Accedi per seguirlo  
Baffalo

HOT BREAK chiarimento

Recommended Posts

Per hot break si intende la rimozione di coagoli di proteine che si formano nel mosto che bolle, di solito con una schiumarola.

Va fatto durante tutta la bollitura o solo ad inizio, prima di gettare i luppoli?

Mi sorge questo dubbio perchè da qualche cotta raggiungo sempre una OGPB come prevista da "calcoliamo birra" ma poi la OG prima di inoculare risulta sempre minore di quella prevista (cioè durante la bollitura sale solo di 5/6punti invece che di una decina). Mi chiedo appunto se questo possa essere dovuto o meno alla rimozione dei coaugli durante tutta la bollitura invece che solo all'inzio. Altra indiziata sarebbe la scarsa evaporazione, anche se credevo di averla calcolata bene.

Che ne pensate?

Buone birre

Baffalo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo proprio che la rimozione dei coaguli  incida sull'efficienza, che comumque andrebbero tolti solo all'inizio bollitura, altrimenti tiri via anche il luppolo in sospensione.

Devi essere certo della misurazione in pre boil, come la fai ?

 I litri finali ti tornano ? ... Se avessi una scarsa evaporazione  dovresti avere piu' volume in fermentatore, o forse non hai calcolato altre perdite(  trub, assorbmento luppolo,  grani,  ....)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La faccio con il densimetro dopo aver riportato il mosto a t ambiente. Comunque grazie dei consigli, non farò più l'hot break durante e lavorerò sul calcolo più preciso delle varie perdite.

Salutoni

Baffalo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo