Fermentazione


GiDiErre14

Recommended Posts

Salve a tutti, non so se ho scelto la sezione giusta, ieri ho prodotto la mia prima birra all grain, una weiss formato nano da 10l.

Ho riscontrato due problemi:

-l’OG è risultata più bassa del previsto( però ritengo di aver trovato l’errore in quanto ho usato più acqua nello sparging) 

- inoculo il lievito stanotte e la fermentazione parte splendidamente, ma oggi per controllare se il tutto stava procedendo per il verso giusto ho aperto il tappo del fermentatore e ho notato(come in foto che allego) che la schiuma era quasi sparita per lasciare spazio a questa sostanza colorata( presumo siano i residui del luppolo) 

secondo voi cosa devo fare? 

Posso stare tranquillo e aspettare o devo fare qualcosa? 

64881640-A5C8-4FE8-8392-E3F0E075ADC8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta
3 ore fa, GiDiErre14 ha scritto:

econdo voi cosa devo fare?

Non devi aprire il coperchio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, GiDiErre14 ha scritto:

fermentatore cilindrico da 18 litri in acciaio inox 

Non vedo nulla di strano..! Chiudi tutto x altrui 10gg minimo poi misuri la desuto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

Non vedo nulla di strano..! Chiudi tutto x altrui 10gg minimo poi misuri la desuto

Dici? Prima c’era schiuma poi improvvisamente è sparita, questa cosa mi ha preoccupato non poco, proverò a fare come dici tu... grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GiDiErre14 ha scritto:

Dici? Prima c’era schiuma poi improvvisamente è sparita, questa cosa mi ha preoccupato non poco, proverò a fare come dici tu... grazie mille :)

L'ingrediente fondamentale x la birra é la pazienza, su 23lt standard una bustina di lievito fa durare la fase tumultuosa circa 2-3 gg giustamente nel tuo caso molto meno...

Poi devi darci i dati come le Temperature, il tipo di kit ecc... non ho la palla di cristallo:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baccomax ha scritto:

L'ingrediente fondamentale x la birra é la pazienza, su 23lt standard una bustina di lievito fa durare la fase tumultuosa circa 2-3 gg giustamente nel tuo caso molto meno...

Poi devi darci i dati come le Temperature, il tipo di kit ecc... non ho la palla di cristallo:ph34r:

No no visto che dovevo fare solo 10l ho utilizzato mezza bustina di lievito precedentemente attivata 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baccomax ha scritto:

L'ingrediente fondamentale x la birra é la pazienza, su 23lt standard una bustina di lievito fa durare la fase tumultuosa circa 2-3 gg giustamente nel tuo caso molto meno...

Poi devi darci i dati come le Temperature, il tipo di kit ecc... non ho la palla di cristallo:ph34r:

Il kit è il classico Birramia all grain da 10 litri 

temperature stabili sui 20 gradi sia di giorno che di notte 

lievito è il mangrove jack’s Bavarian wheat da 10gr (ne ho usati 5gr precedentemente arrivati) 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, GiDiErre14 ha scritto:

Il kit è il classico Birramia all grain da 10 litri 

temperature stabili sui 20 gradi sia di giorno che di notte 

lievito è il mangrove jack’s Bavarian wheat da 10gr (ne ho usati 5gr precedentemente arrivati) 

Visto il mangrove era meglio se ce lo mettevo quasi tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, GiDiErre14 ha scritto:

l kit è il classico Birramia all grain da 10 litri

Si ma quale?? Weiss??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiDiErre14 ha scritto:

https://www.birramia.it/kit-birra-all-grain-weiss-nano-per-10-litri.html

il lievito posso inocularli ora? L’ho messo in un barattolo con 100ml di acqua e conservato in frigo

Se ti porta fino a 1010 non serva.. ma su 4 cotte fatte con M10 si è sempre piantato a 1016... ma partivo da 1054!! Dai lascia passare 10gg dall'inucolo poi misuri, e non aprire il coperchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non ho un secondo fermentatore per fare il travaso 

stavo pensando di fare il travaso per il Priming in due taniche da 5 litri, o mi consigli di non farlo proprio 

49 minuti fa, baccomax ha scritto:

Poi se non sei sicuro della sterilità del lievito avanzato meglio buttarlo che rischiare

ming con 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, morrison ha scritto:

Mettendo  lo zucchero in bottiglia con i misurni è molto approssimativo

Oltre al rischio scomunica dato l'alto numero di impre@azioni #@¥\\¢*:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, morrison ha scritto:

E come pensi di fare il priming !?

Mettendo  lo zucchero in bottiglia con i misurni è molto approssimativo.

 

A dire la verità è già la terza volta che farei in questo modo, non mi ci sono ancora trovato male ahahahaha, so che è importante fare un buon Priming ma non avendo un altro fermentatore sono un po’ restio a farle in due taniche da 5 litri 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GiDiErre14 ha scritto:

A dire la verità è già la terza volta che farei in questo modo, non mi ci sono ancora trovato male ahahahaha, so che è importante fare un buon Priming ma non avendo un altro fermentatore sono un po’ restio a farle in due taniche da 5 litri 

Fai la soluzione zuccherino come ti ha consigliato anche morrison.. sarai piu preciso e non sei soggetto a fontane di schiuma... che da come scrivi non sai cosa vuol dire.. quindi non sai a cosa potresti andare incontro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Fai la soluzione zuccherino come ti ha consigliato anche morrison.. sarai piu preciso e non sei soggetto a fontane di schiuma... che da come scrivi non sai cosa vuol dire.. quindi non sai a cosa potresti andare incontro!!

Si sì so cosa vuol dire mi è capitato in un paio di bottiglie ahahhhaha, quindi posso tranquillamente utilizzare due fustini da 5 litri l’uno per fare il Priming??

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, GiDiErre14 ha scritto:

Si sì so cosa vuol dire mi è capitato in un paio di bottiglie ahahhhaha, quindi posso tranquillamente utilizzare due fustini da 5 litri l’uno per fare il Priming??

Si ma occhio a sanitizzare bene ossigenare il meno possibile... separa bene lo zucchero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, baccomax ha scritto:

Si ma occhio a sanitizzare bene ossigenare il meno possibile... separa bene lo zucchero!!

Ultima domanda, nel caso in cui la FG non dovesse scendere fino al punteggio previsto, come mi toccherà comportarmi? Sia eventuali rimedi, sia nel priming 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiDiErre14 ha scritto:

Ultima domanda, nel caso in cui la FG non dovesse scendere fino al punteggio previsto, come mi toccherà comportarmi? Sia eventuali rimedi, sia nel priming 

Dipende fino dove arriva.. fai un piccolo resoconto di giorni e fg registrata poi si deciderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, il 16 di maggio ho fatto una pilsner con kit pronto di birramia fin qui tutto bene, dopo 5/6 finita la fermentazione ho travasato la birra ha ricominciato a fermentare fino a 4 giorni fa ho misurato la densità ed era a 1020 oggi 31 maggio la densità non vuole scendere. ( consigli, consigli) grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.