Patina sul collo della bottiglia


Valhalla

Recommended Posts

Oggi mi accingevo a portare la mia Porter in cantina e ho notato che in quasi tutte le bottiglie è visibile una patina sulla superficie della birra. All'inizio mi sembrava schiuma, ma muovendo leggermente la bottiglia si vede che è decisamente più solida: lascia una nello biancastro sul vetro della bottiglia e a volte si sbriciola e "affonda".

Avevo notato che una leggera patina si era formata nel secondo fermentatore, ma non ero sicuro che non si trattasse della schiuma della fermentazione. Insomma non era chiaramente un'infezione.

Preciso che un paio di giorni fa ho aperto la bottiglia campione per controllare che avesse sviluppato anidride carbonica e, non notando niente di sospetto, l'ho anche bevuta. Il gusto non era neanche male, per essere una birra all'inizio della sua maturazione.

Che cosa dovrei fare secondo voi?

IMG_20180530_132142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto qualcosa di simile in alcune bottiglie di una weiss imbottigliata un mese fa... nel mio caso era del lievito in superficie con un filamento anche bello consistente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2018 in 16:21 , baccomax ha scritto:

ho avuto qualcosa di simile in alcune bottiglie di una weiss imbottigliata un mese fa... nel mio caso era del lievito in superficie con un filamento anche bello consistente

 

Quindi potrebbe non essere un'infezione? Il fatto di aver trovato qualcosa di non meglio precisabile già nel secondo fermentatore (che si è beccato qualche sbalzo di temperatura di troppo, con il tempo di questa primavera) mi orientava verso questa interpretazione...

Mi ero fatto l'idea, però, che con un'infezione l'odore e il sapore non dovessero essere buoni, quindi non so che cosa pensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2018 in 21:18 , Valhalla ha scritto:

Quindi potrebbe non essere un'infezione? Il fatto di aver trovato qualcosa di non meglio precisabile già nel secondo fermentatore (che si è beccato qualche sbalzo di temperatura di troppo, con il tempo di questa primavera) mi orientava verso questa interpretazione...

Mi ero fatto l'idea, però, che con un'infezione l'odore e il sapore non dovessero essere buoni, quindi non so che cosa pensare!

Le infezioni non vengono con gli sbalzi termici ma con il contatto con aria esterna contenente batteri e/o lieviti selvaggi/parassiti... ma in quel casi la birra sarebbe imbevibile o avere una saporaccio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un bellissimo presagio,  da quanto è in bottiglia ed a che temperatura è ?

  Se ha un PHmetro prova a misurare... sperando che sia sopra a 4.0

 Se è fioretta puoi ancora  berla finche è giovane, il problema è che  nel caso dovresti lavare a modo tutta l'attrezzzatura usata per la cotta... tutta nulla escluso e se puoi uttare qlc accessorio ( tubi, rubinetti, palette) è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, morrison ha scritto:

Se è fioretta

dici? mi sembra troppo fine.. forse abituato a quella del vino che è piu grossolana e bianca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

dici? mi sembra troppo fine.. forse abituato a quella del vino che è piu grossolana e bianca!!

La fioretta è fioretta ovunque, ho chiesto appunto da quanto è in bottiglia, se resta stabile magari  non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, morrison ha scritto:

 

La fioretta è fioretta ovunque, ho chiesto appunto da quanto è in bottiglia, se resta stabile magari  non lo è.

ok!! non mi è mai capitato di vederne sulla birra quindi non sapevo:P!! su un paio di bottiglie di  weiss mi è capitato di vedere una patina cosi.. ma era del lievito anche di buona consistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, morrison ha scritto:

Strano, normalmente il lievito si deposita....

difatti.. sicuro lievito perchè l'ho separato e assaggiato... ma calcola due bottiglie su cotta weiss e+g di 50lt, vabbè sono io che attiro le stranezze:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.