Fermentazione


GiDiErre14

Recommended Posts

9 ore fa, Francy ha scritto:

Salve a tutti, stamattina ho fatto una THE WHITE SWAN malto pronto di birramia, secondo me ho fatto tutto alla lettera, ho portato la temperatura a 22 prima di iniettare il lievito ho misurato la densità e stranamente è 1060 cosa sarà successo? cosa posso fare? Grazie a tutti.

Ci devi dare info maggiori... a parte il fatto che se hai rispettato i litri e le quantità di fermentabile non è possibile avere quella OG!! Sicuramente hai misurato un mosto non mescolato bene che ti ha falsati la misurazione

Ps una volta iniziata la fermentazione se puoi porta la T sui 19/20° per i primi tre gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta
Il 9/6/2018 in 17:30 , Francy ha scritto:

Hai ragione, dopo aver messo il lievito e ossigenato la densità è scesa a 1045 , la t è 22/26.Ecco perché mi rivolgo a voi, perché siete dei grandi,comunque grazie, alla prossima.

Ma scusa la OG è 1060 oppure 1045?? Oppure 1045 a distanza di 2 gg? Solo che la T é decisamente troppo troppo alta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Francy ha scritto:

La t è costante sui 22 . I 1045 li ho rilevati dopo aver messo il lievito e ossigenato.

ok perchè avevi scritto prima 1060 poi scesa a 1045 dopo l'inoculo... capisci che è impossibile..! sicuramente la prima misurazione era falsata da parti poco mescolate. la T a 22 sei al limite.. ma avevi scritto 22/26, nei primi 2/3 giorni la T del mosto tende a salire di 2/3°, per questo motivo dopo l'inoculo a 22/24° sarebbe bene scendere dopo i primi segni di attività a 19/20° per tenerla a bada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il primo errore nel fare una birra è l'ansia. MAI APRIRE IL FERMENTATORE. Per nessuna ragione. La birra una volta fatta, bisognerebbe proprio scordarsela, dopo una settimana vai li e la controlli, ma prelevando un campione direttamente dal rubinetto, e non aprendo il coperchio! La schiuma sparisce da sola ed è normale. Il gorgogliatore se non da cenni di vita è normale. Se ci sono cose strane che galleggiano è normale. Uno si preoccupa soltanto una volta conclusa la fermentazione, se il campione sa di acido o puzza. Solo in quel caso si apre il fermentatore per controllare, sennò è tutto regolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.