Golden Ale E+G


franzzz

Recommended Posts

Per me è ok, in perfetto stile english,  l'S-04 non mi fa impazzire, ma tra i secchi di meglio non c'è quindi vai  pure con 2 bustine, a patto che riesca a tenerlo max 18°C altrimenti un fruttato imbarazzante prendera' il sopravvento .;)

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose non mi sono chiare di questa ricetta.... l'87% di efficienza essendo una E+G e il valore post boil a 1116.. prevede che il malto viene bollito ma messo dopo dopo aver preso il dato pre boil che è di 1020?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, franzzz ha scritto:

Ok, grazie. Quindi massimo 18? Non so se ce la faccio le temperature sono salite molto e adesso riuscirei a tenerlo sui 20/22

Casomai lo potrei spostare in cantina.

ho fatto una cotta domenica e si riesce a tenerla a 19° in soffitta, e le T sembrano restare stabili in zona..! in cantina sarebbe il massimo ma...occhio che sti giorni semo pure a rischio allagamento cantine:o

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

due cosi non mi sono chiare di questa ricetta.... l'87% di efficienza essendo una E+G e il valore post boil a 1116.. prevede che il malto viene bollito ma messo dopo dopo aver preso il dato pre boil che è di 1020?

L'efficienza è per un eventuale mash ma in questo caso, essendo E+G non c'è nessun mash ;)

Il valore post boil lo calcola quando aggiungi il late addiction negli ultimi minuti di bollitura e poi va diluito per arrivare ai 23 litri finali

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, baccomax ha scritto:

ho fatto una cotta domenica e si riesce a tenerla a 19° in soffitta, e le T sembrano restare stabili in zona..! in cantina sarebbe il massimo ma...occhio che sti giorni semo pure a rischio allagamento cantine:o

La mia è una pseudo-cantina. Sono quelle nei sottoscala del palazzo. HO misurato una T sui 20°... Se si alzano ancora le temperature mi sa che mi tocca armarmi di frigorifero e termostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, franzzz ha scritto:

La mia è una pseudo-cantina. Sono quelle nei sottoscala del palazzo. HO misurato una T sui 20°... Se si alzano ancora le temperature mi sa che mi tocca armarmi di frigorifero e termostato. 

l'importante è tenerla a bada almeno i primi 2/3gg nella fase tumultuosa !! nei prossimi giorni sono previste temperature non superiori ai 20/22° di giorno quindi all'interno di casa dovrebbero restare stabili... ancora meglio nei sotto scala

 

6 minuti fa, franzzz ha scritto:

L'efficienza è per un eventuale mash ma in questo caso, essendo E+G non c'è nessun mash 

appunto!! ora non conosco il SW che credo si a "calcoliamo birra" ma essendo un e+g dovrebbe essere impostato su 100%!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

appunto!! ora non conosco il SW che credo si a "calcoliamo birra" ma essendo un e+g dovrebbe essere impostato su 100%!!

Infatti è impostato su 100% solo che calcola i 500 grammi di Caragold che non danno fermentabile o quasi e da qui l'efficienza scende all'87%. se li tolgo torna al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, franzzz ha scritto:

Infatti è impostato su 100% solo che calcola i 500 grammi di Caragold che non danno fermentabile o quasi e da qui l'efficienza scende all'87%. se li tolgo torna al 100%

a ok!! perche in altri SW il valore non è separato!! buona birra!!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, franzzz ha scritto:

Devo ammettere che questa app è fatta molto bene. Per la poca esperienza che ho ;)

si è piuttosto completa... ma usando solo il telefono come sorgente internet mi trovo in difficoltà a livello pratico di digitazione, in genere io uso brew on line, e mi da la possibilità di usarlo eventualmente anche da lavoro... quando non mi vedono!!:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franzzz ha scritto:

La mia è una pseudo-cantina. Sono quelle nei sottoscala del palazzo. HO misurato una T sui 20°... Se si alzano ancora le temperature mi sa che mi tocca armarmi di frigorifero e termostato. 

p.s. con una T di 20° nei primi 2 giorni rischi di toccare i 24° in fase  tumultuosa.. ti occorre una strategia diversa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, morrison ha scritto:

Gia', è la prima cosa che ti ho detto,  devi rimanere  al massimo a 18....

Calcoliamo birra è il top dei SW free, stanno lavorando anche per sfornare la versione pc, aspettiamo !

Mi sto attrezzando con un frigo usato da collegare a termostato esterno. Tanto è una spesa che in vista dell'estate avrei fatto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Calcoliamo birra è il top dei SW free, stanno lavorando anche per sfornare la versione pc, aspettiamo !

Ottimo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

a fine fermentazione se hai possibilità vai di winterizzazione  a 3/4° per 4/5gg, cosi acccerare il deposito delle particelle solide sul fondo e magari anche eventuali particelle di luppolo in sospensione sfuggite al filtraggio... ma se  amaro è amaro resta...!! anche se appunto con la maturazione e decantazione un poco si affina!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo 3 settimane raggiunta e stabilzzata la Fg a 1.015 (anche calcoliamo birra mi dava questo risultato). Ora procedo con qualche giorno a 4°C e poi si imbottiglia. Ho assaggiato il mosto e l'amaro è completamente sparito per dare spazio ad un ottimo sentore agrumato (forse pompelmo ma non ho un palato così raffinato :p)

Per ora soddisfatto, vedremo a fine maturazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.