Impianto elettrico


-berghem

Recommended Posts

la resistenza non puo andare direttamente in pentola.... a contatto con essa il malto caramellizzerebbe subito, alcuni  impianti  all in one se nono erro hanno dei cestelli annegati in dell'olio che viene scaldato  e cede in maniera uniforme il calore al cestello per il mash!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, -berghem ha scritto:

Sto valutando anche un impianto rims prodotto da me....

Molto interessante il tubo rims, è una cosa a cui ho pensato anch'io nell'ottica dell'impiantino che sto pensando di costruirmi. Ho visto da poco che un noto rivenditore online cinese vende tubi rims già assemblati a buon prezzo e che hanno avuto riscontri positivi.

18 ore fa, baccomax ha scritto:

la resistenza non puo andare direttamente in pentola.... a contatto con essa il malto caramellizzerebbe subito, alcuni  impianti  all in one se nono erro hanno dei cestelli annegati in dell'olio che viene scaldato  e cede in maniera uniforme il calore al cestello per il mash!!

Scusami ma non è proprio così, moltissimi HB hanno impianti con tutte e 3 le pentole con resistenza all'interno e questa cosa della caramellizzazione è un problema che non sussiste se si fa attenzione. Tra l'altro in fase di mash basta usare una pentola ben coibentata, scaldi l'acqua prima e dopo che inserisci i grani la T resterà il più costante possibile, non sarà l'accensione della resistenza per 1 o 2 minuti se devi riacquistare qualche grado a far caramellizzare il malto.

L'importante è usare resistenze corazzate in acciaio inox, vengono prodotte su misura anche da varie aziende italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Molto interessante il tubo rims, è una cosa a cui ho pensato anch'io nell'ottica dell'impiantino che sto pensando di costruirmi. Ho visto da poco che un noto rivenditore online cinese vende tubi rims già assemblati a buon prezzo e che hanno avuto riscontri positivi.

Scusami ma non è proprio così, moltissimi HB hanno impianti con tutte e 3 le pentole con resistenza all'interno e questa cosa della caramellizzazione è un problema che non sussiste se si fa attenzione. Tra l'altro in fase di mash basta usare una pentola ben coibentata, scaldi l'acqua prima e dopo che inserisci i grani la T resterà il più costante possibile, non sarà l'accensione della resistenza per 1 o 2 minuti se devi riacquistare qualche grado a far caramellizzare il malto.

L'importante è usare resistenze corazzate in acciaio inox, vengono prodotte su misura anche da varie aziende italiane.

Sono rimasto indietro:huh: largo al nuovo che avanza:D

Avevo letto le caratteristiche della struttura e il funzionamento di impianti vecchi e/o economici probabilmente...!!! comunque io mi riferivo a resistenze fai da te.. tipo quelle dello del boiler di casa e non eventualmente ad attrezzature specifiche!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No quelle di boiler e similari non vanno affatto bene infatti. Queste che dico io sono a bassa densità di calore e son state create praticamente apposta per questi impianti.

Penso che anch'io appena potrò passerò all'elettrico a discapito del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Jimmy ha scritto:

No quelle di boiler e similari non vanno affatto bene infatti. Queste che dico io sono a bassa densità di calore e son state create praticamente apposta per questi impianti.

Penso che anch'io appena potrò passerò all'elettrico a discapito del gas.

Sicuramente sarà molto più pratico... poi gestibile con centralina!!! Diminuendo poi l'inerzia termica dei pentolini.... certo però mancherà quella magia del fornellone... degli imbrattamenti a terra della stagnola sui fornelli... vabbé sono un vecchio romanticone:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ptoblema dell'elettrico sta anche al fatto che 3 serpetine da 2000 W fa saltare la corrente....

Bisognerebbe scaldare acqua con una pentola e far girare l'acqua calda. Oppure mix di gas ed elettrico. Ad esempio usare elettrico solo nel mash e comandare gli step tramite PID.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, baccomax ha scritto:

Sicuramente sarà molto più pratico... poi gestibile con centralina!!! Diminuendo poi l'inerzia termica dei pentolini.... certo però mancherà quella magia del fornellone... degli imbrattamenti a terra della stagnola sui fornelli... vabbé sono un vecchio romanticone:wub:

Ahahah ti capisco! E comunque penso che anche con un impianto elettrico sarei in grado di sporcare per bene il pavimento durante la cotta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, -berghem ha scritto:

Il ptoblema dell'elettrico sta anche al fatto che 3 serpetine da 2000 W fa saltare la corrente....

Bisognerebbe scaldare acqua con una pentola e far girare l'acqua calda. Oppure mix di gas ed elettrico. Ad esempio usare elettrico solo nel mash e comandare gli step tramite PID.

Sì si potrebbe fare un mix di gas e elettrico, considera che comunque con una normale utenza da 3,3 Kw si potrebbe anche fare con 3 resistenze, perchè comunque non le accenderesti mai tutte insieme, e magari per mash e sparge si potrebbero usare da 1500 anzichè da 2000 (ovviamente questo in base alla pentola). 

Considera che coibentando bene le pentole e tenendo magari calda da prima l'acqua di sparge, durante il mash l'acqua per lo sparge andrà solo monitorata e accendendo la resistenza ogni tanto raramente avrai picchi da 3000 w.

Questo ovviamente vietando a tutti in casa l'utilizzo di forni, lavatrici e phon durante la cotta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.