i kit che ho preso avevano questi lieviti :(

 

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Tieni conto anche che 15° sono pochini e i tempi di fermentazione aumento sensibilmente. Non andare di corsa 2/3gg di fg stabile é un tranello se non hai raggiunto la fg prevista... a seconda poi del lievito come giustamente ti ha illustrato Morrison

Gmille a tutti. Ultima cosa vi farò una domanda da scolaretto ora... il pulsante quota che si trova in basso a sx dei bs suggerimenti mi da la possibilità di ringraziarvi virtualmente? Se si basta un clic? :((

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.