American IPA E+G: progettazione ricetta


CharlesBrau

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum: è la prima volta che scrivo un post, ma in questi anni l'ho sfruttato molto per cercare consigli per la produzione di birra in casa :)

Dopo un paio di birre da kit con estratto di malto luppolato e tre birre con tecnica E+G modificando alcune ricette AG trovate in giro, mi trovo oggi per la prima volta a progettare una American IPA.

Vi posto di seguito la mia ricetta sperando di avere qualche suggerimento:

CHARLESBRAU AMERICAN IPA:

OG: 1069 - FG: 1016 (Alcool 6.92%) - IBU: 59.86 - EBC: 15.53 - BU/ GU: 0.87

ACQUA

Acqua minerale naturale - 26 litri

FERMENTABILI

Estratto di malto secco light - 4250 gr (90,2%)

Malto CaraMunich (EBC 110/ 130) - 230gr (4,9%)

Malto CaraPils (EBC 3/ 7) - 230gr (4,9%)

LUPPOLI

Columbus (AA 15% Pellet) 28gr/ 60 min

Simcoe (AA 12,7% Pellet) 28gr/ 20 min

Cascade (AA 7% Pellet) 28gr/ 10 min

Amarillo (AA 8.6% Pellet) 25gr/ 10 min

Cascade (AA 7% Pellet) 72gr/ Dry Hopping dopo 1° Fermentazione

Amarillo (AA 8.6% Pellet) 75gr/ Dry Hopping dopo 1° Fermentazione

LIEVITO

California Ale Yeast WLP001

PROCESSO PRODUTTIVO

  1. macinare i grani speciali
  2. portare pentola con 12L di acqua alla temp di 68 gradi
  3. aggiungere 800gr di estratto di malto secco
  4. ammostamento grani speciali a 68° per 40 min (non è necessario fare l'ammostamento con malto pils)
  5. rimozione grain bag con grani speciali
  6. portare acqua a ebollizione
  7. aggiungere i luppoli con le hop bag in sequenza (a 20 minuti dalla fine ho aggiunto tutto l'estratto di malto)
  8. rimuovere hop bag
  9. raffreddare il mosto
  10. travasare il mosto a temp ambiente nel fermentatore sanificato
  11. aggiungere acqua fino a raggiungere i 23 litri
  12. ossigenare il mosto per 15 min con la paletta
  13. inoculare il lievito (attivato circa 5 ore prima)
  14. ossigenare il mosto per altri 5 minuti
  15. misurare l'OG
  16. attendere 7gg prima di eseguire il primo travaso (1° fermentazione)
  17. travasare nel secondo fermentatore lasciando il fondo (circa 1 litro)
  18. dry hopping con hop bag
  19. attendere 7gg prima di eseguire il secondo travaso (2° fermentazione)
  20. misurare densità e confrontarla con la FG
  21. rimuovere hop bag
  22. travasare nel secondo fermentatore lasciando il fondo se necessario (circa 1 litro)
  23. priming 4.5 gr/ litro
  24. imbottigliare

DOMANDE

  1. quando si stima l'IBU conferita da ogni fase di luppolatura, si usa la formula: q.tà lupp. [gr] x AA% x UTIL%/ (10 x mosto [litri]).
    Usando un mosto concentrato da 12litri (anche meno considerando l'ebollizione) e avendo una densità del mosto inferiore a quella iniziale effettiva (metto l'estratto di malto solo alla fine), secondo voi è giusta la quantità di luppolo nei vari step? (ho utilizzato il programma presente sul sito personal brewery).
    Ve lo chiedo perché io sono sempre partito da ricette AG a cui ho aggiunto il 50% dei luppoli da amaro proprio per compensare il fatto di avere in bollitura il 50% del mosto.
  2. è la prima volta che faccio il dry hopping: so che si va da 1gr di luppolo/ litro di mosto fino anche a 10 gr/ l. Nel mio caso sono circa 150gr/ 22 litri-> circa 7 gr/l che potrebbe essere corretto in stila IPA dove l'aroma del luppolo fa da padrone.

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inserendo i dati su Brew plus e smacchinando un po' sul late addiction diciamo  che riporta, pero' sposterei le gittate in aroma in avanti, simcoe a 10 minuti e cascade/amarillo a 0,  col luppolo in aroma sei a 11 gr/lt in totale, dicono che ce li vogliano ma devi filtrare bene o verra' torbida e pellettosa.

PS:  al lievito devi fare almeno 1 lt di starter.... meglio 1,5  !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

con un pò di ritardo ti ringrazio per la risposta e ho fatto qualche modifica alla ricetta per ottenere una IBU di 58 Tinseth mantenendo comunque un buon equilibro per lo stile (0.8 IBU/ OG). 

Per il filtraggio del luppolo uso l'hop bag e poi di solito nel passaggio dalla prima alla seconda fermentazione tendo a lasciare un pò di mosto sul fondo dove si accumulano i lieviti e il luppolo.

Per il dry hopping ho un mix di Columbus e Amarillo per un totale di 120gr su 23litri di mosto in fermentazione (quindi circa 5,3gr/ l): è poco?
Grazie

ciao
Carlo

 

American IPA.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  No anzi,  se pensi che nel totale sei a 12 gr/lt solo in aroma  io mi fermerei.

 il consiglio è di  attendere  fine fermentazione e fare il DH  massimo 4/5 giorni e poi toglierlo, tenere a fondo  il luppolo  con qualche peso  nella hop bag  per non farlo ossidare, ed avere la possibilita' di abbassare la temperatura per 4/5 giorni per far decantare luppolo e proteine in sospensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.