Sventura con i fermentatori


Daniele82

Recommended Posts

Buonasera a tutti oggi ho fatto la mia ennesima birra dopo un po' di tempo perché avendo i muratori a casa... comunque ho fatto la birra tutti i procedimenti precisi ecc ad un certo punto il fermentatore inizia a perdere dal rubinetto però la parte contro il fermentatore... dopo di che ho lavato l'altro disinfettato e travasato anche questo uguale... con acqua non perdeva... può dipendere dalla guarnizione? Ogni quanto tempo va cambiata? Può essere che non avendole usate per un po' le guarnizioni non vadano più bene? Che consiglio mi date oltre a ricomprare le guarnizioni? Cmq morale della favola siccome ha perso più di un litro in poco tempo e dopo aver riflettuto a fondo ho dovuto buttarla... sono molto deluso... grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la guarnizione controlla che non si sia spaccato dove inizia la filettatura,  un paio dei miei fecero quella fine a furia di tirarli stretti, e comunque vanno cambiati ogni 7/8 cotte, e tenerne uno di riserva sempre.... per quello che costano....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Daniele82 ha scritto:

dopo aver riflettuto a fondo ho dovuto buttarla...

cosa hai buttato la birra??

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Ma ogni 7/8 cotte devo ricomprare i fermentatori?

Ma no, dicevo dei rubinetti, soprattutto  svitali dopo l'uso, togli il becco e metti tutto in ammollo con candeggina diluita,

Se  la filettatura si rompre perde dal bordo/guarnizione, controllalo e cambialo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele82 ha scritto:

Sono stato costretto non sapendo cosa fare e soprattutto perché stamattina non avrei ritrovato niente quindi andava buttata lo stesso...

che sfiga...! ma quando lo riponi dopo la fermentazione non lo scomponi completamente e sanifichi tutto? x la resa io sto a una trentina di cotte con gli stessi e non ho problemi.... è importante svitare tutto il rubinetto in modo da non permettere alla guarnizione di schiacciarsi e "incotechirsi", ai prossimi fai cosi dopo la cotta smonta tutto come consiglia giustamente "morrison", lava accuratamente con sapone per piatti che toglie odori e un pò di candeggina che disinfetta, sciacqua molto bene e riponili lasciandoli aperti  mi raccomando, in modo da far evaporare eventuali aromi sgradevoli rimasti!

Link al commento
Condividi su altri siti

..... e soprattutto evita le pastiglie per carbonare, il priming deve essere un'azione mirata in base al tipo di birra ed all'attenuazione corrente( oltre alla preferenza personale),     

  con dosaggi standard se avessi una birra poco attenuata poi ti fai la doccia !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, baccomax ha scritto:

che sfiga...! ma quando lo riponi dopo la fermentazione non lo scomponi completamente e sanifichi tutto? x la resa io sto a una trentina di cotte con gli stessi e non ho problemi.... è importante svitare tutto il rubinetto in modo da non permettere alla guarnizione di schiacciarsi e "incotechirsi", ai prossimi fai cosi dopo la cotta smonta tutto come consiglia giustamente "morrison", lava accuratamente con sapone per piatti che toglie odori e un pò di candeggina che disinfetta, sciacqua molto bene e riponili lasciandoli aperti  mi raccomando, in modo da far evaporare eventuali aromi sgradevoli rimasti!

Si si di solito svito tutto e disinfetto... poi metto tutto a posto... non so cosa sia successo... però sono molto dispiaciuto... cmq grazie dei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, morrison ha scritto:

..... e soprattutto evita le pastiglie per carbonare, il priming deve essere un'azione mirata in base al tipo di birra ed all'attenuazione corrente( oltre alla preferenza personale),     

  con dosaggi standard se avessi una birra poco attenuata poi ti fai la doccia !!!

