PRIMA VOLTA - PROBLEMA


Beppe4

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, premetto che è la mia prima volta in cui provo a fare della birra fatta in casa perciò sono del tutto inesperto.

Ho comprato un kit di fermentazione base e del malto preparato di birramia del tipo "ATENA - Malto luppolato per birra PILSNER" ,ho seguito 

tutti i procedimenti, ma la mia birra è risultata esse di colore molto scuro ambrata/ rossa.

Al sapore si presenta molto amara. Sapete dirmi, voi che avete più esperienza, da cosa può essere causato? Cosa ho sbagliato?

 

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao, premettendo che comunque con i kit il colore molte volte può variare da quello che immaginavamo per quello stile e che avrai di sicuro usato un lievito ad alta fermentazione per una pilsner che invece necessita di uno a bassa, presumo anche che tu non abbia lagerizzato.

Hai per caso fatto bollire il mosto della latta prima di metterlo nel fermentatore?

Dici che è molto amara, dopo quanti giorni di imbottigliamento e maturazione l'hai assaggiata?

Considera che la pazienza nell'homebrewing è fondamentale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta…. Si ho fatto bollire il mosto per 5 minuti prima di raffreddarlo e metterlo nel fermentatore…. Perché cosa comporta? 

Non dovevo agire così?

Il lievito nel kit sta scritto "NOTA: Il lievito contenuto nel kit e' un lievito di nuova generazione e puo' lavorare con temperature da 12°C a oltre 20°C, si consiglia di far fermentare a circa 15-16°C per rimanere nello stile lager come gusto e aroma. Se non avete queste temperature il lievito puo' comunque lavorare fino a oltre 20°C, comportandosi come un lievito ale e dando alla birra un aroma piu' pronunciato."

L'ho assaggiata dopo 14 giorni dall'imbottigliamento….

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu a quanti gradi l'hai fatta fermentare?

Portare il mosto ad ebollizione comporta un principio di caramellizzazione del mosto stesso, di conseguenza diventa più scuro. Probabilmente il motivo del colore è questo, ma non preoccuparti, non influisce su altro. Per le prossime volte metti a scaldare 3/4 litri d'acqua e quando arriva sui 70 °C versi il malto della latta, fai sciogliere e poi raffreddi e metti in fermentatore. Nei kit la bollitura non serve, preoccupati solo di sanificare tutto a dovere. 

2 settimane è ancora troppo presto comunque, la birra sta ancora maturando e affinando tutti i vari sapori e aromi, aspetta almeno un altro mese e vedrai che il sapore migliorerà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più o meno sui 14/18 gradi... La birra sono sicuro che ha fermentato almeno per 5 giorni perché continuava a gorgogliare...

Ma come fai a mantenere le temperature ideali per la fermentazione?

Quindi una volta che ho portato l'acqua sui 70 gradi spengo il gas e vuoto il contenuto del kit nella pentola a gas spento e poi raffreddo giusto?

Molto probabilmente allora il colore è derivato dal fatto che ho fatto bollire il mosto.... Ma per raffreddare velocemente tu come fai?

Si per sanificare ho usato l'oxisan per qualsiasi strumento usato.

Ok aspetterò ancora un po' prima dell'assaggio... Non resistevo volevo assaggiarla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe, non essendo necessaria la bollitura dei kit puoi agire cosi:

Metti a bagnomaria il sacchetto/barattolo del malto in modo che sia piu' fluido, in una pentola  scalda bene 3 lt d'acqua ( non di piu' )  e la versi nel fermentatore, apri il malto, lo versi dentro e mescoli bene, poi aggiungi acqua fredda fino al volume richiesto, mescola e fai schiuma come non ci fosse un domani, se vuoi chiudi il fermentatore  sballottalo, misura l'OG ( importante) poi inocula il lievito  reidratato e chiudi.

Reidratazione lievito:

 Prendi un bicchiere sanificato, aggungi 100 ml d'acqua di bottiglia oppure fatta bollire, portala a 25/28 °C  e versa sopra il lievito in polvere, metti un coperchio sanificato, aspetta 15 minuti poi mescola delicatamente, dopo altri 15 minuti versa nel fermentatorre che avevi strapazzato e chiudi. 

 Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento che utilizzavo con i kit è praticamente lo stesso scritto da Morrison, per raffreddare il mosto più velocemente tenevo da parte un paio di bottiglie d'acqua da 2 litri con acqua praticamente ghiacciata dentro, mischiata al resto dell'acqua riuscivo ad assestare quasi da subito la temperatura sui 20 °C.

Quando ti ritroverai a fare E+G o AG, sarà indispensabile avere una serpentina o uno scambiatore a piastre per poter raffreddare il mosto velocemente.

2 ore fa, Beppe4 ha scritto:

Io più o meno sui 14/18 gradi... La birra sono sicuro che ha fermentato almeno per 5 giorni perché continuava a gorgogliare...

Ma come fai a mantenere le temperature ideali per la fermentazione?

Quindi una volta che ho portato l'acqua sui 70 gradi spengo il gas e vuoto il contenuto del kit nella pentola a gas spento e poi raffreddo giusto?

Molto probabilmente allora il colore è derivato dal fatto che ho fatto bollire il mosto.... Ma per raffreddare velocemente tu come fai?

Si per sanificare ho usato l'oxisan per qualsiasi strumento usato.

Ok aspetterò ancora un po' prima dell'assaggio... Non resistevo volevo assaggiarla :D

Per mantenere le temperature ideali di fermentazione e gestirle come vuoi, ti serve una camera di fermentazione, nella sezione "Fai da te" ci sono molti esempi su come costruirla, avevo postato delle foto anche della mia. L'ideale sarebbe procurare un frigorifero accoppiato a termostato + cavo scaldante per poter gestire bene le fasi di caldo e freddo.

Capisco la curiosità, tutto normale, abbi un po' di pazienza e vedrai che la tua birra migliorerà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Beppe4 ha scritto:

Al sapore si presenta molto amara. Sapete dirmi, voi che avete più esperienza, da cosa può essere causato? Cosa ho sbagliato?

dipende dalle tue papille gustative....hai fatto una birra con ibu attorno ai 30/35...! per i miei gusti oltre i 20 in genere equivale a bile... scherzo:D ma non troppo, ma veramente il kit che hai fatto è moderatamente amara, nelle prossime fai una scelta piu oculata!! x il colore segui le istruzioni dei "colleghi" sopra, bollire il malto tende a far scurire la birra, anche io come loro scaldavo solo il barattolo e versavo a freddo in fermentatore (con olio di gomito x mescolare) e un po di acqua bollente x sciogliere i residui in barattolo/busta.. quel poco che magari mi serve per portare la T desiderata!! il lievito che hai usato lavora bene attorno i 17/18°, sotto i 16 mi è capitato  di sentire un pizzico di burroso (diacetil)! leggo che hai fermentato a 14/18°, cerca per le prossime volte di evitare tali sbalzi termici cercando di tenere a bada i primi giorni e riscaldare se necessario gli altri. comunque dai cerca di studiare un poco.. qui sul forum c'è materiale adatto e persone qualificate che ti possono aiutare... ma devi studiare prima di fare domande ok?!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli dati...... Mi sono accorto di aver sbagliato un  sacco di cose.... Vi farò sapere se il sapore

migliorerà tra 3 o 4 settimane che farò un altro assaggio :lol::lol:   perché al momento come dicevo la birra risulta molto amara........

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Beppe4 ha scritto:

Grazie mille per tutti i consigli dati...... Mi sono accorto di aver sbagliato un  sacco di cose.... Vi farò sapere se il sapore

migliorerà tra 3 o 4 settimane che farò un altro assaggio :lol::lol:   perché al momento come dicevo la birra risulta molto amara........

una domanda importante... quanti giorni hai tenuto in infusione il luppolo in dry opping? e soprattutto quando??

