Ricetta birra di Natale


Fige

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi vorrei cimentare in una cotta per una Birra di Natale.

Mi potreste dare dei consigli circa i malti utilizzati, il rapporto BU/GU, il lievito, gli step del mash e se va bene così come l'ho impostata? Grazie.

Foto ricetta birra di Natale 2018 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Benritrovato,

Ci sono  diversi punti da rivedere, sarebbe preferibile una base Pale oppure allungare con del pils ma è soggettivo ma lo smoked davvero non ci azzecca nulla.

Anche il colore è soggettivo, sarebbe meglio il candito scuro, la birra natalizia lo merita .... ma ora ora vediamo le cose serie... la speziatura deve essere millimetrica altrimenti farai un decotto, arancia a parte mi sembra che le altre siano piuttosto presenti, soprattutto a 15, ridurrei quantita' e gittata a 10'.

Lo step a 67 è  ok per me, ma con tutti quei grani la vedo dura avere 81% di efficienza.... ed arrivare a 1090, se dovesi avere  anche il 75% sarebbe cmq bella alcolica, ma devi far lavorare bene il lievito perchè 1027 è davvero tanto, mettine 3 bustine.

Il consiglio vero che ti do è mettere lo zucchero dopo 3 giorni di fermentazione così da non stressare/viziare le cellule, la procedura è semplice:

 in ricettta spunti la casella   late additcion così avrai l'OG ma anche il pre boil aggiornato, vai in fermentatore con 2 lt in meno che recupererai sciogliendo 1 kg di zucchero in un lt di acqua.

il BU/GU in effetti è alto resta intorno al 0,4,  meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morrison, quindi oltre a togliere lo smoked, mi consigli di sostituire il pale con il Monaco, oppure fare Pale 50% mentre Monaco e Vienna 25%+25%?

In merito allo step di 67 °C lo faccio per 60 min, oppure devo aumentare il tempo, ho letto su molte ricette che fanno 90 min a 67°C, quale è la differenza tra 60 e 90 min se io credo che dopo 60 min già è avvenuta la conversione? ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai di certo piu' complessita'  con 3 malti base, nessuno puo' dirti cosa è meglio !

  So' che  in diverse birre inglesi fanno un mash prolungato, non chiedermi perchè,  io controllo solo il test dello jodio e mi succede di andare oltre solo in caso di  alte % di frumento non maltato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Morrison, posto la ricetta rivisitata, se hai altri consigli da darmi in merito li accetto ben volentieri, non ti far problemi a dirmi se qualcosa non va!

Per quanto riguarda la casella "late addiction" su BrewPlus non la trovo!

Ho deciso di rimettere in zucchero candito chiaro, perché la vorrei ambrata

Ho tolto lo smoked effettivamente non ci andava!

  

Foto ricetta birra di Natale 2018.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ma ti piace proprio il monaco, io così ci ho fatto una Doppelbock, birra importante e decisa sul malto, penso che devi stare attento alla cannella e .... ed anche lo zenzero.

PS: il  late addiction lo trovi in fondo alla riga del malto, se lo spunti vedi cambiare il preboil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T-58 è la bestia nera di decinaia di hombrewers :lol:

L'unico che conosco  è un amico che mi frego' in un contest con la sua tripel e  mi disse  di tenerlo a bada all'inoculo ed i primi 4/5 giorni (19 °C appunto)  poi inizi ad alzare fino a friggerlo  chiudendo  a 26/28 °C  guadagnando in aromi ed attenuazione.... un po' come tutti i belgian.

 E' un lievito che ha bisogno di maturazione per dare il  meglio, 4/5 mesi almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morrison, ti chiedo per quanto riguarda l'aggiunta del zucchero candito dopo 3 giorni nel fermentatore, come funziona:

cioè sciolgo lo zucchero in 1 lt d'acqua, quest'acqua la devo far bollire per qualche minuto?

Poi una volta sciolto lo zucchero ed arrivato alla giusta temperatura, quando lo inserisco nel fermentatore devo mescolare il mosto, cioè lo devo riossiggenare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, l'ossigenazione serve  a moltiplicare le cellule ad inizio fermentazione, poi stop o rischi l'ossidazione.

Fai bollire acqua e zucchero un paio di minuti, se è zucchero candito ti servira' anche per scioglierlo, poi raffreddi, apri, versi e chiudi..... senza fare troppo chiasso.

 Ricordati di considerarlo in ricetta sia come densita' che come  volume, devi restare quindi 2 lt circa sotto al volume  finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Morrison ti chiede un'altra domanda sul lievito:

Il lievito Safale American Ale US-05, a che temperatura dovrei farlo fermentare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Morrison, buona sera, ho messo a fermentare 40 lt di mosto, ho inoculato 34.5 gr di lievito T-58, la temperatura di fermentazione per i primi giorni l'ho impostata a 20°C, il fermentatore è inox a tenuta stagna, (ho testato con la valvola di sottovuoto, non ci sono perdite). So che non è il gorgogliatore che fa la fermentazione, però, per la mia esperienza, è alquanto anomalo che non c'è un minimo di pressione! Mi spiego meglio, il mosto l'ho messo in fermentazione alle ore 17 del 21 cm, ha fermentato per poche solo nel pomeriggio di giorno 22 pomeriggio, dopodiché stamattina era tutto piatto!!! 

Cosa sarà successo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Fige ha scritto:

Morrison, buona sera, ho messo a fermentare 40 lt di mosto, ho inoculato 34.5 gr di lievito T-58, la temperatura di fermentazione per i primi giorni l'ho impostata a 20°C, il fermentatore è inox a tenuta stagna, (ho testato con la valvola di sottovuoto, non ci sono perdite). So che non è il gorgogliatore che fa la fermentazione, però, per la mia esperienza, è alquanto anomalo che non c'è un minimo di pressione! Mi spiego meglio, il mosto l'ho messo in fermentazione alle ore 17 del 21 cm, ha fermentato per poche solo nel pomeriggio di giorno 22 pomeriggio, dopodiché stamattina era tutto piatto!!! 

Cosa sarà successo?

 

Spruzza un po' d'acqua tra gorgogliatore e guarnizione e dai un colpettino al fermentatore con le nocche.. mi é capitato di avere mosto fermo e con una piccola percossa in pochi secondi gorgogliatore al massimo e cappello di schiuma... non mi chiedere quale sia il motivo ma mi é capitato due volte... l'acqua sulla guarnizione crea una tensione superficiale che aumenta la tenuta in caso di piccola imperfezione dell'accoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque  a 5gg fai un controllo col densimetro... senti suppongo hai una OG piuttosto alta.. hai ossigenato in modo esagerato prima dell'inoculo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.