La mia prima "cotta"


Giacomo L

Recommended Posts

Ciao a tutti,

reduce della mia prima esperienza di "cotta" (le " sono volute dato che in fondo ho scaldato il preparato ed ho aggiunto 1 Kg di zucchero...) sono stato assalito da un tremendo dubbio: ho acquistato il kit da 32 Lt con il kit della Absolute Malt - Bitter ma, prima di eseguire il priming dello zucchero ho trasferito il mosto in un secondo fermentatore (lavato e sanificato) tramite tubo Kristall come da foto, facendo attenzione a non trasferire i fondi; solo che il tubo non restava bloccato sul fondo del secondo fermentatore ma seguiva il livello del mosto, andando a formare un pò di schiuma superficiale... si può considerare ossigenazione oppure è una reazione normale che non ha rovinato la mia birra?

Pensate sia stato utile trasferire il mosto dal primo al secondo fermentatore per avere un prodotto in bottiglia leggermente "filtrato"?

 

Scusate le domande, molto probabilmente stupide, ma essendo alla mia prima esperienza sono pieno di dubbi...

 

Grazie

 

IMG_20180505_162730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giacomo L ha scritto:

Ciao a tutti,

reduce della mia prima esperienza di "cotta" (le " sono volute dato che in fondo ho scaldato il preparato ed ho aggiunto 1 Kg di zucchero...) sono stato assalito da un tremendo dubbio: ho acquistato il kit da 32 Lt con il kit della Absolute Malt - Bitter ma, prima di eseguire il priming dello zucchero ho trasferito il mosto in un secondo fermentatore (lavato e sanificato) tramite tubo Kristall come da foto, facendo attenzione a non trasferire i fondi; solo che il tubo non restava bloccato sul fondo del secondo fermentatore ma seguiva il livello del mosto, andando a formare un pò di schiuma superficiale... si può considerare ossigenazione oppure è una reazione normale che non ha rovinato la mia birra?

Pensate sia stato utile trasferire il mosto dal primo al secondo fermentatore per avere un prodotto in bottiglia leggermente "filtrato"?

 

Scusate le domande, molto probabilmente stupide, ma essendo alla mia prima esperienza sono pieno di dubbi...

 

Grazie

 

IMG_20180505_162730.jpg

1) si hai ossigenato piu del normale... piccolo consiglio collega il tubo ad entrambi i rubinetti ed il gioco è fatto, e poi tieni sempre il coperchio.. sempre!! Evitando che qualche insetto, capello, caccola, sputazzo o macumbe varie possano accidentalmente contaminare il nettare!!!

2) si  travaso va bene.. poi piu avanti con l'esperienza e lo studio puoi valutare soluzioni diverse a seconda dello stile.

P.s. come hai eseguito il priming? La fermentazione é andata regolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @baccomax,

grazie per i consigli, purtroppo al fatto di collegare "tubo tubo" ci sno arrivato dopo..vabbé meglio tardi che mai! :-D

 

Per il priming ho scaldato circa mezzo litro di acqua e ci ho sciolto circa 5,5 gr/l di zucchero, una volta portato alla temperatura del mosto ho mischiato delicatamente onde evitare (ulteriore...) ossigenazione e subito imbottigliate.

 

La fermentazione invece è stata regolare, partita nel giro di un paio di ore, ha iniziato ad attenuarsi intorno al 7 giorno, al 10 ho imbottigliato!

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!! ma mezzo litro di acqua è un po eccessivo.. bastano 250ml!!  una volta fredda la soluzione io la verso direttamente nel fermentatore vuoto prima del travaso.. cosi già solo con il movimento del travaso ha una prima miscelata.. poi con la paletta un legero mescolio dopo.

cosa molto importante... non contano i giorni di fermentazione... conta la FERMENTAZIONE!!! 10gg possono essere pochi o giusti, quello che conta è la FG stabile da almeno 2gg, non menzioni le misurazioni!!! che OG hai avuto? FG? T di fermentazione? hai detto che la fermentazione è partita dopo 2 ore.. ma che T hai inoculato? in genere io consiglio di lasciare fermentare minimo 15gg in modo ma lasciare piu tempo ai lieviti e maggiore sedimentazione..(in genere io lascio dalle 3 alle 5/6 settimane con eventuale travaso intermedio, a seconda dello stile e dal tipo di lievito usato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sisi scusa, la fretta... :-) 250 ml di acqua, avevo letto di mettere la soluzione zucchero + acqua nel fermentatore ricevente solo che, non avendo i lt totali di mosto prima del passaggio nel fermentatore pulito non volevo esagerare... Ci mancano solo esplosioni indesiderate! :-D

 

Per la fermentazione invece si, ovviamente non mi sono basato sui giorni ma sulle densità: iniziale 1040, dopo un paio di giorni a 1010 fissa ho imbottigliato! Temperatura costante tra i 18-20 gradi in cantina e inoculazione a temperatura di circa 18 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.