Fermentazione terminata?


brasseurdavenir

Recommended Posts

Salve a tutti, questa è la mia prima discussione sul forum, ne approfitto quindi, per presentarmi e dire che sono un appassionato bevitore da anni e homebrewer alla seconda cotta, dopo una weizen (che stapperò lunedì) e una blanche blega, ancora in fermentatore, sulla quale ho qualche perplessità, che volevo chiarire con voi.
Vi spiego, 
Fatta la cotta, la fermentazione parte in maniera tumultuosa, tanto che a circa 15/20 ore di distanza dall'inoculo del lievito, il gorgogliatore riempito con alcol puro, si stava svuotando e quindi è stato prontamente rabboccato. La cosa molto strana è che nella stessa giornata a poche ore di distanza il gorgogliatore si è completamente fermato, come se la fermentazione fosse stata interrotta in maniera drastica (cosa molto strana, a mio avviso). Dopo una settimana mi ritrovo con FG di 1024 (non mutata negli ultimi 3 giorni). Cosa fare? grazie per l'aiuto!

Malto Pils 3Kg, Fiocchi di frumento (2 kg) e avena 300g.
Lievito secco SAFBREW S-33 11,5g (non ricordo bene la quantità, comunque una bustina per i 20 lt di mosto)
Saccarificazione 65° per 60'
Lievito inoculato a 28° circa, non volevo esporlo per troppo tempo. 
Temperatura esterna (non ho cantina, quindi molto variabile tra i 18-22)
OG pre-boil 1046
OG 1060

Link al commento
Condividi su altri siti

un po altine le temperature.. sicuramente con inoculo a 28 gli hai dato una bella spinta... il fatto che il gorgogliatore non si faccia sentire non è detto che i lieviti non stiano lavorando... detto ciò una sola bustina per 1060 forse è un po poco... con due saresti andato alla grande.. forse non riuscirai a scendere molto di piu... comunque non fasciamoci la testa prima di r...! fai il travaso se ne hai la possibilità e tienila un altro paio di settimane minimo.... a meno che tu non vada di fretta.. in ricetta suppongo avessi previsto una FG di 1015 circa... cosi come sei se riesci ad arrivare a 1018 è un successone!!! dai lascia fermentare in pace e... peccato gli sbalzi termici, mettigli una copertina per coibentare.. tanto ora l T interna non sale da sola! poi ci riaggiorniamo piu avanti!!

P.S test iodio?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, baccomax ha scritto:

un po altine le temperature.. sicuramente con inoculo a 28 gli hai dato una bella spinta... il fatto che il gorgogliatore non si faccia sentire non è detto che i lieviti non stiano lavorando... detto ciò una sola bustina per 1060 forse è un po poco... con due saresti andato alla grande.. forse non riuscirai a scendere molto di piu... comunque non fasciamoci la testa prima di r...! fai il travaso se ne hai la possibilità e tienila un altro paio di settimane minimo.... a meno che tu non vada di fretta.. in ricetta suppongo avessi previsto una FG di 1015 circa... cosi come sei se riesci ad arrivare a 1018 è un successone!!! dai lascia fermentare in pace e... peccato gli sbalzi termici, mettigli una copertina per coibentare.. tanto ora l T interna non sale da sola! poi ci riaggiorniamo piu avanti!!

P.S test iodio?? 

Grazie per l'opinione baccomax, è stata già travasata, comunque tintura di iodio ok, la OG di ricetta doveva essere 1052, con FG 1010. Per il resto aspetterò, aveva un profumo fantastico, spero solo sia andato tutto bene e non l'abbia infettata in qualche modo durante il travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

già travasato prima di 7gg? per fare una prova ho messo su i fermentabili su brewonline e mi porta 1060 con fg 1015... vabbè dai attendiamo e positività!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, baccomax ha scritto:

già travasato prima di 7gg? per fare una prova ho messo su i fermentabili su brewonline e mi porta 1060 con fg 1015... vabbè dai attendiamo e positività!!!

No, travasato al settimo giorno, mi sto convincendo che sia una questione di lievito, magari dovevo fare uno starter, io ho simulato con brewersfriend 1060 con FG 1018.

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere non si fanno gli starter con i secchi... si mettono due bustine.... ma a mali estremi estremi rimedi meglio uno starter che una sola bustina... vabbè dai dinuovo ottimismo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, baccomax ha scritto:

in genere non si fanno gli starter con i secchi... si mettono due bustine.... ma a mali estremi estremi rimedi meglio uno starter che una sola bustina... vabbè dai dinuovo ottimismo!!!

