..e come gorgoglia!


Fandrea

Recommended Posts

Salve gente, dopo un anno dall'ultima (e ottima) birra (link: vecchio topic )

abbiamo scelto di rifare la stessa birra, ovvero  kit weiss della Cosmica Venere. Procedimento come da manuale, lievito del kit, ho usato il beermalt invece dello zucchero e come acqua 23 litri sant'Anna. Tutto il procedimento uguale, uniche 2 differenze:
- grappa barricata 903 nel gorgogliatore (che non modifica nulla)

-temperatura ambiente 21 gradi invece di 18.

Guardate il gorgogliatore:20180520_173505.thumb.jpg.f8b066111adfddd5fdeccc0eda8d9720.jpg

 

non è ESAGERATA? Tra poco scoppia il bidone! :blink:

cosa faccio? Ripulisco il gorgogliatore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fandrea ha scritto:

Salve gente, dopo un anno dall'ultima (e ottima) birra (link: vecchio topic )

abbiamo scelto di rifare la stessa birra, ovvero  kit weiss della Cosmica Venere. Procedimento come da manuale, lievito del kit, ho usato il beermalt invece dello zucchero e come acqua 23 litri sant'Anna. Tutto il procedimento uguale, uniche 2 differenze:
- grappa barricata 903 nel gorgogliatore (che non modifica nulla)

-temperatura ambiente 21 gradi invece di 18.

Guardate il gorgogliatore:20180520_173505.thumb.jpg.f8b066111adfddd5fdeccc0eda8d9720.jpg

 

non è ESAGERATA? Tra poco scoppia il bidone! :blink:

cosa faccio? Ripulisco il gorgogliatore?

 

 

Puoi mettere un tubicino infilato in un bicchiere di acqua al posto del solito gorgogliatore... mei primi due giorni può succedere.. soprattutto se sali troppo con la T°

Link al commento
Condividi su altri siti

mammamia! Le altre 2 volte non ha fatto così.

Un'altra differenza che ho fatto è che 3/4 del lievito l'ho mescolato con forza per 45 secondi e 1/4 l'ho lasciato spolverato sopra.
L'altra volta ho mescolato tutta la bustina.

L'OG l'altra volta 1,049 e stavolta 1,050.

Tutte cose che non c'entrano niente. Probabilmente è il tipo di birra che gorgoglia così prepotentemente.

Vedo di ripulire un po' il gorgogliatore perchè non ho tubicini adatti per mettere in un bicchiere

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fandrea ha scritto:

mammamia! Le altre 2 volte non ha fatto così.

Un'altra differenza che ho fatto è che 3/4 del lievito l'ho mescolato con forza per 45 secondi e 1/4 l'ho lasciato spolverato sopra.
L'altra volta ho mescolato tutta la bustina.

L'OG l'altra volta 1,049 e stavolta 1,050.

Tutte cose che non c'entrano niente. Probabilmente è il tipo di birra che gorgoglia così prepotentemente.

Vedo di ripulire un po' il gorgogliatore perchè non ho tubicini adatti per mettere in un bicchiere

Allora 21° sono troppi... suppongo sia arrivato all'interno intorno i 25.. e questo a messo il turbo!! Ora sto fermentando il tuo stesso kit ma con modifica con malti speciali.. temp ambiente 18° e mosto tenuto a 20° cin inoculo a 21°.. riempio il piu possibile il gorgogliatore con grappa in modo da aumentare legermente la pressione interna cosi facendo la schiuma avrà bollicine piu piccole e quindi meno spazio...

Ora tu a che T° hai inocularo e a che T è ora il fermentatore?

Per tenere a bada la fermentazione abbiamo uno strumento valido che é appunto la T°, poi dipende anche dal tipo di lievito.. ma aimè nei kit non ci é dato sapere!!!, apri la finestra stanotte e abbassa la T ambiente, questo ti servirà come esperienza nelle prossime cotte.. nei promi tre giorni vanno tenute a bada!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fandrea ha scritto:

io ho inoculato con la temperatura del mosto a 19 gradi (fatto con una sonda termica sterilizzata)

il bidone ha un termostato adesivo che segna 22 e 24, ma non so quanto sia affidabile

Sono affidabili!! X la prossima volta sai che può succedere questo!!! Comunque veramente é strano che sua partito cosi a razzo.. però una cosa non so se é un effetto ottico ma sembra scura la schiuma può essere? Peccato che non ci é dato sapere che tipo di lievito é!!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, franzzz ha scritto:

Occhio che secondo me il gorgogliatore sembra otturato... così rischi esplosioni. vai di blow off

esagerato.... cosi spaventi la gente... comunque oramai smontalo e puliscilo dopo 24 ore si sarà data una bella calmata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

esagerato.... cosi spaventi la gente... comunque oramai smontalo e puliscilo dopo 24 ore si sarà data una bella calmata

