HELP ME... BIRRA QUASI PRONTA, CHIEDO AIUTO !!!


proff

Recommended Posts

2 ore fa, baccomax ha scritto:

 

Il kit era un IPA della jhon bull, Ieri sera aveva FG 1010... l'ho misurata dopo aver sgasato bene... poi hai detto che devo riprenderla tra 3 giorni e se è uguale posso procedere a imbottigliare e faro 5ml a bottiglia con siringa dopo aver bollito 150 g di zucchero in 250 ml ( mi sembra all incirca erano queste le dosi... le devo rivedere)

Ma quello.che mi preoccupa è quell deposito.presente sull ultima foto, è normale? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta
6 minuti fa, proff ha scritto:

Il kit era un IPA della jhon bull, Ieri sera aveva FG 1010... l'ho misurata dopo aver sgasato bene... poi hai detto che devo riprenderla tra 3 giorni e se è uguale posso procedere a imbottigliare e faro 5ml a bottiglia con siringa dopo aver bollito 150 g di zucchero in 250 ml ( mi sembra all incirca erano queste le dosi... le devo rivedere)

Ma quello.che mi preoccupa è quell deposito.presente sull ultima foto, è normale? 

 

si il fondino è mezzo strano cosi come si vede nella foto... ma calcola che come ti accennavo il rubinetto pesca dal fondo e la prima birra che esce raccatta tutte le porcherie che stanno sul fondo...!! allora per la Fg si deve essere stabile almeno per 2gg e d è ovvio che si parla di fg prevista:D

poi per la soluzione zuccherina devi ragionare in ml mi raccomando !! quindi ti occorre un bricco calibrato preciso cosi dividi il totale per i litri ottenuti... nel caso delle bottiglie 0,..cl devi moltiplicare per ottenere una divisione:wacko::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, baccomax ha scritto:

si il fondino è mezzo strano cosi come si vede nella foto... ma calcola che come ti accennavo il rubinetto pesca dal fondo e la prima birra che esce raccatta tutte le porcherie che stanno sul fondo...!! allora per la Fg si deve essere stabile almeno per 2gg e d è ovvio che si parla di fg prevista:D

poi per la soluzione zuccherina devi ragionare in ml mi raccomando !! quindi ti occorre un bricco calibrato preciso cosi dividi il totale per i litri ottenuti... nel caso delle bottiglie 0,..cl devi moltiplicare per ottenere una divisione:wacko::blink:

Si tranquillo mi attengo ai tuoi calcoli scritti sopra... 

Il deposito dopo aver tolto la birra ha una consistenza tipo grassoso, nel senso che se la schiacci tra i polpastrelli un po scivolosa... meglio di cosìnon so spiegartelo... e se agiti sta in sospensione per poi depositarsi... però penso sia la.posa che sta in fondo al barile... in questo caso non esiste un metodo per filtrarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, proff ha scritto:

Si tranquillo mi attengo ai tuoi calcoli scritti sopra... 

Il deposito dopo aver tolto la birra ha una consistenza tipo grassoso, nel senso che se la schiacci tra i polpastrelli un po scivolosa... meglio di cosìnon so spiegartelo... e se agiti sta in sospensione per poi depositarsi... però penso sia la.posa che sta in fondo al barile... in questo caso non esiste un metodo per filtrarla?

vedrai quando aprirai il fermentatore che schifezze che trovi!!! in sospensione e appiccicata alle pareti cè schiuma rappresa, proteine, liviti ecc, mentre sul fondo il residuo pesante.. mi raccomando pulisci bene dopo che hai finito... altrimenti resta l'odore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

vedrai quando aprirai il fermentatore che schifezze che trovi!!! in sospensione e appiccicata alle pareti cè schiuma rappresa, proteine, liviti ecc, mentre sul fondo il residuo pesante.. mi raccomando pulisci bene dopo che hai finito... altrimenti resta l'odore!!

ah bene, allora dici che non mi devo preoccupare più di tanto... dai sono fiducioso che è buona... se tra 3 giorni avrò 1010 come FG ... mi dai l'ok per procedere a imbottigliamento vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, baccomax ha scritto:

vedrai quando aprirai il fermentatore che schifezze che trovi!!! in sospensione e appiccicata alle pareti cè schiuma rappresa, proteine, liviti ecc, mentre sul fondo il residuo pesante.. mi raccomando pulisci bene dopo che hai finito... altrimenti resta l'odore!!

ehhhh niente baccomax... ha ripreso a gorgogliare dopo che ho prelevato quel campione... credo che dovrò aspettare che finisca... e ripetere procedura...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, proff ha scritto:

ehhhh niente baccomax... ha ripreso a gorgogliare dopo che ho prelevato quel campione... credo che dovrò aspettare che finisca... e ripetere procedura...

