American wheat


Ugosan

Recommended Posts

Ciao vorrei provare a fare una cotta E+G american Wheat. ho trovato una ricetta sul sito birramia:

Stile: American Wheat
Alcol: 5,1%
OG: 1.052
FG: 1.013
IBU: 15-18
EBC: 15-20

INGREDIENTI PER 23 LITRI  QUANTITÀ
 Beermalt Liquid Wheat Birramia  3,6 Kg
 Malto in grani Pilsner Rhon Malz  200 g
 Malto in grani Weizen Rhon Malz  300 g
 Luppolo Citra (AA 13,3)  7 g (60 min)
 Luppolo Cascade (AA 6,5)  14 g (30 min)
 Luppolo Cascade (AA 6,5)  14 g (10 min)
Luppolo Willamette (Dry Hopping) 25 g
Lievito liquido White Labs WLP320 oppure lievito secco Mangrove Jack's M44 1 Confezione
Zucchero Priming 5-6 g/l

Qualcuno l'hai mai provata? In ogni caso che ne pensate?

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Garantisce Birramia, direi che va bene,  certo che 1 gr/lt in DH  è come non farlo, triplicherei usando 2 parti di Willamette ed una di cascade.

se sono 23 litri  ti consiglio  2 bustine di lievito. e max 5 gr/lt nel priming.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

e max 5 gr/lt nel priming.

 

4 ore fa, Ugosan ha scritto:

Qualcuno l'hai mai provata? In ogni caso che ne pensate?

sto stappando ora una E+G fatta a febbraio og 1056 fg 1016, Mj 44 e 5,5gr/lt vista la fg altina...!! moscetta di carbonazione, se la dovessi rifare andrei di 7gr minimo ma visto il malefico m44 è sempre una incognita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Garantisce Birramia, direi che va bene,  certo che 1 gr/lt in DH  è come non farlo, triplicherei usando 2 parti di Willamette ed una di cascade.

se sono 23 litri  ti consiglio  2 bustine di lievito. e max 5 gr/lt nel priming.

Quindi 50g Willamette e 25g cascade? Con 2 bustine non rischio sappia troppo di lievito?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baccomax ha scritto:

 

sto stappando ora una E+G fatta a febbraio og 1056 fg 1016, Mj 44 e 5,5gr/lt vista la fg altina...!! moscetta di carbonazione, se la dovessi rifare andrei di 7gr minimo ma visto il malefico m44 è sempre una incognita!!!

Il gusto? Promette bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ugosan ha scritto:

Il gusto? Promette bene? 

tipica birra rinfrescante... nulla di straordinario ma va giu che è un piacere! meglio dei kit sicuramente! ho fatto anche delle prove ben riuscite a mio gusto anche se fuori stile con una aggiunta di  300gr di cara amber..ad una DEMETRA serie mitica, aumenta le note di crosta di pane e corpo, di poco il colore, decisamente meglio della prima e va giu ancora meglio!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Ugosan ha scritto:

Con 2 bustine non rischio sappia troppo di lievito?

cosa pensi che diventa il il la parte fermentabile del mosto durante la fermentazione se non lievito,CO2 e altre piccolezze volatili e non? la quasi totalità del lievito va a fondo una volta terminata la fermentazione e continua a decantare in bottiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.