Mini luppoleto


Jimmy

Recommended Posts

  • 11 months later...

Grazie Morrison :D A fine estate metterò pure quelle.

13 minuti fa, morrison ha scritto:

Ma  lo posso prenotare ora una mezza chilata o debbo aspettare :lol:

Possiamo aprire gli ordini già da ora :lol: Ieri ho imbottigliato una golden ale semplice dove ho aggiunto in DH del Comet dell'anno scorso, dovevo sperimentarlo...ha un'aroma notevole :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh magari pellettizzare...probabilmente lo sai già, ma bisogna pellettare a freddo per non ossidarlo e rovinarlo, quindi servono macchine che raffreddano ad azoto, se riuscissimo a comprarla sarebbe una svolta...per ora mi accontento dei coni, il problema soprattutto in DH è che devi metterci zavorre assurde nelle hop bag per non farli salire a galla... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
4 ore fa, Beppe ha scritto:

Complimenti Jimmy per il Luppoleto, posto fantastico ed il Luppolo verrà su ancora meglio.

Io ho usato il luppolo selvatico trovato lungo i canali vicino a casa, ma solo per amaro.

Grazie mille Beppe ^_^

Non ho mai usato il luppolo selvatico perché in Sardegna è praticamente inesistente, in ogni caso mi sembra un po' un terno al lotto usare un luppolo di cui non si conosce nessuna caratteristica. Che riscontro hai avuto sulla tua birra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jimmy ha scritto:

Grazie mille Beppe ^_^

Non ho mai usato il luppolo selvatico perché in Sardegna è praticamente inesistente, in ogni caso mi sembra un po' un terno al lotto usare un luppolo di cui non si conosce nessuna caratteristica. Che riscontro hai avuto sulla tua birra? 

Ciao

il luppolo selvatico l’ho usato solo per amaricare,anche perché da poco come aroma. In realtà appena essiccato ha un buon profumo.

Per dosarlo mi son regolato ad occhio nella prima volta e la birra era bella amara. Poi nelle altre cotte bene o male son riuscito a dosarlo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Jimmy ha scritto:

Grazie mille Beppe ^_^

Non ho mai usato il luppolo selvatico perché in Sardegna è praticamente inesistente, in ogni caso mi sembra un po' un terno al lotto usare un luppolo di cui non si conosce nessuna caratteristica. Che riscontro hai avuto sulla tua birra? 

Ciao Jimmy

Altra curiosità... ma siete attrezzati di macchine agricole o trabatelli per poi trattare e vendemmiare il luppolo? 
Al limite vengo a darvi una mano haha. Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Beppe ha scritto:

Ciao Jimmy

Altra curiosità... ma siete attrezzati di macchine agricole o trabatelli per poi trattare e vendemmiare il luppolo? 
Al limite vengo a darvi una mano haha. Salute

No per ora purtroppo non abbiamo mezzi agricoli e molte delle cose sono fatte a mano, ad esempio per tirare su i fili di sostegno usiamo un mezzo marinaio passacima col tubo telescopico, quando ci si prende la mano si fa anche in fretta. Il trabattello non ci è molto comodo perché il terreno ha una pendenza abbastanza decisa. Per la raccolta non è un problema, con un tubo e una lama all'estremità si taglia facilmente il filo per portare giù la pianta. Per i mezzi, quando ci è servito arare o fresare abbiamo chiamato delle persone che lo fanno di lavoro, qui da me ce ne son tanti.

Oh, se poi anche tu hai i mezzi io ti aspetto eh :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Jimmy ha scritto:

No per ora purtroppo non abbiamo mezzi agricoli e molte delle cose sono fatte a mano, ad esempio per tirare su i fili di sostegno usiamo un mezzo marinaio passacima col tubo telescopico, quando ci si prende la mano si fa anche in fretta. Il trabattello non ci è molto comodo perché il terreno ha una pendenza abbastanza decisa. Per la raccolta non è un problema, con un tubo e una lama all'estremità si taglia facilmente il filo per portare giù la pianta. Per i mezzi, quando ci è servito arare o fresare abbiamo chiamato delle persone che lo fanno di lavoro, qui da me ce ne son tanti.

Oh, se poi anche tu hai i mezzi io ti aspetto eh :lol:

Eh si...Da Venezia a Sardegna in trattore magari no,con mezzi più comodi si. Bene bene ci penserò. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.