Certo, non è una bomba atomica ma se salta il tappo hai voglia a pulire mosto dai muri :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, franzzz ha scritto:

Certo, non è una bomba atomica ma se salta il tappo hai voglia a pulire mosto dai muri :D :D :D

ma non lo vedo il tappino... !! se ci fosse allora qualche piccolo pericolo ci può essere.. appunto ho scritto di pulirlo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

ma non lo vedo il tappino... !! se ci fosse allora qualche piccolo pericolo ci può essere.. appunto ho scritto di pulirlo;)

Sì però guardando il tappo del fermentatore sembra un pallone da calcio. Non so se sia fatto proprio così ma mi sembra molto in pressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, franzzz ha scritto:

Sì però guardando il tappo del fermentatore sembra un pallone da calcio. Non so se sia fatto proprio così ma mi sembra molto in pressione. 

I miei sono così:D quello che non capisco é perché è scura!!! Fandrea non ci ha detto questo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

I miei sono così:D quello che non capisco é perché è scura!!! Fandrea non ci ha detto questo!!

ah, ok. allora è proprio la forma del fermentatore. I miei sono molto meno bombati, per quello mi preoccupcavo che fosse lì lì per saltare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, franzzz ha scritto:

ah, ok. allora è proprio la forma del fermentatore. I miei sono molto meno bombati, per quello mi preoccupcavo che fosse lì lì per saltare

ti dirò di piu io cerco di riempire al massimo consentito il gorgogliatore in modo da aumentare quel poco la pressione interna (rimpicciolendo le bolle della schiuma e quindi il volume) che a volte ha evitato proprio che la schiuma raggiungesse il gorgogliatore.. e soprattutto ho tagliato un pezzo dello stelo in modo che arrivi a filo della guarnizione guadagnando cosi un altro centimetro utile

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Fandrea ha scritto:

Ragazzi è tutto ok! Ripulito e ora gorgoglia dolcemente.

Il lievito usato è quello del kit che ricordavo già ottimo di suo.

La temperatura ambientale è sempre sui 21 gradi e sul bidone segna 22/24 (immagino siano 23°)

se la tenevi a 18/20 il problema non si sarebbe presentato probabilmente;)!! dai esperienza la prox non farai lo stesso errore!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve ragazzi, è passato giusto un mese dall'ultimo messaggio, domani vorrei imbottigliare, ma la densità sta a 1,017  (quella iniziale era a 1,050)

premetto che il 1° travaso stavolta l'ho fatto dopo 14 giorni (non dopo 7) e la densità era a 1,20

oggi, dopo 33 giorni, è a 1,017.

 

La prima volta che feci questa birra imbottigliai a 1,016 dopo soli 20 giorni (primer con 5,5 gr di DESTROSIO per litro invece di 6 gr) e non ebbi problemi.

boh.. secondo me il mio densimetro è una ciofeca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fandrea ha scritto:

Salve ragazzi, è passato giusto un mese dall'ultimo messaggio, domani vorrei imbottigliare, ma la densità sta a 1,017  (quella iniziale era a 1,050)

premetto che il 1° travaso stavolta l'ho fatto dopo 14 giorni (non dopo 7) e la densità era a 1,20

oggi, dopo 33 giorni, è a 1,017.

 

La prima volta che feci questa birra imbottigliai a 1,016 dopo soli 20 giorni (primer con 5,5 gr di DESTROSIO per litro invece di 6 gr) e non ebbi problemi.

boh.. secondo me il mio densimetro è una ciofeca.

il densimetro provalo con acqua demineralizzata se segna 0 va bene...anche con acqua normale ci stiamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

il densimetro provalo con acqua demineralizzata se segna 0 va bene...anche con acqua normale ci stiamo!!!

 

3 ore fa, Fandrea ha scritto:

Salve ragazzi, è passato giusto un mese dall'ultimo messaggio, domani vorrei imbottigliare, ma la densità sta a 1,017  (quella iniziale era a 1,050)

premetto che il 1° travaso stavolta l'ho fatto dopo 14 giorni (non dopo 7) e la densità era a 1,20

oggi, dopo 33 giorni, è a 1,017.

 

La prima volta che feci questa birra imbottigliai a 1,016 dopo soli 20 giorni (primer con 5,5 gr di DESTROSIO per litro invece di 6 gr) e non ebbi problemi.

boh.. secondo me il mio densimetro è una ciofeca.

dimenticavo... mi raccomando a 20° altrimenti devi correggere con un scala adeguata che ora non ho sotto mano:D

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se in questo momento segna 1,017 a 23-24 gradi, significa che correggendo a +1 la mia misurazione adeguata è 1,018

Comunque sono passati 35 giorni, aspetto ancora un paio e imbottiglio. Stavolta uso pure le bottiglie di spumante così sono più sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.