Extreme Diablo, dubbio su priming


Giacomo L

Recommended Posts

Ciao a tutti,

torno a scrivere perché ahimé, dopo una cazzatella durante il travaso ed il mosto rimasto nel primo fermentatore mi ritrovo con poco più di 8 Lt sui 10 previsti dal kit (e qua adesso che ci penso, forse ho fatto la seconda cazzata, ho messo tutta la bustina di luppolo in pellet, 28 gr)

Il mosto, cotto il 19/05 aveva una OG di 1070, oggi ho misurato una FG di 1012 quindi ho proceduto con il dry hopping, ed ha subito riniziato a borbottare il gorgogliatore.

Il dubbio riguarda il priming: la bustina di destrosio è da 50gr e stavo pensando che con circa 2 litri di mosto in meno otterrei una carbonazione esagerata, solo che nella ricetta non è specificato quanti gr/l aggiungere per il priming. Voi che consigliate? 5 - 5,5 gr/l potrebbe andare bene?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giacomo L ha scritto:

Ciao a tutti,

torno a scrivere perché ahimé, dopo una cazzatella durante il travaso ed il mosto rimasto nel primo fermentatore mi ritrovo con poco più di 8 Lt sui 10 previsti dal kit (e qua adesso che ci penso, forse ho fatto la seconda cazzata, ho messo tutta la bustina di luppolo in pellet, 28 gr)

Il mosto, cotto il 19/05 aveva una OG di 1070, oggi ho misurato una FG di 1012 quindi ho proceduto con il dry hopping, ed ha subito riniziato a borbottare il gorgogliatore.

Il dubbio riguarda il priming: la bustina di destrosio è da 50gr e stavo pensando che con circa 2 litri di mosto in meno otterrei una carbonazione esagerata, solo che nella ricetta non è specificato quanti gr/l aggiungere per il priming. Voi che consigliate? 5 - 5,5 gr/l potrebbe andare bene?

 

Grazie mille!

Per il luppolo basta tenerlo di meno 3/4gg al posto di 4/5.. ora non so se li hai lasciati liberi o in sacchetto/hop sider. per il priming leggi bemlne che é scritto sul sito.. se è questo il kit che hai fatto

https://www.birramia.it/belgian-extreme-diable-2-4-kg.html

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giacomo L ha scritto:

Ah i luppoli sono in pellet liberi, senza bag. Farò un travaso con sacchetto filtrante prima di imbottigliare. 

 

PS. Che tempi consigli/ate per la carbonazione? Una ventina di giorni minimo?

 

Grazie!

a temperatura di fermentazione o legermente superiore 15/20gg poi al fresco in cantina x chi ce l'ha:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccoci dopo il fatidico imbottigliamento..

Purtroppo dopo una mega sudata e due/tre calendari sono riuscito a chiudere le bottiglie con la favolosa tappatrice a due leve.. il problema è che qualche bottiglia, durante la tappatura, si è leggermente svuotata...può essere un problema avere bottiglie non completamente piene? (in pratica con più delle classiche "3 dita di aria")

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giacomo L ha scritto:

Ed eccoci dopo il fatidico imbottigliamento..

Purtroppo dopo una mega sudata e due/tre calendari sono riuscito a chiudere le bottiglie con la favolosa tappatrice a due leve.. il problema è che qualche bottiglia, durante la tappatura, si è leggermente svuotata...può essere un problema avere bottiglie non completamente piene? (in pratica con più delle classiche "3 dita di aria")

 

Grazie!

No sarà solo meno carbonata.. l'aria non c'è se l'hai imbottigliata mentre "schiumava":angry:#@/#++@€!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.