suggerimento ricetta


-berghem

Recommended Posts

Vorrei provare a fare la ricetta qua sotto, al di là dei luppoli e lievito, la domanda è come posso aumentare la gradazione alcolica se con i grani inseriti sono già al massimo della OG? Ovviamente vorrei stare all'interno dei parametri, lo so che se metto 300 grammi in più  di Pilsner arrivo a 5.4 gradi ma andrei a 1053 di OG e sarebbe fuori standard.

 

image.thumb.png.f37f3d6f3d54fcf121cf3ff1d4ea2688.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che vorrei capire come usare il SW rispettando gli standard. Dal software che uso mi pare impossibile fare quella birra a 5.4 gradi rispettando gli standard, eppure lo standard prevede quella gradazione...

Salvo aggiungere zucchero in priminig...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, -berghem ha scritto:

Il problema è che vorrei capire come usare il SW rispettando gli standard. Dal software che uso mi pare impossibile fare quella birra a 5.4 gradi rispettando gli standard, eppure lo standard prevede quella gradazione...

Salvo aggiungere zucchero in priminig...

difatti potrebbe sembrare una incoerenza...difatti ottenere 5.4 rispettando 1048 è impossibile a meno che non ottieni una FG di 1008/7, il SW parla di FG max a 1012, quindi bisognerebbe ottenere un'attenuazione maggiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare chiaro che se vuoi fare una  Helles da 5,4  gradi il programma ti dice che sei fuori standard, ti ripeto che i riferimenti sono concepiti con il BJCP, ma a te  cosa cambia non l'ho capito, non è che dal pc esce una mano e ti da una sberla se dovessi essere fuori target ehh :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi cambia nulla e mi va bene quella gradazione, poi l'aumenterò con il priming. Era una questione di principio che volevo capire come fosse possibile raggiungere quella gradazione. Ha ragione baccomax, devo vedere che tipo di atteuazione ci sarà in fermentazione, magari arrivo a a una FG più bassa di quella prevista dal software. Forse il software tiene conto della peggior FG ottenibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il SW sappia  che tipo di FG avrai, prova a cambiare con lo zucchero al posto del malto e vedrai che l'FG presunta non cambia, sono pochi quelli che riescono a tener conto di tutte le variabili, mash, ingredienti, attenuazione lievito....

la cosa che mi preocupa di piu' è che  ripeti di voler aumentare il grado alcolico con il priming :blink:... serio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che di un 0.3 aumenti la gradazione, alla fine la fermentazione in bottiglia continua e parte dello zucchero si trasformerà in alcol immagino...

Alcuni su internet considerano uno 0.5 dovuto allo zucchero nella seconda fermentazione.

 

Cmq il mio era più una questione di principio nel valutare il sw che sto usando. La gradazione al 4.8 mi va bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, vi posso chiedere che SW utilizzate?

Sono nuovo dell'ambiente e sto iniziando a birrificare con i kit, però (visto che più mi informo e più mi sto appassionando) alla fine vorrei arrivare anch'io a fare "All Grain". Ovviamente non voglio correre e fare un passo alla volta ma sarei curioso di vedere e capire come funziona il discorso del SW.

Link al commento
Condividi su altri siti

brew-online è il piu semplice.. magari per incominciare a smanettare, poi calcoliamo birra e brewplus sono piu... come dire.. completi!! e con app per smartphone.

p.s. Matteo..!! devi leggere e studiare tanto tanto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

brew-online è il piu semplice.. magari per incominciare a smanettare...

Grazie... è più per curiosità che altro...

1 ora fa, baccomax ha scritto:

...Matteo..!! devi leggere e studiare tanto tanto prima

Ovvio... mi sto già leggendo il libro di Bertinotti ma so già che questo è solo l'inizio di un lungo cammino anche perchè devo fare ancora molta molta pratica...

Intanto grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

anche brewonline ha l'app per android

Su hai ragione.. l'avevo rimossa dalla mente... tanto era la scomodita di usarla.. solo in orizzontale.. e aprendo il tastierino copre tutto e non si vede dietro...:o magari sono io che lo imposto male boh??:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.