Ricette Stout e Apa.


franzzz

Recommended Posts

4 ore fa, franzzz ha scritto:

Siccome devo fare un maxi ordine di ingredienti da Birramia vi posto queste due ricette che vorrei fare. Ditemi se secondo voi vanno bene così procedo con l'ordine delle materie prime. 

Sono una stout e una Apa

apa.pdf

stout.pdf

non si vedono... salvali in jpg e postali.. o trascrivili;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Caramunich  ha un caramello  tostato, in un'apa proprio non ce le vedo, meglio come stai ora.

se proprio ti avanza lo metterei nella stout dimezzando il chocolate (200 gr)

  PS: Prevedi 2 bustine di lievito per entrambe, meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Il Caramunich  ha un caramello  tostato, in un'apa proprio non ce le vedo, meglio come stai ora.

se proprio ti avanza lo metterei nella stout dimezzando il chocolate (200 gr)

  PS: Prevedi 2 bustine di lievito per entrambe, meglio.

 

Lo mettevo per fa scurire un pò la birra che sennò era troppo chiara, non avevo pensato al sapore caramellato :(. Forse potrei metterci crystal 100? Per il lievito avevo già pensato alla doppia bustina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, morrison ha scritto:

Meno cara ci stanno e meglio è, vedi tu ;)

sulle apa o in generale!!!????

Link al commento
Condividi su altri siti

Luppolate in genere, in e+g  problemi di colore non ne hai anzi... ed eventualmente potresti prolungare la bollitura  per favorire le melonoidine che scuriscono il mosto ed apportano gusto di  malto.

Un noto birrificio "luppoloso" crea una fantastica double ipa con solo malto Pale e Destrosio, ehmmmm..... piu' due vagoni di luppolo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, morrison ha scritto:

Io farei il contrario, 350 carapils  e 150 di cristal.

PS: la schiuma la aiuti facendo una buona fermentazione,  reidrata il lievito  30 minuti, inocula a 20 °C e fermenta a 18..... fino alla fine.

Perfetto, grazie mille... allora seguo il consiglio e vi farò sapere... Ormai con la camera di fermentazione posso permettermi questo e altro :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho un dubbio su Dh e cold crash. Io volevo fare travaso a FG raggiunta e procedere al Dry hopping con pellet libero per 5 gg. Per il cold crash dovrei effettuare un altro travaso per eliminare il luppolo o faccio direttamente 3 gg a 4° alla dine del DH?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DH a basse temperature necessita piu' tempo ed è piu' delicato, se fai pellet liberi aggiungili a fermentazione "quasi" ultimata, poi dopo i 5 giorni previsti abbassi la temperatura, il travaso finale portera' via tutto.... con un buon filtro .

Se invece usi un hop spyder o   hop bag li  puoi togliere dopo 5 giorni e fare cold crash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.