Irish Stout


CB22

Recommended Posts

Buongiorno,per la prossima cotta vorrei provare il kit AG irish stout di birramia.dato che per necessità devo modificare i litri di mash e anche per curiosità ho provato a ricalcolare la ricetta con Brewonline ottenento dei valori diversi.

Supponento che ho inserito correttamente tutti i valori (non sono ancora molto pratico col programma e non conosco i valori dei grani in ricetta)cosa ne pensate?

 

Screenshot_2018-06-08-08-27-12.png

Screenshot_2018-06-08-08-25-39.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ci ho capito nulla, da quanti litri è  il tuo tino mash, puoi scendere fino a 2,6 lt/kg ma poi devi recuperare l'acqua nello sparge.

 PS: Attenzione al ph, con poca acqua e  molti tostati forse non dovrai  correggere (5,2-5,5) ma dovrei farlo in quella di sparge scendendo almeno a 6.0

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, CB22 ha scritto:

Ciao Morrison, vorrei fare il mash 17.5litri e gli stessi per lo sparge (naturalmente tenendo sotto controllo la densità) in modo da arrivare in bollito con circa 30litri e ottonere così i 23 litri previsti.

Quindi x capirci invece di 15 lt in mash vuoi usare 17'5???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh ok, credevo avessi problemi di volume in mash,  fino a 3,5 lt/kg non c'è problema.

 E' che probabilmente hai delle perdite che nessun  kit puo' conoscere, sei tu a gestire il tuo impianto, cmq facendo una bollitura vigorosa ho bisogno di 1/3 di acqua in piu' rispetto al volume finale, all'incirca come stai facendo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Ma un dubbio mi rimane,perché secondo la ricetta da me ricreata ottengo un OG superiore (5punti)e quindi un IBU inferiore (6.3punti).

Se alla cotta raggiungo volori simili ai mie calcoli,la birra andrebbe comunque bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbandonato da tempo Brewonline e non lo conosco   bene, quello che non mi torna è  hai 1051 con il  volume pentola  17,5 e l'efficienza 65%.

 Ho caricato  la ricetta originale su Brew plus  e torna tutto col 77% di efficienza,  abbordabile.

  Se hai gia' una media dell'efficienza del tuo impianto  puoi fare 2 conti, quante cotte hai fatto ?

 NB: una stout senza fiocchi d'orzo  è spoglia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 4-5 cotte ,ma non ho calcolato l'efficenza,comunque ho tutti i valori delle precedenti cotte quindi potrei calcolarla tranquillamente,la formula dovrebbe essere questa vol finale x OG /vol previsto x densità massima ,se cosi mi pare che OG sia quella che ottengo a fine cotta mentre la densità max quella prevista.

Per i fiocchi potrei aggiungerli a questa ricetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa sempre il SW  senza impazzire,

 se la ricetta prevede 1040 per  23 litri ed hai impostata efficienza 70%,  dovrai far collimare   i dati ottenuti intervenendo sui litri  e sull'efficienza che alla fine sara' quella ottenuta.

 un 10% dI fiocchi li puoi aggiungere  togliendoli dal lmaris otter altrimenti si alza ancora og .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle precedenti cotte(se ho applicato bene la formula precedente) ho avuto un'efficienza superiore al80%,anche se ho quasi sempre ottenuto meno litri ma con OG superiori(rispetto a quelle da me calcolate col sw).

Per quanto riguarda i fiocchi non ho possibilità di togliere i grani dal kit(potrei soltanto aggiungere magari aumentanto il mash).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, CB22 ha scritto:

Nelle precedenti cotte(se ho applicato bene la formula precedente) ho avuto un'efficienza superiore al80%,anche se ho quasi sempre ottenuto meno litri ma con OG superiori(rispetto a quelle da me calcolate col sw).

 

Aumenta l'acqua di sparge e controlla l'evaporazione.

Con 500 gr di fiocchi considera 4/5 punti di OG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che hai al posto del fornello per far evaporare tutti qui litri??:o io col fornellone da 5,5kw viaggio sui 4,5lt/ora..! Calcolando però che uso pentole in acciaio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CB22 ha scritto:

Non conosco la potenza del mio fornello(ne ho recuperato uno vecchio) ,comunque utilizzo anch'io una pentola in acciaio e mi mantengo sui tuoi livelli di evaporazione

Aspé se usi 17'5 + 17'5=35 - 5 di assorbimento fanno 30lt.. quindi vai di 7lt circa di evaporazione!! Quindi hai una bella evaporazione, magari meno litri e abbassi un poco, poi oh se ti trovi bene cosi ok!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 2.5 litri li perdo in pentola e 4.5 di bollitura dovrei avere in fermentatore 23 litri. 

Le cotte che ho fatto con 3.5litri ho ottenuto sempre meno litri (15-17) rispetto ai 23 previsti con OG superiori,mentre riesco a lavorare meglio con 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, CB22 ha scritto:

Circa 2.5 litri li perdo in pentola

???