 

in soffitta ho 48lt di weiss che ho fatto il 5 maggio!!!! la fg dopo 7gg era 1011... ancora gorgolia ogni tanto!!

non ricordi i tempi quando hai messo a fermentare??

ricorda sempre che lla fermentazione non si ferma mai fino a che cè qualcosa da digerire, sta a noi capire quando è il momento buono per imbottigliare trovando un giusto compromesso!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baccomax ha scritto:

in soffitta ho 48lt di weiss che ho fatto il 5 maggio!!!! la fg dopo 7gg era 1011... ancora gorgolia ogni tanto!!

non ricordi i tempi quando hai messo a fermentare??

ricorda sempre che lla fermentazione non si ferma mai fino a che cè qualcosa da digerire, sta a noi capire quando è il momento buono per imbottigliare trovando un giusto compromesso!!!!

 

si si, ho preparato tutto domenica 13 maggio, a oggi sono 11 giorni che sta nel fermentatore...

forse sono troppo io frettoloso :-) 

solo che si era fermato il gorgoglio... ma ha ripreso quando ho prelevato il campione... quindi tornerò ad aspettare, ma ho paura per le temperature estive a questo punto... non ho una cantina, il bidone sta semplicemente in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, proff ha scritto:

si si, ho preparato tutto domenica 13 maggio, a oggi sono 11 giorni che sta nel fermentatore...

forse sono troppo io frettoloso :-) 

solo che si era fermato il gorgoglio... ma ha ripreso quando ho prelevato il campione... quindi tornerò ad aspettare, ma ho paura per le temperature estive a questo punto... non ho una cantina, il bidone sta semplicemente in casa!

passata la fase tumultuosa puoi stare tranquillo fino a 20/22°, calcola che mi è capitato di fare cotte dove il gorgolgiatore manco si è mai fatto vivo... capita a volte che il coperchio sia poco sigillato.. ma niente paura e lascia fermentare minimo 15gg.. se puoi 21 ancora meglio!! temp permenttendo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

passata la fase tumultuosa puoi stare tranquillo fino a 20/22°, calcola che mi è capitato di fare cotte dove il gorgolgiatore manco si è mai fatto vivo... capita a volte che il coperchio sia poco sigillato.. ma niente paura e lascia fermentare minimo 15gg.. se puoi 21 ancora meglio!! temp permenttendo

bhe... fortunatamente a roma ha fatto brutto tempo negl ultimi 10 giorni, ma oggi per esempio fa caldo e il termometro inizia a segnare 23/24... e da raffreddare 23 litri è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, proff ha scritto:

bhe... fortunatamente a roma ha fatto brutto tempo negl ultimi 10 giorni, ma oggi per esempio fa caldo e il termometro inizia a segnare 23/24... e da raffreddare 23 litri è difficile

roma dove?? andando fuori tema:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, proff ha scritto:

quartiere Alessandrino... ma non esiste una chat diretta? solo forum... :(

ti ho scritto in mess!! calcola che in media dove sto io ci passano un paio di gradi in meno rispetto al centro abitato!!! e già stò alto com T... la prox settimana tocchiamo i 30°... vai sabato o domenica imbottiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, baccomax ha scritto:

ti ho scritto in mess!! calcola che in media dove sto io ci passano un paio di gradi in meno rispetto al centro abitato!!! e già stò alto com T... la prox settimana tocchiamo i 30°... vai sabato o domenica imbottiglia!!

ascolto il tuo consiglio... ma sull'inoculo resto sui 5 ml a bottiglia? magari sciolgo 120 gr di zucchero in 250 ml anzichè 150gr... che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inoculo si dice del lievito!!! qui parliamo del priming non esagerare con l'acqua, piu acqua metti e piu diluisci la birra.. poi se non erro le siringhe sono da 5cc quindi se diluisci troppo poi devi mettere piu siringhe..., il volume dipende dalla quantità di soluzione zuccherina che ottieni.. poi dividi per i litri e moltiplichi per il volume delle bottiglie... ma devi partire sempre dal volume ottenuto .. io ho usato un ipotetico 220 pre mettere 4,7gr su bottiglie da 0,5lt... se ne ottieni di piu rifai il calcolo:P

"""Allora 150gr di zucchero piu 200gr di acqua = 220ml (ipotetici) ora lo dividi per il numero dei litri, 220:23= 9,5ml/lt.. ora attenzione nel 0, per dividere devi moltiplicare.. se hai bottigliette da 0,66 sarà 9,5x0,66=6,27 ml a bottiglia