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Beppe4 ha scritto:

Ho usato tutta la bustina compresa nel kit. L'ho tenuto in infusione 6/7 giorni.....

forse è stato li l'errore che ti ha portato probabilmente aromi erbacei in piu... i luppoli si mettono gli ultimi 4/5gg max della fermentazione.. es: se penso di imbottigliare il sabato.. li metto il martedi/mercoledi!! come li hai messi liberi suppongo non hai usato sacchetti o op-spider? hai usato il sacchettino in uscita quando hai travasato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

forse è stato li l'errore che ti ha portato probabilmente aromi erbacei in piu... i luppoli si mettono gli ultimi 4/5gg max della fermentazione.. es: se penso di imbottigliare il sabato.. li metto il martedi/mercoledi!! come li hai messi liberi suppongo non hai usato sacchetti o op-spider? hai usato il sacchettino in uscita quando hai travasato?

 

Si esatto ho buttato i luppoli nel fermentatore e li ho lasciati li senza mescolare. Poi quando ho travasato ho usato il sacchettino......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Beppe4 ha scritto:

Si esatto ho buttato i luppoli nel fermentatore e li ho lasciati li senza mescolare. Poi quando ho travasato ho usato il sacchettino......

quando ti ricapiterà di fare un kit con dry opping ricordati di lasciarlo meno!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baccomax ha scritto:

quando ti ricapiterà di fare un kit con dry opping ricordati di lasciarlo meno!!

 

Ah perfetto grazie mille.... Almeno adesso che ho provato una volta mi sono reso conto dei passaggi basici da fare e degli errori più grossolani... Poi mi sono

fatto arrivare uno o due strumentini tipo il sifone automatico ecc che mi torneranno utili questo autunno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Hai fatto bene soprattutto per il sifone, è molto comodo e ti permette di pescare bene il mosto senza toccare i fondi. Da quando l'ho preso uso i rubinetti solo per tappare i fermentatori :lol:

Si si infatti quello che ho capito è che alla fine ci sono alcuni piccoli strumentini che costano anche poco ma che ti fanno risparmiare un sacco di fatica e to evitano un sacco di problemi....

Anche per esempio il secondo fermentatore è di una comodità esagerata alla fine lo aggiungi li lo zucchero invece di usare siringhe mettere lo zucchero in ogni bottiglia ecc  e un fermentatore costa 15 euro tipo..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jimmy ha scritto:

Hai fatto bene soprattutto per il sifone, è molto comodo e ti permette di pescare bene il mosto senza toccare i fondi. Da quando l'ho preso uso i rubinetti solo per tappare i fermentatori :lol:

... anche l'assaggino intermedio va' !:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate ragazzi ho ordinato da birramia il Kit ZEUS - MALTO LUPPOLATO PER BIRRA LAGER qualche d'uno a qualche consiglio da darmi in particolare?

Che acqua mi consigliate di usare? Io l'altra volta avevo utilizzato la Levissima può andare bene?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno ragazzi, questo fine settimana proverò a fare la birra con il Kit Zeus di birramia, ho aspettato per cercare di tenere le temperatura sotto i 16 come consigliatomi dal gentilissimo Baccomax.

La mia seconda volta....... speriamo bene :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao Beppe, per una lager come minimo devi stare sotto i 16, se riuscissi a portarla tra i 10 e i 13 °C sarebbe ancora meglio, probabilmente a quest'ultima T ti serviranno 2 bustine di lievito per 23 litri.

Se usa il lievito di serie va tenuto intorno ai 16°, ti dico non è per nulla malvagio, per tenere la T stabile a 12° avra bisogno di attrezzature specifica che non ha, certo lager a bassa é un altro pianeta!!

P.s. Beppe io l'ho fatto più di un anno fa! Ora non so che lievito mettono, quando ti arriva me riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Se usa il lievito di serie va tenuto intorno ai 16°, ti dico non è per nulla malvagio, per tenere la T stabile a 12° avra bisogno di attrezzature specifica che non ha, certo lager a bassa é un altro pianeta!!

P.s. Beppe io l'ho fatto più di un anno fa! Ora non so che lievito mettono, quando ti arriva me riparliamo.

Ciao Baccomx.... Il kit è arrivato ho guardato dentro la scatola e loro mettono una bustina di "BEER YEAST" (Lager Style) - 817601 non c'è scritto altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.