Problema urgente travaso finito male


Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho avuto un grosso problema col travaso: solo a 3/4 del travaso (dopo 7 giorni di fermentazione) mi sono accorto che il fermentatore PERDEVA! Allora di corsa ho rimesso il mosto nel vecchio fermentatore (senza contaminare nulla), il problema è che ha preso un bel po' di aria e forse ha splashato un pochino: adesso dopo un giorno non vedo tracce di gas infatti il coperchio è piatto e anche se schiaccio non gorgoglia niente. Vi prego ditemi che si può salvare! Ho perso quasi 2 litri 

Ps: dopo il primo giorno di fermentazione ha sporcato tutto il fermentatore di questo pastone scuro, è normale? 

15274422271211221669515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Ciao a tutti! Ho avuto un grosso problema col travaso: solo a 3/4 del travaso (dopo 7 giorni di fermentazione) mi sono accorto che il fermentatore PERDEVA! Allora di corsa ho rimesso il mosto nel vecchio fermentatore (senza contaminare nulla), il problema è che ha preso un bel po' di aria e forse ha splashato un pochino: adesso dopo un giorno non vedo tracce di gas infatti il coperchio è piatto e anche se schiaccio non gorgoglia niente. Vi prego ditemi che si può salvare! Ho perso quasi 2 litri 

Ps: dopo il primo giorno di fermentazione ha sporcato tutto il fermentatore di questo pastone scuro, è normale? 

15274422271211221669515.jpg

Prima regola non si butta via niente!!! Lascia fermentare x un'altra settimana, é ovvio che il coperchio non tiene bene ma... non fasciamoci la testa prima rompersela. Il travaso non è obbligatorio anzi..!! Ora tra 7gg o ancora meglio tra 14 misura la fg se raggiunta, assaggia il campione... se non é acido o sentori sgradevoli fai priming e imbottiglia. Tieni inclinato in po' il fermentatore all'indietro in modo da spostare il fondazzo lontano dal rubinetto, poi piu avanti con un po di studio si possono valutare metodi diversi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Okay grazie ma con acido e odori sgradevoli intendi molto sgradevoli vero? Perché penso che il mosto sia normalmente acido e un po' "puzzolente" di mosto appunto 

Quando lo assaggerai te ne accorgi subito se qualcosa non va

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Okay e per il priming consigli di sciogliere in acqua e mettere nel fermentatore? Perché poi mescolandolo tirerei su anche i fondi no? 

Se non hai modo di fare travasi ti devi organizzare con una soluzione zuccherina facendo molta attenzione alle dosi con una siringa... o il dosatore per bottiglie singole.. con tanto di calendario.. vistomai che finisci le imprec@zioni a memoria:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Ah okay, non avendo un secondo fermentatore l'unica rimane metterlo direttamente in bottiglia no? Non posso metterlo scioglierlo nel fermentatore originale? Scusa per le mille domande 

se lo metti nel fermentatore senza travasalo sai cosa succede?? che mescolando tutta la schifezza depositata si mescola insieme alla birra e li davvero che imbottigliando cosi butti via tutto, non hai scelta.. o secondo fermentatore oppure dose su bottiglia singola

Link al commento
Condividi su altri siti

per ovviare alla carenza di un secondo fermentatore , che nel 'imbottigliamento credo essere fondamentale (io i dosatori li toglierei dal catalogo ) puoi usare un bidone per l'acqua da 20 / 25 litri con rubinetto . l'astina per travaso entra a misura in negativo. SI sanifica e sterilizza come gli altri e li trovi a 10 12 € .  Con foro opportuno ne ho uno usato come fermentatore di emergenza ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.