nando.argenzio

Biab - Dimensionare impianto da 5L

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei creare un micro impiantino Biab da 5L per micro produzione (Circa 10 bottiglie da 33cl), ho già esperienza sulla fermentazione avendo usato malti luppolati e avendo giocato un po con gli zuccheri e i lieviti. Secondo voi al kit di fermentazione cosa dovrei aggiungere ho visto online su alcuni siti americani e parlano di una pentola da 10L una sacca per BIAB sacchetti per luppoli e un poggia pentole per mettere a scolare la sacca. Inoltre volevo chiedere se compro un kit già pesato e macinato all grain applico la semplice proporzione per ridurre da 23L a 5L?

1 ora fa, nando.argenzio ha scritto:

ho visto online su alcuni siti americani e parlano di una pentola da 10L una sacca per BIAB sacchetti per luppoli e un poggia pentole per mettere a scolare la sacca.

ciao ti consiglio un mulino per i grani così puoi macinare di fresco visto che vuoi comprare i kit AG ma non usi tutto in una volta....bilancino per pesare i luppoli...iodio per test conversione e acido citrico,tartarico o lattico più le cartine al tornasole o pHmetro per stare nei range di pH...e ovviamente scarica un software per far quadrare i conti delle tue ricettine...

P.S. Io personalmente non mi sbatterei tanto per 10 litri,hai praticamente lo stesso lavoro di una cotta da 30 litri ma ti ritrovi con 10 bottigliette che ti fai fuori in un attimo...calcola che tra macinare ammostare scolare bollire raffreddare travasare e inoculare ti ci vogliono 2 o 3 ore di lavoro se ti va bene...io con un ora e mezza in più ci faccio 21/23 litri...

salute!

Edited by DAVIDROVORA
  • Like 1

Hai perfettamente ragione però 10 litri richiederebbero una pentolina da 15 litri rispetto a pentoloni molto costosi. Ho scaricato BrewPlus-IFDB-2.2.1 come software, che mulino consigli per questi quantitativi di materie prime?

4 ore fa, nando.argenzio ha scritto:

Hai perfettamente ragione però 10 litri richiederebbero una pentolina da 15 litri rispetto a pentoloni molto costosi. Ho scaricato BrewPlus-IFDB-2.2.1 come software, che mulino consigli per questi quantitativi di materie prime?

Ho lo acquisti adatto alla causa come quello che trovi qui sul sito birramia.. oppure sul web ci sono vari video che spiegano come autocostruirselo..

• Like 1

14 ore fa, nando.argenzio ha scritto:

Salve a tutti vorrei creare un micro impiantino Biab da 5L per micro produzione (Circa 10 bottiglie da 33cl), ho già esperienza sulla fermentazione avendo usato malti luppolati e avendo giocato un po con gli zuccheri e i lieviti. Secondo voi al kit di fermentazione cosa dovrei aggiungere ho visto online su alcuni siti americani e parlano di una pentola da 10L una sacca per BIAB sacchetti per luppoli e un poggia pentole per mettere a scolare la sacca. Inoltre volevo chiedere se compro un kit già pesato e macinato all grain applico la semplice proporzione per ridurre da 23L a 5L?

dimenticavo,ti manca anche un termometro un po' affidabile per il mash...

• Like 1

Io ho una pentola da 20 litri e tiro fuori circa 14 litri di birra. 1/3 di evaporazione o perdite è tanto. Sbattersi per 5 litri non lo faresti. La mia situazione mi va bene perché sto imparando con AG, una volta imparato bene valuterò. Credimi per fare 5 litri devi comunque qua avere pentola da 10 litri

Penso che dopo la seconda cotta correrai a prendere una pentola piu' grande, (  da 36 lt la trovi a 60/70 euro ) fare 5 lt o 15 il tempo è lo stesso, non trovo utilita' a parte la sperimentazione.

Cmq tieni conto che con 5 litri di acqua (avrai bisogno di una pentola da 7/8 litri visto che ci metterai i grani), dopo la bollitura di un'ora ti rimangono 3 litri, i grani assorbiranno qualcosa, con il fondo della fermentazione credimi che se ottieni 2 litri di birra sarà un successo, più realistico pensare a 1/a,5 litri di birra.

Cmq fai un test, fai bollire 5 litri di acqua per 60 minuti e vedi quanta te ne resta...

Il 15/4/2018 in 10:41 , morrison ha scritto:

Penso che dopo la seconda cotta correrai a prendere una pentola piu' grande, (  da 36 lt la trovi a 60/70 euro ) fare 5 lt o 15 il tempo è lo stesso, non trovo utilita' a parte la sperimentazione.

quoto al 100%....sotto i 10 lt non ha proprio senso