Nel caso non scenda la FG, altro lievito? e quindi lo dovrei ordinare già adesso, o imbottigliare a 1024?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono poche le  cose andate per il verso giusto, hai usato 3 kg di cereali piu' il pils partendo da 65 °C,  immagino la quantita' di proteine ci siano li dentro, non è un problema di limpidezza poichè un Blanche  è opalina ma il corpo ne risentira' perchè sarebbe dovuta essere  piuttosto secca.

A proposito di Blanche, a 1060 mi pare  eccessiva, se s'è impennata l'efficienza magari potevi aggiungere un paio di lt d'acqua  alla fine.

Cmq questi sono dettagli in confronto al vero guaio, hai usato una sola bustina di un lievito che è bastardo gia' di suo, si pianta in maniera sistematica  ed è inutile che ti dica di alzare la T. ..hai gia' lavorato   alto.... troppo.

Puoi provare ad inocuare una busta di US-05 ma tenendolo a bada, max 18 °C, reidratalo in un bicchiere d'acqua a  25 °C  circa  per 30 minuti,  versalo e... prega !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Direi che sono poche le  cose andate per il verso giusto, hai usato 3 kg di cereali piu' il pils partendo da 65 °C,  immagino la quantita' di proteine ci siano li dentro, non è un problema di limpidezza poichè un Blanche  è opalina ma il corpo ne risentira' perchè sarebbe dovuta essere  piuttosto secca.

A proposito di Blanche, a 1060 mi pare  eccessiva, se s'è impennata l'efficienza magari potevi aggiungere un paio di lt d'acqua  alla fine.

Cmq questi sono dettagli in confronto al vero guaio, hai usato una sola bustina di un lievito che è bastardo gia' di suo, si pianta in maniera sistematica  ed è inutile che ti dica di alzare la T. ..hai gia' lavorato   alto.... troppo.

Puoi provare ad inocuare una busta di US-05 ma tenendolo a bada, max 18 °C, reidratalo in un bicchiere d'acqua a  25 °C  circa  per 30 minuti,  versalo e... prega !

Ho iniziato a 55° per 30 minuti, i cereali sono 2.3 kg. Lo so che era eccessiva, ma essendo alla seconda cotta, non volevo rischiare aggiungendo acqua, o meglio non sapevo se era la cosa giusta da fare, come devo comportarmi la prossima volta? acqua a fine ebollizione? per quanto riguarda il lievito, devo ordinarlo su internet, quindi passerà un pò, causerà altri problemi questo? L'unico lievito che ho a casa è quello Pane degli angeli di mia madre :D Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, morrison ha scritto:

30 minuti a 55 °C ???.....ecco era  quasi meglio prima.

 dai che l'US-05 lo vendono anche  in ferramenta oramai ... e poi anche sta' una settimana in piu' male non fa'.

:( Peccato aveva un profumo bellissimo, speriamo bene. Puoi spiegarmi meglio come inoculare il lievito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come avresti dovuto  fare il 1° inoculo.( a parte l'ossigenazione   del mosto)

 Prendi 10 cl d'acqua da una bottiglia chiusa e la versi in un bicchiere sanificato, portala in qlc modo  a 25/28 °C  e versaci il lievito, copri, dopo 15 minuti mescoli delicatamente, ricopri,  lasci altri 15 minuti poi versi in fermentatore senza ossigenare.

4 ore fa, brasseurdavenir ha scritto:

non sapevo se era la cosa giusta da fare, come devo comportarmi la prossima volta?

fino ad un paio di lt li puoi aggiungere al fermentatore, tieni sempre a portata di mano delle bottiglie di minerale chiuse, oppure gestendo lo sparge, sempre che riesca a misurare con certezza il preboil.

Che efficienza avevi impostato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Esattamente come avresti dovuto  fare il 1° inoculo.( a parte l'ossigenazione   del mosto)

 Prendi 10 cl d'acqua da una bottiglia chiusa e la versi in un bicchiere sanificato, portala in qlc modo  a 25/28 °C  e versaci il lievito, copri, dopo 15 minuti mescoli delicatamente, ricopri,  lasci altri 15 minuti poi versi in fermentatore senza ossigenare.

fino ad un paio di lt li puoi aggiungere al fermentatore, tieni sempre a portata di mano delle bottiglie di minerale chiuse, oppure gestendo lo sparge, sempre che riesca a misurare con certezza il preboil.

Che efficienza avevi impostato ?

1052, Comunque sta mattina, dopo il travaso di ieri la fermentazione sembrerebbe esser ripartita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io predico sempre ottimismo... nella vita non si sa mai ma la bustina la ordinerei!! Bene che vada se non la usi x questa cotta lo metti in frigo e lo userai per una prox!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.