Kit weiss Birramia E+G 23 litri...FG1016?


Beppe

Recommended Posts

Ho seguito le istruzioni Birramia..

-Starter di 500 ml. Preparato 2 giorni prima Con lievito da kit Mangrove Jack's (senza agitatore con temperatura di circa 20 gradi)

-OG 1051 (data 15/4/18)

-Fermentazione 21gradi a temperatura controllata

-Primo travaso dopo 10 giorni FG 1016

-10/5/18 FG 1016

Cosa faccio? Imbottiglio?

Grazie e buona Birra

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, franzzz ha scritto:

Non sei il primo a cui questo lievito si ferma a 1016. Pure io sono nella stessa condizione dopo 15 gg e se non sbaglio pure baccomax ha avuto lo stesso "problema"

Yeaahhh!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Beppe ha scritto:

Ho seguito le istruzioni Birramia..

-Starter di 500 ml. Preparato 2 giorni prima Con lievito da kit Mangrove Jack's (senza agitatore con temperatura di circa 20 gradi)

-OG 1051 (data 15/4/18)

-Fermentazione 21gradi a temperatura controllata

-Primo travaso dopo 10 giorni FG 1016

-10/5/18 FG 1016

Cosa faccio? Imbottiglio?

Grazie e buona Birra

Senti ma xké hai fatto lo starter??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sotto i 1016 co sto lievito anche on passato non cé verso di andare,  mettici una pietra sopra, l'ultima l'ho tenuta un mese e niente... anche con precedenti tempo fa!!! Per paura avevo carbonato con 4,5gr/lt e uscita gradevole ma poco frizzante, la e+g l'ho imbottigliata 10gg fa, oggi penso che stappero un provino x controllare la carbonnazione fatta con 5,5gr, poi vi faccio sapere:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Senti ma xké hai fatto lo starter??

Temevo non bastasse una bustina di lievito..può influire negativamente?grazie comunque dell'aiuto e facci sapere com’è venuta la tua Weiss

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, franzzz ha scritto:

Non sei il primo a cui questo lievito si ferma a 1016. Pure io sono nella stessa condizione dopo 15 gg e se non sbaglio pure baccomax ha avuto lo stesso "problema"

Ok grazie la prossima settimana imbottiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Beppe ha scritto:

Temevo non bastasse una bustina di lievito..può influire negativamente?grazie comunque dell'aiuto e facci sapere com’è venuta la tua Weiss

Sugli starter ci sono varie correnti di pensiero... io ne ho fatto solo uno con lievito di recupero, 1lt agitando di continuo e inoculato al massimo del vigore dopo 24ore per fermentazione a bassa, danni non ne fai se stia attento alla sanificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, baccomax ha scritto:

Sugli starter ci sono varie correnti di pensiero... io ne ho fatto solo uno con lievito di recupero, 1lt agitando di continuo e inoculato al massimo del vigore dopo 24ore per fermentazione a bassa, danni non ne fai se stia attento alla sanificazione

Quindi preferisci usare lievito secco...la prossima settimana imbottiglio con 5/6 gr.litro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Beppe ha scritto:

Quindi preferisci usare lievito secco...la prossima settimana imbottiglio con 5/6 gr.litro

Non si fanno starter sui lieviti secchi in genere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, baccomax ha scritto:

Non si fanno starter sui lieviti secchi in genere!!

Ok fatto l'assaggio... non ancora terminata la carbonazione.. sapore legermente amarognolo e un poco ferroso... giusta fruzzantezza poca schiuma... andate diretti con 6gr/lt e via.. la prox settimana faccio altro assaggio eventualmente vi riaggiorno

IMG_20180512_173556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Ok fatto l'assaggio... non ancora terminata la carbonazione.. sapore legermente amarognolo e un poco ferroso... giusta fruzzantezza poca schiuma... andate diretti con 6gr/lt e via.. la prox settimana faccio altro assaggio eventualmente vi riaggiorno

IMG_20180512_173556.jpg

Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, morrison ha scritto:

Lava meglio il bicchiere.

 

La mia signora non gradisce il rimprovero:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, morrison ha scritto:

Chiedo scusa alla tua  lady ma se quello è il tuo pupillo  dovresti prendertene cura tu :P

Le bollicine che si attacano sul vetro sono indice che  non è.... limpido ;)

E certo parli bene tu... che c'hai l'acqua buona... per fare la malta me basta la pozzolana che la calce esce già dal rubinetto.. e ripassare con lo strofinaccio é una rottura di balle!!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2018 in 21:10 , Beppe ha scritto:

Ok grazie

 

Il 12/5/2018 in 17:42 , baccomax ha scritto:

Ok fatto l'assaggio... non ancora terminata la carbonazione.. sapore legermente amarognolo e un poco ferroso... giusta fruzzantezza poca schiuma... andate diretti con 6gr/lt e via.. la prox settimana faccio altro assaggio eventualmente vi riaggiorno

IMG_20180512_173556.jpg

Oggi ho misurato la densità perché domenica imbottiglio ed è scesa a 1012...sarà perché ho scosso leggermente il fusto ed ho alzato la temperatura a 22 gradi?Oppure perché sto lievito tende a fare sti scherzi..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Beppe ha scritto:

 

Oggi ho misurato la densità perché domenica imbottiglio ed è scesa a 1012...sarà perché ho scosso leggermente il fusto ed ho alzato la temperatura a 22 gradi?Oppure perché sto lievito tende a fare sti scherzi..ciao

no è storrrr di suo... domani assaggio a 15gg e ti dico oh assaggiato anche a 10gg ed andava già alla grande come schiuma calcolando i 5,5gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2018 in 08:44 , franzzz ha scritto:

Ok, grazie mille

 

16 ore fa, Beppe ha scritto:

 

Oggi ho misurato la densità perché domenica imbottiglio ed è scesa a 1012...sarà perché ho scosso leggermente il fusto ed ho alzato la temperatura a 22 gradi?Oppure perché sto lievito tende a fare sti scherzi..ciao

Ok buona carbonazione dopo 14gg con 5,5gr... andate alla grande con 6-6,5gr..

IMG_20180519_111540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, baccomax ha scritto:

 

Ok buona carbonazione dopo 14gg con 5,5gr... andate alla grande con 6-6,5gr..

IMG_20180519_111540.jpg

fatta con 6.5 (mi piacciono molto carbonate le weiss) vedremo come va fra una decina di gg. L'ho imbottigliata il 13

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.