Ma tipo posso usare lo zucchero per priming o devo usare zucchero bianco normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Ma tipo posso usare lo zucchero per priming o devo usare zucchero bianco normale?

sempre usato lo zucchero bianco... tranne quando avevo il destrosio compreso nei kit... che ha il vantaggio di sciogliersi prima....!! vai tranquillo con lo zucchero bianco poi piu avanti con l'esperienza puoi valutare anche fermentabili diversi come miele;malto;ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

sempre usato lo zucchero bianco... tranne quando avevo il destrosio compreso nei kit... che ha il vantaggio di sciogliersi prima....!! vai tranquillo con lo zucchero bianco poi piu avanti con l'esperienza puoi valutare anche fermentabili diversi come miele;malto;ecc

Ho sbagliato a scrivere... volevo dire per la carbonazione in bottiglia va bene zuccheri specifici o zucchero bianco? Per quanto riguarda la fermentazione iniziale ieri avevo messo malto dry per birre weat essendo una birra weat... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

Ho sbagliato a scrivere... volevo dire per la carbonazione in bottiglia va bene zuccheri specifici o zucchero bianco? Per quanto riguarda la fermentazione iniziale ieri avevo messo malto dry per birre weat essendo una birra weat... 

hai scritto bene... il priming è la carbonazione!! si zucchero bianco va benissimo!! anche altri fermentabili vanno bene ma x ora vai sul sicuro:P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

Per quanto riguarda la fermentazione iniziale ieri avevo messo malto dry per birre weat essendo una birra weat... 

parli della defunta o ne stai facendo un'altra??

Link al commento
Condividi su altri siti

No no parlo della defunta... ora devo ricomprare prima i rubinetti e le guarnizioni poi la rifaccio...invece per quanto riguarda il priming farò con zucchero... invece vorrei provare a fare la birra di natale mi sai consigliare qualche ingrediente da aggiungere? Tipo bucce di arancia o cose cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Daniele82 ha scritto:

No no parlo della defunta... ora devo ricomprare prima i rubinetti e le guarnizioni poi la rifaccio...invece per quanto riguarda il priming farò con zucchero... invece vorrei provare a fare la birra di natale mi sai consigliare qualche ingrediente da aggiungere? Tipo bucce di arancia o cose cosi?

è troppo tardi!!!!! deve maturare parecchio e poi forse farà troppo caldo per fermentare....!!! sui consigli  beh  ti puo rispondere sicuramente meglio il grande "morrison", io non l'ho mai fatta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

è troppo tardi!!!!! deve maturare parecchio e poi forse farà troppo caldo per fermentare....!!! sui consigli  beh  ti puo rispondere sicuramente meglio il grande "morrison", io non l'ho mai fatta!!!!

Ok... allora farò una ipa che per natale sarà pronta... grazie dei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Daniele82 ha scritto:

Ok... allora farò una ipa che per natale sarà pronta... grazie dei consigli...

okkio sempre alla T... sotto i 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna!!! a meno che non hai stanze che si mantengono appunto intorno i 20/21° stabili!!! a quelle temperature puoi fare delle weiss o belga!! ma i primi tre giorni le devi tenere a bada!!! altrimenti una camera di fermentazione con ghiaccioli oppure andando piu sul proff un frigo con centralina di gestione...!

difatti sabato imbottiglio gli ultimi 48lt prima dell'estate di weiss fatta  ai primi di maggio a 18/20° (che ha raggiunto 22 in fase tumultuosa) , poi ci rivediamo a fine settembre!

Sai che cè le puoi fare ugualmente ... ma tirerà fuori aromi fuori stile... e/o sgradevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Daniele, non hai specificato che  procedura usi per  le tue birre, kit, E+G, AG  ?

Senza camera di fermentazione c'è poco da brassare, potresti fare una Saison dove con alcuni lieviti si puo' partire anche a 22/23 °C ( io sempre iniziato da 19 max) fino a lasciarli liberi fino a 27/28 °C, conosci lo stile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai kit non puoi modificare nulla a parte aggiungere malto al posto dello zucchero, le spezie per la birra di Natale magari la prox.

Una delle cose piu' importanti è il controllo della temperatura, il consiglio è di trovarti un frigorifero usato( si trovano anche aggratisse) dove applicare un termostato esterno (stc 1000), poi inizi a studiare su come crescere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.