Oppure se sono a 0,5 sarà 9,5x0,5=4,75ml

Da 0,33 sarà 9,5x0,33=3,14ml"""

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, baccomax ha scritto:

l'inoculo si dice del lievito!!! qui parliamo del priming non esagerare con l'acqua, piu acqua metti e piu diluisci la birra.. poi se non erro le siringhe sono da 5cc quindi se diluisci troppo poi devi mettere piu siringhe..., il volume dipende dalla quantità di soluzione zuccherina che ottieni.. poi dividi per i litri e moltiplichi per il volume delle bottiglie... ma devi partire sempre dal volume ottenuto .. io ho usato un ipotetico 220 pre mettere 4,7gr su bottiglie da 0,5lt... se ne ottieni di piu rifai il calcolo:P

"""Allora 150gr di zucchero piu 200gr di acqua = 220ml (ipotetici) ora lo dividi per il numero dei litri, 220:23= 9,5ml/lt.. ora attenzione nel 0, per dividere devi moltiplicare.. se hai bottigliette da 0,66 sarà 9,5x0,66=6,27 ml a bottiglia

Oppure se sono a 0,5 sarà 9,5x0,5=4,75ml

Da 0,33 sarà 9,5x0,33=3,14ml"""

bottiglie tutte da 66 cl... na fatica per arrivare a 34... ahahah 

comunque ho messo un piccolo rialzo sotto al bidone dalla parte del rubinetto... in modo tale che non scolo il letame depositato... eccetto le ultime bottiglie... domenica sera travaso in bottiglia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, proff ha scritto:

bottiglie tutte da 66 cl... na fatica per arrivare a 34... ahahah 

comunque ho messo un piccolo rialzo sotto al bidone dalla parte del rubinetto... in modo tale che non scolo il letame depositato... eccetto le ultime bottiglie... domenica sera travaso in bottiglia... 

ok!! a me in vece me ne mancano 6 per raggiungere i 48lt che vorrei travasare sabato mattina!! mi tocca bere di brutto ste du sere:lol::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io sono un novello ed ho letto con piacere che i dubbi che ho io sono comuni, il mio preparato è partito a fermentare in modo vivace da 1035, in circa 7 giorni si è stabilizzato a 1014 ed ora negli ultimi 4 è sceso a 1012 e cominciavo ad avere il terrore che si fosse fermata la fermentazione visto che nelle istruzioni tutti scrivono 8-10 giorni per arrivare a 1005-1008. Ora che so che possono volerci anche 3 settimane sto più tranquillo.

Avendo un kit a 2 bidoni volevo cominciare subuto con gli esperimenti, ovvero smezzare la cotta in 2 e fare un primer con destrosio ed un primer con zucchero di canna. Le quantità sono le stesse da usare teoricamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAXCK73 ha scritto:

Avendo un kit a 2 bidoni volevo cominciare subuto con gli esperimenti, ovvero smezzare la cotta in 2 e fare un primer con destrosio ed un primer con zucchero di canna. Le quantità sono le stesse da usare teoricamente?

hai tempo da perdere??

Link al commento
Condividi su altri siti

ben venuto!! stai sereno con i tempi!! senti innanzitutto ci potresti dire che kit stai facendo, cosi magari sappiamo di cosa parliamo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto “quasi tutta” la lunga discussione che trovo utile perche e quasi un “bigino” del Bertinotti :D. Non per spocchia, fare birra non e complicato, farla buona un po di piu, consiglio a chi inizia di leggersi “prima” le basi della birrificazione, farsi un minimo di vocabolario (fg e og per esempio ) e una piccola pianificazione ( facci quest, poi quello, poi .... Ci siamo passati tutti e i dubbi sono tanti, spesso troppi durante una “cotta”, prevederne il piu possibile aumenta le gratificazioni finali. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io domani imbottiglio, le temperature si stanno alzando a roma... ieri misurata l FG e segnava 1008... dopo aver sgasato il campione.

UNA DOMANDA :

ho provato ad assaggiare il prodotto, poco gasato e leggermente acidulo, amarognolo(è un  kit IPA,credo sia normale), agitandolo per sgasarlo si è fatta molta schiuma. Baccomax lo sai che farai da cavia si?! Ahahah

è normale che non si percepisce la frizzantezza prima dell imbittigliamento? È normale quel gusto? 

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MAXCK73 ha scritto:

Ciao Baccomax ...tempo da perdere no....voglia di complicarmi la vita...si... infatti al kit Preacher's hefe wheat ho subito aggiunto un brew enhancer 2 . Vedi che mi piace complicarmi le cose...

Siamo homa drewer's di conseguenza ognuno è libero di fare cio che vuole col suo nettare... però se uno prima di correre impara a camminare é meglio no???!#

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.