Calcolati i -5 di assorbimento grani .., dove li perdi gli altri 2,5 e in che modo?? E comunque andresti in bollitura con 27,5!! Stiamo parlando di oltre 10lt di evaporazione!! C'è qualcosa che non quadra nei tuoi calcoli..!!

O magari non ci capiamo... ke è sempre possibile:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Baccomax,ho sbagliato a scrivere ho raccolto 15-17litri con 3L/Kg come prevedevano le ricette dei kit.

Nelle precedenti cotte ho avuto 5L circa di perdite nei grani,4.5L circa in evaporazione e circa 2.5L rimangono in pentola dopo la bollitura.Perdo così circa 12L totali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacco,  ci sono diverse perdite in una cotta, si parte dall'assorbimento grani che non necessariamente  è 1 lt/kg,  insieme ci  metto anche quello che rimane sotto al rubinetto, si parla di evaporazione e dipende da quanto si spinge sul gas.

Poi assorbimento luppolo, se fai un'APA  il trub sara' maggiore di una belga, la contrazione  per raffreddamento  porta via un altro 4%.

 Come ho accennato sopra io calcolo in media 1/3 di acqua in piu' del volume finale, 24 lt di ricetta - 36 lt d'acqua, se avanza meglio, vuol dire che ho lavorato bene e posso fermare il filtraggio prima, se mancasse sarebbero cavoli amari.B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perdo qualcosa per l'altezza del rubinetto.

Morrison per quanto riguarda riguarda i fiocchi quale mi consigli.

Se aggiungo i fiocchi attengo una densità maggiore (estraendo così meno amaro dai luppoli )dovrei aumentare come hai già detto tu lo sparge fino a quando posso allungare,o allungo lo sparge senza però mai andate sotto i 1010?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, morrison ha scritto:

Bacco,  ci sono diverse perdite in una cotta, si parte dall'assorbimento grani che non necessariamente  è 1 lt/kg,  insieme ci  metto anche quello che rimane sotto al rubinetto, si parla di evaporazione e dipende da quanto si spinge sul gas.

Poi assorbimento luppolo, se fai un'APA  il trub sara' maggiore di una belga, la contrazione  per raffreddamento  porta via un altro 4%.

 Come ho accennato sopra io calcolo in media 1/3 di acqua in piu' del volume finale, 24 lt di ricetta - 36 lt d'acqua, se avanza meglio, vuol dire che ho lavorato bene e posso fermare il filtraggio prima, se mancasse sarebbero cavoli amari.B)

il discorso delle perdite ed evaporazione ce l'ho ben chiaro... stavo facendo il confronto con le mie cotte che... a sto punto devo dedurre che il fornello che ho è moscio assai rispetto ai vostri.. dato che parto con 34lt totali e in boil con  29lt e in genere finisco con 23,5/24lt (ci tengo a precisare.. con un quantitativo di luppolo piuttosto basso visto gli stili che ho fatto)!  poi i 2,5lt lasciati sul fondo se ne puo parlare.. fondazza e schiefezze varie a parte 2,5lt lasciati li è tanta roba!! avrò il braccino corti io ma se non è tutta porcheria in qualche modo cerco di recuperarlo!!

il discorso che facevo è che mi sembrava tanto passare da 35lt a 15/17, parliamo del 50/55% di perdite e si ritrova con una OG maggiore, mi sembrava un po troppo e cercavo di capire il metodo usato.. magari sbaglio io!!!!:o:P

Link al commento
Condividi su altri siti

No,forse mi sono espresso male in precedenza.

Se seguo alla lettera le istruzioni del kit,che prevede 3L/kg riesco a ricavare fino a 17litri(ma con OG superiori),lavorando con 3.5l/kg riesco a raggiungere circa 23L finali

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CB22 ha scritto:

No,forse mi sono espresso male in precedenza.

Se seguo alla lettera le istruzioni del kit,che prevede 3L/kg riesco a ricavare fino a 17litri(ma con OG superiori),lavorando con 3.5l/kg riesco a raggiungere circa 23L finali

Il rapporto acqua in mash puo' essere condizionato dal volume dela pentola,  non sei obbligato a fare 3,5 per forza nel caso la recuperi con lo sparge

4 ore fa, CB22 ha scritto:

Morrison per quanto riguarda riguarda i fiocchi quale mi consigli.

Se aggiungo i fiocchi attengo una densità maggiore (estraendo così meno amaro dai luppoli )dovrei aumentare come hai già detto tu lo sparge fino a quando posso allungare,o allungo lo sparge senza però mai andate sotto i 1010

I fiocchi in una Dry sono quelli d'orzo, ma a sto' punto non impazzire e falla così com'è,  oppure potresti allungare la bollitura a 90' per recuperare l'amaro e fai le altre gittate standard.

Lo sparge lo devi controllare, quando ti mancano una 10ina di lt misura il mosto in uscita e non corri rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.