Consiglio sui Luppoli


Elia B.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti :) , chiedo consiglio a proposito sui luppoli ...sto fermentando una european lager della cooper ,ma ad alta fermentazione (x il tipo di lievito) e vorrei aggiungere a metà fermetazione dei luppoli ,per lasciare quel retrogusto amarognolo floreale dei luppoli che mi piace molto nelle pils ...lo consigliate o meglio di no ?

Cosa cambia dal luppoli a pelletz o coni ? 

E quale tipo di luppolo consigliereste ?

Io sarei orientato su un Hallertau Hersbrucker a pelletz .

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Hallertau, va ancora meglio Saaz, 2 gr/lt  a fine fermentazione, lasciali per 4/5 giorni max poi travasi con un filtro ed imbottigli.

I coni rilasciano un aroma piu' delicato, devi metterne  di piu' ed assorbono anche  di piu', vanno messi in una bag con un grosso peso all'interno perchè tornano a galla  e se restano scoperti si ossidano.

PS: se puoi abbattere la temperatura a 2/3  °C per una settimana prima del travaso finale sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Morrison per i pesi, nell'ultimo dry hopping che ho fatto con i coni ho dovuto mettere nella hop bag dei pesi in acciaio inox che mi son fatto costruire, 500 gr di acciaio per tenere a fondo 50 gr di coni! Con 250 gr galleggiava ancora! :blink:

I coni fanno effetto spugna e tendono a risalire facilmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente una idea che voglio provare!!! con hop spider cilindrica con tappo che ho, metto un pezzo di polistirolo e provo a fermare con calamita esterna... poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

PS: se puoi abbattere la temperatura a 2/3  °C per una settimana prima del travaso finale sarebbe meglio

@morrisonPerché ? A cosa serve ?

Intendi abbassare di 2/3 gradi o mettere a temp 2/3 gradi C proprio ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassare  la  temperatura a 2/3 gradi serve a far precipitare tutte le scorie  di  proteine, luppolo, lievito e zozzerie varie che nella birra non servono, se riesci potresti anche  mettere i pellets liberi, se al contrario non hai questa possibilita' ti consiglio di usare un sacchetto comodo in poliestere,  anche di tulle  va bene.

 Un sacchetto simile( io uso collant da donna) dovrai metterlo alla fine del tubo quando travaserai, e questo è molto impornante.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jimmy ha scritto:

L'idea è ottima, ma se la hop spider è in acciaio inox non si attaccherà mai alla calamita. 

aih aih aih!! quindi mi stai dicendo che se avvicino una calamita ad un coltello non si attacca!!!:o ci sono diversi tipi di acciaio inox che ora non ti sto a dire poichè non interessa a nessuno, ci sono i magnatici e gli amagnetici.. difatti ci sono pentole inox che vanno bene anche per le piastre a induzzione.. tutt dipende dalla lega usata!! ora non ho ancora provato se si attacca.. ma da quello che ho letto essendo cinese non ci sono buone possibilità che essendo di bassa qualità ha un tenore di cromo minore e piu carbonio.. se non erro AISI400 in su invece è magnetico.... spero di aver sintetizzato al massimo centinaia di pagine di spiegazioni.. incrocio le dita anche se ci spero poco:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2018 in 12:49 , Jimmy ha scritto:

L'idea è ottima, ma se la hop spider è in acciaio inox non si attaccherà mai alla calamita. 

Fatta la prova... solo il fondo e il tappo hanno un minimo di magnetismo.. ma non basta a tenere neanche il peso dello stesso... ho usato calamite a neodimio attraverso la pentola... ma purtroppo mi devo organizzare come hai fatto tu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , chiedo un altra cosa... Ho preso i luppoli:) e a fine fermentazione li mettero nel mosto per 4/5 giorni ma a quale temperatura devo mettere la birra in quei giorni ? E poi metto la birra a 2/3 gradi come consigliato da @morrisonmorrison ..è corretto ? O devo mettere i luppoli  e mettere tutto subito a basse tenperature ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.