Dubbio starter


CB22

Recommended Posts

  Buonasera,sabato dovrei preparare una Christmas beer col kit AG di Birramia.

Al momento di acquistare ho chiesto una seconda bustina di lievito M31 per evitare lo starter,invece mi è stata inviata una sola bustina di M41.

Volevo sapere se sono costretto a fare uno starter e se posso prepararlo con lo zucchero?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CB22 ha scritto:

  Buonasera,sabato dovrei preparare una Christmas beer col kit AG di Birramia.

Al momento di acquistare ho chiesto una seconda bustina di lievito M31 per evitare lo starter,invece mi è stata inviata una sola bustina di M41.

Volevo sapere se sono costretto a fare uno starter e se posso prepararlo con lo zucchero?

Grazie.

In genere non si fa lo starter con i lieviti secchi... se invece costretti assolutamente no zucchero, devi fare un micromosto... ci sono diversi post a riguardo.. l'ideale sarebbe appunto una seconda bustina di lievito..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo starter lo consiglia la ricetta,ma considerato che la cotta la farò domani,non ho estratto e saranno circa 17,5 di birra proverò con una sola bustina.

Altro dubbio sono le temperature di lavoro del lievito, la ricetta mi consiglia temperature di 18-22 gradi,mentre le caratteristiche del lievito mi consigliano intorno ai 26 gradi.credo seguirò la seconda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CB22 ha scritto:

Lo starter lo consiglia la ricetta,ma considerato che la cotta la farò domani,non ho estratto e saranno circa 17,5 di birra proverò con una sola bustina.

Altro dubbio sono le temperature di lavoro del lievito, la ricetta mi consiglia temperature di 18-22 gradi,mentre le caratteristiche del lievito mi consigliano intorno ai 26 gradi.credo seguirò la seconda.

 

Togliti il dubbio..... NON PUOI FERMENTARE 1090 CON UNA BUSTINA!!!!! Quando pensa che ce ne vorrebbero quasi tre!! Rimanda la cotta! Prevenire é meglio che fare danni..! Probabilmente i lieviti lavoreranno sotto stress tirando su sentori non voluti e la FG si potrebbe piantare a 1045... e poi???!!! Correre ai ripari con magheggi tipo altri lieviti inoculati senza ossigenare, rialzi di T e makumbe varie!! Rimanda!! Altrimenti tira via un po di malto dal kit e fai un mini mash x fare uno starter di un litro in serata.. sarà pronto per domenica.. e comunque sarebbe poco x 1090!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata qui z il calcolo dei lieviti

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Ti occorrono 442 miliardi di cellule e ne hai a disposizione forse 110!!! É come dire a un diabetico di ingozzarsi tre porzioni di torta... si se la mangia pure... ma poi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto anche Bacco, una bustina è troppo poco se parti da un OG di 1090, non c'entra se invece dei "canonici" 23 l questa ricetta è per 17,5. Quasi sicuramente ti si bloccherà la fermentazione, una busta non ce la farà mai ad attenuare così tanto. Ti consiglio di non avere fretta (tanto poi in questo caso si combinano solo danni), procurati un'altra bustina di lievito così ti eviti anche lo starter, ma farla così con una stai già sbagliando di grosso in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare saggio, non riusciresti nemmeno  a guardarti allo specchio dopo aver fermentato  17 lt   a 1090 con una bustina, oltretutto a 25 °C !!!

Visto che ci sei ti consiglierei di prenderne davvero  3, ma gia' con  la seconda sei almeno salvo,  inocula a 20/22 °C e mantienilo per 3/4 giorni poi alza fino a 25/26 °C, la tua birra ringraziera' e tu ringrazierai noi ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,come previsto sabato ho preparato mi Christmas beer ,naturalmente utilizzando due bustine di lievito.ieri la birra fermentava a 22 gradi,questa mattina stessa temperatura ma gorgogliatote fermo,potrebbe essere un problema?

Quello che mi preoccupa è un OG 1073 per 17 litri,premetto di 1068 portando in bollitura circa 23 litri.

Quali potrebbero essere i miei errori?potrei aver sbagliato le misurazioni per quanto riguarda OG.

Grazie  anticipatamenteper tutti i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, CB22 ha scritto:

Buongiorno,come previsto sabato ho preparato mi Christmas beer ,naturalmente utilizzando due bustine di lievito.ieri la birra fermentava a 22 gradi,questa mattina stessa temperatura ma gorgogliatote fermo,potrebbe essere un problema?

Quello che mi preoccupa è un OG 1073 per 17 litri,premetto di 1068 portando in bollitura circa 23 litri.

Quali potrebbero essere i miei errori?potrei aver sbagliato le misurazioni per quanto riguarda OG.

Grazie  anticipatamenteper tutti i vostri consigli.

17 punti sono davvero tanti, hai seguito alla lettera le istruzioni? test iodio? il 1068 in pre boil già è indice che hai perso efficienza da qualche parte, si potrebbe essere un errore di misurazione.. se non mescolato bene prima del prelievo!! hai misurato con densimetro o rifrattometro? il termometro è il classico in vetro? lo hai testato con acqua bollente se misura 100°, che procedimento hai usato? grani liberi o sacca? che tipo di sparge hai fatto e a che temperatura? la butto li.. ma lo zucchero ce lo hai messi si??!! sono tante le variabili se non ci dai informazioni dettagliate come facciamo a darti una opinione.. magari fossimo stati vegenti:o

Link al commento
Condividi su altri siti

INon ho fatto il test dello iodio,uso il.densimetro e il termometro in vetro già testato.

