OG


Recommended Posts

ciao a tutti, ho fatto una birra in kit il giorno 11 aprile con OG INIZIALE 1054. Prima misurazione il 18 aprile 1020 il 20 aprile 1020. Ma è normale che dopo 9 giorni l' OG sia sceso cosi poco , non dovrebbe essere un quarto della densità iniziale ? devo aspettare ancora qualche giorno e se rimane cosi imbottigliare comunque. Premetto che ha smesso di gorgogliare da qualche giorno. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a 1020 con og di 1054 non si imbottiglia!!!!! dovresti darci piu informazioni...

stile, T° di fermentazione e T° inoculo, ossigenazione, lievito, metodo ecc...

poi è scritto a caratteri cubitali su tutte le etichette/istruzione dei malti che mai si imbottiglia prima di 10gg (io direi che 15 sono il minimo quasi sempre)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mandotticarlo ha scritto:

La temperatura di fermentazione 22 gradi  idem inoculo circa 24 . Lo,stile IPA . Devo dire che la fermentazione e' partita subito . Quindi mi consigli di lasciare almeno 15 giorni . E se non dovesse si dovesse abbassare og ? O dici che devo solo avere pazienza . 

lievito? è un kit luppolato? comunque io l'ultima ipa che ho fatto l'ho tenuta 4 settimane ed è venuta limpidissima in bottiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mandotticarlo ha scritto:

Si è un kit luppolato da 12 litri. Ti avevo già chiesto consigli , per quanto riguarda il lievito ho usato quello del kit

Ok lasciala un'altra settimana... giovedì prox misuri e vedi come sta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione, al di la del valore 1/4 della FG o delle due settimane. La fermentazione è finita nel momento in cui il liquido nel gorgogliatore torna a livello. Questo è indice che non si sta più producendo CO2 nel fermentatore. Quindi se hai una FG a 1020 ma il liquido non è a livello significa che la fermentazione non è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, -berghem ha scritto:

Una precisazione, al di la del valore 1/4 della FG o delle due settimane. La fermentazione è finita nel momento in cui il liquido nel gorgogliatore torna a livello. Questo è indice che non si sta più producendo CO2 nel fermentatore. Quindi se hai una FG a 1020 ma il liquido non è a livello significa che la fermentazione non è finita.

Perdonami berghem ma non prenderei il gorgogliatore come riferimento... nei casi in cui la tenuta non è ottimale lo stesso potrebbe anche non gorgogliare mai, a me é capitato un paio di volte nelle prime cotte e tutto é filato liscio (ho scritto deo post a suo tempo) .. questo non vuol dire che non stia fermentando.. l'unico indice da prendere in considerazione é il densimetro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione in quei casi non va preso in considerazione. Io mi riferivo nei casi, come capita a me che il gorgogliatore funziona bene. Inizialmente gorgoglia una volta al secondo, poi rallenta e magari gorgoglia una volta ogni 20 minuti. Per ristabilizzaesi a livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, -berghem ha scritto:

Si hai ragione in quei casi non va preso in considerazione. Io mi riferivo nei casi, come capita a me che il gorgogliatore funziona bene. Inizialmente gorgoglia una volta al secondo, poi rallenta e magari gorgoglia una volta ogni 20 minuti. Per ristabilizzaesi a livello.

Ok, lo sai ke a distanza di 4 mesi ora sto stappando le prime lager e+g... devo dire che sono migliorate moltissimo perdendo quel sentore forte di esteri causati dalla T troppo alta.. menomale visti i 48lt fatti.. le tue le hai già inaugurate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie le ho quasi finite. La prima e+g finita ieri. Ora sto assaggiando le prime AG, considera che io faccio due cotte al mese da 14 litri a cotta....

Domani ritiro una pentola usata da 30 litri vediamo se riesco ad arrivare a 20 litri per cotta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un' altra informazione, il fermentatore e' in cucina ma con il caldo di questi giorni la temperatura è' ormai stabile  a 24 gradi a volte anche 26 . Dite che va messo in un ambientepiù fresco ? Ho la possibilità di metterla 20 gradi , di notte penso vada anche a18può andare o troppo freddo  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -berghem ha scritto:

Le mie le ho quasi finite. La prima e+g finita ieri. Ora sto assaggiando le prime AG, considera che io faccio due cotte al mese da 14 litri a cotta....

Domani ritiro una pentola usata da 30 litri vediamo se riesco ad arrivare a 20 litri per cotta.....

Se non ricordo male usi una sacca biab e già hai una pentola da 20lt.. potresti fare un mash con 3/3,5kg di grani liberi nella pentola da 20, mettere la sacca in quella da 30, spostare il mosto dopo il mash out con una caraffa e fare batch sparge in due step con i grani rimasti nella pentola da 20.., un po' articolato ma una ventina di litri li fai.. poi se metti un aiutino con 500gr di malto pronto in post boil tiri fuori i canonici 23!! ora che non ho il pentolone io sto facendo cosi!! Certo non è AG al 100% ma ci siamo quasi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mandotticarlo ha scritto:

Vi chiedo un' altra informazione, il fermentatore e' in cucina ma con il caldo di questi giorni la temperatura è' ormai stabile  a 24 gradi a volte anche 26 . Dite che va messo in un ambientepiù fresco ? Ho la possibilità di metterla 20 gradi , di notte penso vada anche a18può andare o troppo freddo  

Mettigli una maglia di pile o copertina e mettilo a 18°, calcolando che la fermentazione rallenterà un po'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.