consigli per fare birra in estate


mozzo

Recommended Posts

22 minuti fa, mozzo ha scritto:

Ciao a tutti vorrei fare la mia terza birra ma in questo momenti in casa la temperatura non scende al di sotto dei 24 gradi.

posso farla con questa temperatura o vado incontro a problemi?

 

Se non hai modo di abbassare Lascia perdere!!! Nei primi giorni rischi di arrivare a 27/28°, altrimenti organizzati con dei ghiaccioli e una specie di camera di fermentazione, alcune belga lavorano alte ma ripeto nei giorni a venire la T salirà inevitabilmente!!

Link al commento
Condividi su altri siti


 .Mi sapresti indicare qualche forum che spieghi come fare questa camera di fermentazione e come tenerla costante ai fatidici 20 gradi?:blink:

o se ti va puoi spiegarmelo tu ?

Come sempre grazie per il tempo che dedicate a noi novizi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più semplice per eivtare il fai da te è avere le seguenti cose:

1. un frigorifero (anche vecchio ma funzionante in cui entri il fermentatore

2. un termostato tipo stc 1000 o inkbird 308s (quest ultimo se vuoi fare ancora meno fai da te, con l'st 1000 devi "assemblare il tutto)

3. dei cavi riscaldanti (questi vista la tua temperatura potresti anche non usarli

Per quanto riguarda il come assemblare il tutto, segui il consiglio di cercare su youtube. Anche su google se metti camera fer,mentazione birra ti esce fuori il mondo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che a gennaio mentre stavo facendo una lager a bassa.. c'è stato un caldo anomalo e non avendo nulla di tecnologico in mio aiuto ho preso una bagnarola grande con un po' d'acqua e immerso il fermentatore con diverse bottiglie congelate intorno, il tutto coperto con asciugamani!! Decisamente rustica come soluzione ma alle 11 di sera hai tre bustine di saf lager 34-70 che friggono a 17° le provi tutte:D

A parte le mie pazzie se vuoi fare birra in estate ti devi attrezzare.. segui i consigli degli altri HB e vai alla grande... o come ho fatto io ho messo in cantina 300 bottiglie x restare sereni fino a natale:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.