FG effettiva


Evoluke75

Recommended Posts

Ieri ho imbottigliato la mia IPA (kit AG Birramia) dopo aver fatto il priming con 7 gr/lt di miele (dopo averlo bollito), ma mi son dimenticato di misurare la densità prima di aggiungere il miele e quindi il valore di FG misurato (1016) è falsato; considerando che la OG era di 1057/1058, e che il miele contiene circa l'80% di zucchero, quale potrebbe essere il valore effettivo della FG, tolto il miele? 1012? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Evoluke75 ha scritto:

Ieri ho imbottigliato la mia IPA (kit AG Birramia) dopo aver fatto il priming con 7 gr/lt di miele (dopo averlo bollito), ma mi son dimenticato di misurare la densità prima di aggiungere il miele e quindi il valore di FG misurato (1016) è falsato; considerando che la OG era di 1057/1058, e che il miele contiene circa l'80% di zucchero, quale potrebbe essere il valore effettivo della FG, tolto il miele? 1012? 

facendo credo uno stupido calcolo 161gr su 23lt il software mi da 1002, certo è molto teorico, coma cavolo ti sei scordato di misurare!!! ?? quindi non sai nemmeno se hai finito di fermentare!!! io lo dico sempre mai bere una pinta prima di imbottigliare hi hi:D

P.S che lievito hai usato? magari se non un Mangrove starei piu sereno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2018 in 17:07 , baccomax ha scritto:

facendo credo uno stupido calcolo 161gr su 23lt il software mi da 1002, certo è molto teorico, coma cavolo ti sei scordato di misurare!!! ?? quindi non sai nemmeno se hai finito di fermentare!!! io lo dico sempre mai bere una pinta prima di imbottigliare hi hi:D

P.S che lievito hai usato? magari se non un Mangrove starei piu sereno!!

l'avevo misurata dopo il travaso ed era sui 1012....il tipo di lievito non influisce granchè...comunque 1002 è troppo basso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Evoluke75 ha scritto:

l'avevo misurata dopo il travaso ed era sui 1012....il tipo di lievito non influisce granchè...comunque 1002 è troppo basso

intendevo che 167gr di miele su 23lt aggiunge 1002 in piu rispetto alla fg.. quindi teoricamente dovrebbe essere 1016-1002=1014!! ma se mi dici che già dopo il primo travaso segnava 1012 sicuramente da qualche parte una misurazione è fallata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.