Priming finito, ora che fare?


Isma

Recommended Posts

Salve a tutti ho quasi la fermentazione e leggendo le istruzioni no ho capito cosa dovrei fare, devo aggiungere dello zucchero dopo il travaso nel secondo fusto? E per quanto riguarda la carbonizzazione cosa posso usare al posto delle gocce di carbonato? Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Isma ha scritto:

Salve a tutti ho quasi la fermentazione e leggendo le istruzioni no ho capito cosa dovrei fare, devo aggiungere dello zucchero dopo il travaso nel secondo fusto? E per quanto riguarda la carbonizzazione cosa posso usare al posto delle gocce di carbonato? Grazie mille a tutti 

ciao isma!!! allora prima di tutto a che punto sei con la FG? se l'hai raggiunta devi fare il priming con la quantità di zucchero consigliato dal kit che hai fatto... quindi puoi usare zucchero bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

ciao isma!!! allora prima di tutto a che punto sei con la FG? se l'hai raggiunta devi fare il priming con la quantità di zucchero consigliato dal kit che hai fatto... quindi puoi usare zucchero bianco

 

Scusa cos’è la FG, è la prima volta che la faccio, ho messo lo zucchero per la fermentazione, oggi ho controllato il mosto per vedere se era terminata la fermentazione ma devo ancora attendere. L’ho assaggiata e sa ancora di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao @Isma,

Come è andata alla fine la tua prima esperienza?

La FG sarebbe la densità finale del mosto. Serve a capire se la fermentazione è finita.

La densità che si misura appena hai fatto la cotta è la OG o densità iniziale. 

ES: se la OG del tuo mosto è di 1040 allora la birra sarà pronta all'imbottigliamento quando la densità raggiunge i 1010 o meno. deve essere almeno un quarto della densità iniziale. ( 40  / 4 = 10 )

Fai attenzione ad effettuare le misurazioni del campione con temperatura intorno ai 20 gradi. Quando misuri la FG, invece, oltre alla temperatura devi sgasare il campione prima di effettuare la misurazione per non avere valori sballati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.