Tornare a birrificare


alegara

Recommended Posts

Salve a tutti ! 

Sto tornando a birrificare dopo un paio di anni di riposo , riprendendo l'attrezzatura ho trovato 1 kg di estratto di malto scaduto da 4 mesi ! Il pacchetto non l'ho mai aperto e mantenuto sempre a temperature stabili, il mio dubbio è se posso ancora utilizzarlo ?

Sempre nella roba ritrovata ho un nano malt wheat Weiss di birramia ancora chiuso ma senza lievito, sapreste consigliarmi qualche prendere ? 

Grazie mille in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Aracnox ha scritto:

secondo me si

il malto è scaduto?

il lievito ovviamente deve essere nuovo

cmq attendo anche io conferme

 

 

Il malto non è scaduto per fortuna ma purtroppo non essendo molto esperto non sapevo che lievito utilizzare 

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai con il caldo che arriva se ne parla a fine settembre... a meno che non hai modo di tenere la T costante sui 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

oramai con il caldo che arriva se ne parla a fine settembre... a meno che non hai modo di tenere la T costante sui 20°

quindi per l'estivo non si può fare nulla ad alte temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, alegara ha scritto:

Ho a disposizione una cantina con la temperatura abbastanza costante ! Proverò li così da far andare il malto prima che scada poi vediamo come va !

bene controlla che temperatura fa... durante il giorno e la notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Aracnox ha scritto:

quindi per l'estivo non si può fare nulla ad alte temperature?

Se non hai modo di tenere a bada la fase tumultuosa rischi di friggere i lieviti... arrivare a 28/30° i primi tre giorni ci vuole poco... e ciao ciao stile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Se non hai modo di tenere a bada la fase tumultuosa rischi di friggere i lieviti... arrivare a 28/30° i primi tre giorni ci vuole poco... e ciao ciao stile!!

Mi toccherà farmi bastare la Weisse fatta... e i residui della precedente Amber...

e attendere settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Aracnox ha scritto:

Mi toccherà farmi bastare la Weisse fatta... e i residui della precedente Amber...

e attendere settembre.

terrorizzato dallo spettro della ''boretti/beroni'' se avessi finito le mie.. mi sono fatto 150lt  tra marzo e e maggio e riposte in  botti di vino vuote in una cantina aimè non troppo fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

terrorizzato dallo spettro della ''boretti/beroni'' se avessi finito le mie.. mi sono fatto 150lt  tra marzo e e maggio e riposte in  botti di vino vuote in una cantina aimè non troppo fresca

ne ho di molte qualità in garage...

Poretti da 33 (Bottiglie che non posso ritappare) + altre miste...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/31/2018 at 1:30 PM, Aracnox said:

quindi per l'estivo non si può fare nulla ad alte temperature?

Hai due possibilità:

1) Sei fortunato come me che hai la casa in montagna ed ad agosto in casa ho 23 gradi durante il giorno (cmq sei al limite della temperatura) scendo a 20 di notte

2) costruirti una camera di fermentazione e garantire i 20 gradi costanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.