Questo il mio procedimento :

20litri di acqua(la ricetta ne prevede 17,5)

Mash 67° per 90minuti

Mash out 75° 15 minuti

Fly sparge con filtro bazooka fino a raggiungere i 23 litri consigliati prima della bollitura.

Inoculo lievito a 24° che ho fatto abbassare  a 22 ° poco dopo.

Primo errore di cui mi sono subbito accorto sono le misurazioni.

Secondo credo di averlo fatto in fase di sparge?magari dovevo fermarmi prima?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, CB22 ha scritto:

INon ho fatto il test dello iodio,uso il.densimetro e il termometro in vetro già testato.

Questo il mio procedimento :

20litri di acqua(la ricetta ne prevede 17,5)

Mash 67° per 90minuti

Mash out 75° 15 minuti

Fly sparge con filtro bazooka fino a raggiungere i 23 litri consigliati prima della bollitura.

Inoculo lievito a 24° che ho fatto abbassare  a 22 ° poco dopo.

Primo errore di cui mi sono subbito accorto sono le misurazioni.

Secondo credo di averlo fatto in fase di sparge?magari dovevo fermarmi prima?

 

Beh in genere si misura la og prima di inoculare dopo aver mescolato..., misurare col densimetro sei vincolato alla T che devi correggere!! In genere si potrebbe misurare anche il mosto dello sparge.. puoi insistere fino a 1020/25.. non al di sotto!! Ovviamente tenedo sotto controllo i litri, se finisci lo sparge e esce fuori ancora mosto a 1040 vuol dire che c'è ancora zuccheri da estrarre.. secondi me hai usato poca acqua in sparge se non erro 4lt circa, poi il test iodio ti serve per vedere se hai terminato la saccarificazione... altrimenti rischi di buttare malto ancora carco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni sono state corrette in base alle temperature.   

Prima dello sparge ho raccolto circa 14 litri di mosto con densita 1084,successivamente ho utilizzato 16 litri ricavando i mancati litri per arrivare ai 23 consigliati dalla ricetta.

Premetto che durante lo sparge ho controllato più volte la densità in modo da non abbassare troppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora hai avuto un'efficienza inferiore alle aspettative, se ti fossi fermato prima con lo sparge avresti avuto OG piu' alta ma meno volume finale.

L'alternativa in questo caso è allungare al massimo sullo sparge e prolungare la bollitura, oppure tenere a portata di mano un po' di zucchero o di estratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Vorrei capire... quanti lt hai messo  a fermentare ?

il limite consentito è 1010, poi c'è rischio di estrazione di tannini.

già ha una og bassa!!! se continua scende ancora di piu aggiungendo litri abbasserà ancora di piu la og!! forse non ho specificato che mi riferivo a questo caso specifico... grazie x la precisazione comunque ripassare non fa mai male:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

grazie x la precisazione comunque ripassare non fa mai male

Tranquillo bacco :)

 era per dire che  fino a 1010 sono zuccheri sani, poi certo che non puoi portare in bolliura 40 lt per averne 20 finiti solo perchè  si ha avuto una scarsa efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando le caratteristiche del tuo kit   ho visto che c'è un bug, ho caricato le materie prime  su brewplus e mi da un OG di 1079 e non 1090, direi che non sei stato cosi' inferiore alle aspettative, oltretutto che quando si fanno birre  così impegnative è difficile per tutti avere un'efficienza standard.

 Sta di fatto che  recuperare solo 5 punti in bollitura è poco, (10 è il mio standard )

nel caso dovresti fare una bollitura piu' vivace partendo da un volume pre boil più alto .

 Verra' cmq una buona birra, concentrati a non far cazzate ora !;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io prima della cotta avevo provato,a realizzarla con brewonline,mi dava un og di 1085 e una preboil 1065.

Mi sa che la prossima farò più attenzione e magari chiederò qualche consiglio prima di fare nuove cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno oggi ho misurato nella mia birra un FG 1010,ricordo che partivo da un Og 1073.

A questo punto cosa faccio?posso già imbottigliare ? O credo sia meglio  aspettare qualche giorno misurare nuovamente e se ho valori stabili imbottiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CB22 ha scritto:

Buongiorno oggi ho misurato nella mia birra un FG 1010,ricordo che partivo da un Og 1073.

A questo punto cosa faccio?posso già imbottigliare ? O credo sia meglio  aspettare qualche giorno misurare nuovamente e se ho valori stabili imbottiglio?

Perché andare cosi di corsa ad imbottigliare una che tanto dovrà stare ferma minimo 6/8 mesi!! Sono passati solo 9gg lasciala riposare il pace un'altra settimana... poi per il travaso magari usa un sifone per non pescare fondi dal rubinetto.. oppure inclinalo subito indietro cosi il fondazzo si allontanerà pin pianino dal rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.