Bassa gradazione alcoolica


Cobra

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho preparato una Mountmellick Cream Ale con lievito Mangorve Jack's M15 e 1kg Beermalt bruno

OG 1,043 FG 1,013 quindi una gradazione di 4 piuttosto bassa

Priming per imbottigliamento con 6g/l di zucchero di canna

Ora mi chiedo di quanto potrà salire la gradazione alcoolica nelle bottiglie, arriverà ai 4,8 indicati sul sito ?

Sul sito, quando ho ordinato il prodotto, indicava OG 1,040 FG 1,008-1,010 e grado alcolico 4,8 ma calcolando da 1,040 a 1,010 si ottiene sempre 4 come riuscita a me, quindi devo ritenere che o in bottiglia si arrivi ai 4,8 o l'indicazione sul sito è errata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cobra ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho preparato una Mountmellick Cream Ale con lievito Mangorve Jack's M15 e 1kg Beermalt bruno

OG 1,043 FG 1,013 quindi una gradazione di 4 piuttosto bassa

Priming per imbottigliamento con 6g/l di zucchero di canna

Ora mi chiedo di quanto potrà salire la gradazione alcoolica nelle bottiglie, arriverà ai 4,8 indicati sul sito ?

Sul sito, quando ho ordinato il prodotto, indicava OG 1,040 FG 1,008-1,010 e grado alcolico 4,8 ma calcolando da 1,040 a 1,010 si ottiene sempre 4 come riuscita a me, quindi devo ritenere che o in bottiglia si arrivi ai 4,8 o l'indicazione sul sito è errata.

 

calcola un 0,3-0,5% in piu dato dal priming, a seconda della quantità di zucchero aggiunto, poi un minimo di fermentabile della prima fase resta ed ecco che dopo qualche mese ti ritrovi dai tuoi 4,02 fino a 4,3/4,5 circa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cobra ha scritto:

quindi in bottiglia si può avere un aumento di gradazione di uno 0,5

grazie

Potrebbe!!! Se oltre al priming fermentato ci metti anche un paio di punti di fg nel tuo caso..!! Rischiando  però una carbonazione eccessiva!! É consigliabile raggiungere sempre la prevista x andare sul sicuro con lo zucchero in priming

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.