Kit e+g Birramia abbazia Strong


franzzz

Recommended Posts

Ho preparato questo Kit 20 gg fa con doppia bustina di lievito M47 Mangrove. Og 1.072 come da istruzioni, a 7 gg ho fatto un travaso e avevo una fg di 1.024 e ad oggi, dopo altri 10 gg nel secondo fermentatore sono fermo a 1.020. La temperatura di fermentazione è stata 18° per 10 gg e pi innalzata per qualche gg a 20 e poi fino a 21. Secondo voi c'è possibilità che scenda ancora (le istruzioni me lo davano per Fg inferiore a 1.018)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, le ripartenze dei mangrove sono epiche.

Sei stato di tuo un po' troppo basso per brassare una belga, i primi 3 giorni ci puo' stare ma poi devi farla galoppare se  non la vuoi troppo piatta, quindi avevi un motivo in piu' per alzare la T. oltre all'attenuazione.

Fallo ora, portala 2 giorni a 23° e poi  a 25° per altri 4/5 giorni, se riesce a scendere altri 2 punticini puoi stare piu' tranquillo col priming.... che non farei sopra i 4,5  gr/lt

Link al commento
Condividi su altri siti

NIente, FG inchiodata a 1.020 nonostante gli aumenti di temperatura sino a 25°. A questo punto penso di andare di cold crash, 2/3 gg a 3° e poi imbottigliare. Non so come comportarmi per il priming, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che è un mese in fermentatore e da 15 gg circa è ferma a 1.020 nonostante gli aumenti di temperatura. Aggiungere altro lievito per 2 punti di Fg mi sembra esagerato. al massimo potrei provare a stare sui 3 gr/l di priming e tra lunga maturazione e probabile ripartenza in bottiglia dovrei comunque stare in una carbonazione accettabile. Certo è che è l'ultima volta che uso i Mangrove. Su 4 cotte solo con 1 ho azzeccato la Fg ;( il resto si sono sempre fermati prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ottima, ne ho assaggiato un campioncino ed è molto buona, anche il priming alla fine si è dimostrato corretto. All'inizio sembrava che non fosse per niente gassata invece col tempo ha raggiunto una gasatura perfetta. Ha ancora un po' da maturare ma promette bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...
Il 6/6/2018 in 13:39 , morrison ha scritto:

Occhio, le ripartenze dei mangrove sono epiche.

Sei stato di tuo un po' troppo basso per brassare una belga, i primi 3 giorni ci puo' stare ma poi devi farla galoppare se  non la vuoi troppo piatta, quindi avevi un motivo in piu' per alzare la T. oltre all'attenuazione.

Fallo ora, portala 2 giorni a 23° e poi  a 25° per altri 4/5 giorni, se riesce a scendere altri 2 punticini puoi stare piu' tranquillo col priming.... che non farei sopra i 4,5  gr/lt

Ciao Morrison, sto facendo lo stesso kit, OG 1070 e stesso lievito usato, 2 bustine di M47. Primi due giorni di fermentazione violentissimi, nonostante fossero 21 litri da ricetta ho dimenticato di mettere il blow off e infatti il gorgogliatore ne ha pagato le conseguenze :wacko: Oggi sono al terzo giorno e la fermentazione si è decisamente calmata, ho controllato poco fa e sto sui 20,6 °C. Che dici, alzo stasera a 22 °C e poi un grado al giorno fino a chiudere a 25? Pensavo di non fare travaso intermedio per questa birra, sbaglio o posso procedere in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.